La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Associazione I Cartunè Il viaggio dei Cartunè nelle cattedrali del vino fra le colline del Monferrato, Patrimonio UNESCO. 24 - 26 aprile 2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Associazione I Cartunè Il viaggio dei Cartunè nelle cattedrali del vino fra le colline del Monferrato, Patrimonio UNESCO. 24 - 26 aprile 2015."— Transcript della presentazione:

1 Associazione I Cartunè Il viaggio dei Cartunè nelle cattedrali del vino fra le colline del Monferrato, Patrimonio UNESCO aprile 2015

2 Associazione I Cartunè La storia Nei secoli passati, i nostri territori erano percorse da importanti vie di comunicazione tra i porti della Liguria e la pianura piemontese: al commercio legale del giorno si affiancava spesso quello notturno e clandestino, il contrabbando. Erano numerosi i contrabbandieri che percorrevano sentieri nascosti tra i boschi e sulle le creste delle colline, evitando il più possibile di transitare a ridosso dei corsi d’acqua, ritenuti poco sicuri. Si trattava di sentieri tortuosi, utilizzabili a piedi o con bestie da soma, che richiedevano poca o nessuna manutenzione. Solo dopo l’800 si sentì il bisogno di tracciare nuove strade, dette “carrettabili”, più larghe e percorribili con carri trainati da cavalli, dando inizio all’epoca dei “cartunè”, i carrettieri, e di tutto un mondo legato a questo modo di viaggiare: osterie, fontanili, stazioni di accoglienza e ristoro per cavalli e uomini, località che diventavano crocevia delle nuove vie di transito. Le tracce delle antiche vie, delle vecchie osterie, del mondo che ruotava intorno alle carovane di “cartun” esistono ancora, anche se appaiono a malapena tra gli intonaci delle nuove abitazioni. Non possono però sfuggire all’occhio attento del carrettiere, abituato dalla lentezza del suo incedere a notare ogni particolare che lo circonda.

3 Associazione I Cartunè Perché il viaggio Uno dei cartunè, passato alla storia, era Luigi Ferrero di Castagnito soprannominato "Vigiu Bandiera“, perché arrivava sempre primo nelle gare di traino. Aveva un fisico atletico, una muscolatura possente, temprata e rinvigorita dal lavoro, non infiacchita dai disagi quotidiani di un mestiere fatto con passione; la sua forte alta statura era sormontata da un viso bonario, sempre sorridente, che faceva di lui la vera immagine del gigante buono. Già negli anni Trenta non si limitava ai soli trasporti in ambito locale, ma, con carichi di botte da sei brente, portava i nostri vini al porto di Savona, ritornando con i prodotti del mare, che smerciava in "poste" lungo il tragitto e, poi, nelle terre di partenza. Come tradizione dei cartunè, nelle tappe del lavoro, non disdegnava gli allegri tavoli dell’osteria e i giochi della tradizione, dalle carte alla pallapugno. Vigiu trasmise il suo amore per i cavalli e la sua passione per gli attacchi da tiro al nipote Andrea Palma, che proprio per amore del nonno fondò l’Associazione I Cartuné, organizzando e ripercorrendo con un gruppo di amici lo stesso viaggio che il nonno percorreva attraverso le “vie del sale”. Nel 2015 l’associazione desidera percorrere le colline del Monferrato passando per Acqui e Canneli e giungere ad Alba, quale ringraziamento per il prestigioso riconoscimento ricevuto da queste terre, divenute Patrimonio Unesco.

4 Associazione I Cartunè Rassegna stampa Gazzetta d’Alba n. 12 del 25 aprile 2003

5 Associazione I Cartunè Rassegna stampa La Rivista Regione Parchi n. 136 di maggio 2004

6 Associazione I Cartunè Rassegna stampa Rivista Viaggia l’Italia

7 Associazione I Cartunè Rassegna stampa Gazzetta d’Alba n. 16 del 19 aprile 2005

8 Associazione I Cartunè Rassegna stampa Gazzetta d’Alba n. 93 del 13 novembre 2007

9 Associazione I Cartunè Rassegna stampa Gazzetta d’Alba n. 16 del 22 aprile 2008

10 Associazione I Cartunè Rassegna stampa Il Corriere di Alba, Langhe e Roero n. 33 del 30 aprile 2012

11 Associazione I Cartunè Rassegna stampa Targato CN del 19 aprile 2012

12 Associazione I Cartunè Il programma

13 Associazione I Cartunè I partner (in corso di definizione)

14 Associazione I Cartunè Si ringrazia (in corso di definizione) Comune di Acqui Terme Comune di Canelli

15 Associazione I Cartunè I media e la visibilità (in corso di definizione)  Realizzazione locandine e cartoline con indicazione del programma di viaggio da distribuire nelle settimane antecedenti in tutti i comuni nei quali i Cartunè sosteranno, con l’invito a seguire la carovana e a partecipare ai festeggiamenti serali  Cartelli per i cartun, personalizzati con i loghi dei partner  Comunicato stampa la settimana antecedente su testate e riviste locali: La Stampa (Cuneo, Asti, Torino) Gazzetta d’Alba Il Corriere di Alba, Langhe e Roero TargatoCN Idea …  Invito ai giornalisti a partecipare al momento della partenza, durante il quale sarà dato spazio agli sponsor

16 Associazione I Cartunè I contatti  Associazione I Cartunè, Località Sottocase, Castagnito  Andrea Palma


Scaricare ppt "Associazione I Cartunè Il viaggio dei Cartunè nelle cattedrali del vino fra le colline del Monferrato, Patrimonio UNESCO. 24 - 26 aprile 2015."

Presentazioni simili


Annunci Google