La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

 ESPOSIZIONE UNIVERSALE  DAL 1 MAGGIO AL 31 OTTOBRE 2015, 184 GIORNI  TEMA: NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA  144 PARTECIPANTI, 20 MILIONI DI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: " ESPOSIZIONE UNIVERSALE  DAL 1 MAGGIO AL 31 OTTOBRE 2015, 184 GIORNI  TEMA: NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA  144 PARTECIPANTI, 20 MILIONI DI."— Transcript della presentazione:

1  ESPOSIZIONE UNIVERSALE  DAL 1 MAGGIO AL 31 OTTOBRE 2015, 184 GIORNI  TEMA: NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA  144 PARTECIPANTI, 20 MILIONI DI VISITATORI PREVISTI  VERO E PROPRIO VIAGGIO INTORNO AL MONDO, TRA SAPORI E TRADIZIONI

2 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita  E’ possibile garantire cibo e acqua alla popolazione mondiale?  Aumentare la sicurezza alimentare? L’obiettivo non è fornire risposte, ma sollevare domande! L’alimentazione, tema vitale e quotidiano per l’intera popolazione mondiale, porta con sé profonde problematiche. Ogni Paese, è chiamato a interrogarsi e a proporre soluzioni rispetto alle grandi sfide legate alle prospettive dell'alimentazione.

3  Scelta Milano per ospitare l’Esposizione Universale.  Coinvolge visitatori e partecipanti e si costruisce giorno dopo giorno tramite eventi, mostre, convegni e incontri che veicolano i principali temi che Expo Milano 2015 vuole approfondire.

4 Situato nel cuore di Milano, davanti al Castello Sforzesco, Expo Gate introduce il pubblico all’Esposizione Universale.  Un luogo di incontro, confronto e condivisione aperto a tutti, cittadini milanesi e visitatori.  Progettato da Scandurrastudio  Doppio edificio trasparente, leggero nella forma ma anche in termini di impatto ambientale.

5  Expo 2015 vede protagonisti i Paesi di tutto il mondo che sono stati invitati ad interpretare il Tema.  Partecipazione di 144 nazioni, più tre organizzazioni internazionali: Onu, Cern e Commissione Europea.

6  WE-WOMEN FOR EXPO Nutrimento e cultura al femminile. Le donne dei Paesi Partecipanti verranno invitate a esprimersi su nutrimento del corpo, della libertà e dell’intelligenza.  SHORT FOOD MOVIE Iniziativa per coinvolgere nell’interpretazione delle tematiche di Expo chiedendo di creare brevi video.

7  LABORATORIO EXPO Crea collaborazioni dalle università milanesi e lombarde con enti e istituzioni nazionali e internazionali. Coinvolgere la comunità scientifica in una riflessione sul mondo dell’alimentazione e dello sviluppo sostenibile.

8  PROGRAMMA VOLONTARI Scopo principale: permettere a tutti i cittadini, italiani e non, di attivarsi nell’accoglienza e supporto per i visitatori e i partecipanti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo.  CHILDRENSHARE Programma culturale a cui partecipare e gioco per divertirsi con le culture del mondo. Invito alla partecipazione attiva come attività sociale.

9  PADIGLIONE ZERO Introduce la visita del Sito Espositivo di Expo e racconta la storia dell’uomo sulla Terra attraverso il suo rapporto con la natura e il cibo.

10  FUTURE FOOD DISTRICT Presenta possibili scenari legati all’applicazione delle nuove tecnologie a ogni passaggio della catena alimentare.  CHILDREN PARK Spazio dedicato ai più piccoli, dove si trovano servizi, giochi e proposte di interazione per far conoscere in maniera divertente il tema complesso della sostenibilità.

11  PARCO DELLE BIODIVERSITA’ Progetto basato su un percorso in un grande giardino strutturato sulla straordinaria ricchezza di biodiversità presente sul nostro Pianeta.  ARTS & FOODS Spazio per investigare il grande campo di relazione fra arte e alimentazione.

12 FOODY  è la mascotte di Expo Milano 2015  racchiude i temi fondanti della manifestazione proponendoli in una chiave positiva, originale e simpatica  è sincero, saggio, rispettoso e amante della sana e buona cucina Rappresenta la comunità, la diversità e il cibo. Per questo è costituito da una famiglia di undici elementi, ognuno con caratteristiche e personalità diverse. Riuniti in un volto unico essi rappresentano l’ideale rapporto tra i Paesi del mondo.

13  Il cibo diviene un vero e proprio status symbol: chi mangia ha potere e mangiare per chi è affamato significa compiere un’azione esagerata. IL CIBO DEI CONTADINI Carne scarseggia Aumenta consumo di cereali e grano Companatico sempre presente Presenza di verdure Carne bianca in giorni di festa IL CIBO DEI POTENTI Sempre presenti carni arrostite Molti malati di gotta Verdure e legumi sconsigliati Miele in abbondanza IL CIBO DEI MONACi Privazione del cibo ‘Digiuno’ sinonimo di spiritualità Carne: elemento bandito Dopo il mille: abbondanza e varietà di cibi

14


Scaricare ppt " ESPOSIZIONE UNIVERSALE  DAL 1 MAGGIO AL 31 OTTOBRE 2015, 184 GIORNI  TEMA: NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA  144 PARTECIPANTI, 20 MILIONI DI."

Presentazioni simili


Annunci Google