La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Parte II 2.1.Analisi dell’Ente e del servizio sede di tirocinio; 2.2.Analisi del territorio di riferimento 2.3.Analisi dell’utenza (persona, famiglia,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Parte II 2.1.Analisi dell’Ente e del servizio sede di tirocinio; 2.2.Analisi del territorio di riferimento 2.3.Analisi dell’utenza (persona, famiglia,"— Transcript della presentazione:

1 Parte II 2.1.Analisi dell’Ente e del servizio sede di tirocinio; 2.2.Analisi del territorio di riferimento 2.3.Analisi dell’utenza (persona, famiglia, comunità), della tipologia dei bisogni e delle problematiche affrontate dal servizio.

2 2.2. Analisi del territorio di riferimento; Lettura del territorio e del sistema di reti in cui è collocato il Servizio, sede di tirocinio, con un avvicinamento alla dimensione comunitaria, al lavoro di rete come metodo e strategia.

3 Metodo è l'insieme dei procedimenti messi in atto per raggiungere uno scopo o determinati risultati. Strategia è la descrizione di un piano d'azione di lungo termine usato per impostare e successivamente coordinare le azioni tese a raggiungere uno scopo predeterminato. La strategia si applica a tutti i campi in cui per raggiungere l'obiettivo sono necessarie una serie di operazioni separate, la cui scelta non è unica e/o il cui esito è incerto.

4 Traccia per la conoscenza del territorio descrizione sintetica del territorio; individuazione e analisi delle reti formali ed informali; ricognizione delle connessioni operative del Servizio con il sistema delle reti; mappatura.

5 Attraverso attività: 2.2.5Ricerca e analisi della documentazione; Conoscenza del territorio anche attraverso sopralluoghi diretti nelle sue parti più significative; Mappatura delle reti formali ed informali;

6 2.2.8 Conoscenza delle risorse con le quali il servizio è in contatto (possibilmente anche attraverso la visita diretta e l’incontro con gli operatori); Partecipazione a momenti e progetti di rete; Lettura delle cartelle sociali finalizzata alla conoscenza delle risorse formali; Stesura dell’”analisi del territorio e delle reti”.


Scaricare ppt "Parte II 2.1.Analisi dell’Ente e del servizio sede di tirocinio; 2.2.Analisi del territorio di riferimento 2.3.Analisi dell’utenza (persona, famiglia,"

Presentazioni simili


Annunci Google