La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STRATEGIE DEL SETTORE PRIVATO PER UN TURISMO SOSTENIBILE Graham Wason Vice Presidente, Strategia & Sviluppo, W orld Travel & Tourism Council.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STRATEGIE DEL SETTORE PRIVATO PER UN TURISMO SOSTENIBILE Graham Wason Vice Presidente, Strategia & Sviluppo, W orld Travel & Tourism Council."— Transcript della presentazione:

1 STRATEGIE DEL SETTORE PRIVATO PER UN TURISMO SOSTENIBILE Graham Wason Vice Presidente, Strategia & Sviluppo, W orld Travel & Tourism Council

2 WTTC nCosa è il WTTC? nLa Missione di WTTC nIl quadro della politica WTTC nLa stretegia WTTC

3 Travel & Tourism Industry and Economy L’economia e l’industria dei viaggi e del turismo Consumi Domanda

4 Viaggi e Turismo: Statistiche 2001 nL’industria turistica: 4,2% del PIL nL’economia turistica: miliardi di US$ dell’attività economica nLa domanda: 4,0% all’anno nL’occupazione 2001: posti di lavoro

5 Nord America Unione Europea Nordest asiatico Altri paesi Europa occ. America latina Europa centrale e orien. Oceania Sudest asiatico Medio Oriente Asia meridionale Nord Africa Caraibi Africa sub-sahariana Crescita del PIL dell’ economia generata dai viaggi e dal turismo (percentuale su base annua) PIL dell’economia dei viaggi e del turismo nel 2001 (percentuale del Totale ) Media mondiale Il prodotto interno lordo dell’economia turistica

6 Iniziative del settore privato I Membri del WTTC hanno aperto la strada a: n Programmi corporativi a livello dei cittadini nFondazioni internazionali non- profit e fondi n Iniziative a livello ambientale

7 AGENDA 21 PER L’INDUSTRIA TURISTICA nProgramma per l’ambiente e il turismo sostenibile nPiano d’ azione nIdentificare gli impatti negativi nStrategia di transizione

8 IL PROGRAMMA DODO nSupportato da: WTTC, WWF e UNHCHR nMirato ad un pubblico giovane nStrumento educativo nAlleanza strategica con il WTTC

9 GREEN GLOBE 21 nGreen Globe 21 nProgramma di certificazione globale nBuone norme ambientali nAlleanza strategica con il WTTC

10 BEST nImprese commerciali per viaggi sostenibili nFonte principale delle conoscenze n200 aziende in database. nIncoraggiare l’adozione di buone norme presso le aziende

11 BAA plc nL’Express di Heathrow nGestione dell’inquinamento acustico e dell’aria.

12 BRITISH AIRWAYS Aiutare la conservazione nLe vacanze British Airways nCorsi per lo Staff nProgramma di conservazione dell’energia interna nPremi ambientali

13 MANUALE IHEI - nManuale di conservazione ambientale nProgramma per una politica ambientale nConsigli per il miglioramento nSupportato da Inter- continental Hotels

14 INIZIATIVE AMBIENTALI INTER- CONTINENTAL HOTELS & RESORTS nImpegno per l’ambiente e la cultura nImportanza delle attività ambientali nProgrammi di protezione ambientale

15 LUSOTUR - Vilamoura Portogallo nProgramma di gestione dell’area turistica nRuolo responsabile degli addetti nRiabilitazione nPartecipazione degli ospiti

16 ROCKY MOUNTAINEER RAILTOURS (RMR) nLa politica ambientale e il manuale delle procedure RMR nPromozione di una presa di coscienza dei problemi ambientali nImpegno nell’adozione di pratiche e politiche operative sostenibili

17 PROGRAMMA AMBIENTALE SCANDIC n“ Il dialogo sull’ambiente” nMiglioramento dell’immagine dell’ambiente nLe stanze d’albergo riciclabili nAltri cambiamenti a livello ambientale

18 SOUTHERN SUN GROUP nOperatore africano nEquilibrio tra le parti in causa nCittadini associati nCoinvolgimento di tutte le parti in causa

19 Quesiti per la discussione nQuanto sono efficaci per uno sviluppo sostenibile le strategie del settore privato? nIn quale misura il settore pubblico e quello privato devono collaborare per assicurare uno sviluppo sostenibile? nLe località turistiche che non adottano un’efficace politica di sviluppo sostenibile, hanno un futuro? nQuale importanza rivestono le innovazioni tecnologiche per lo sviluppo sostenibile? nQuale importanza ha la scelta del cliente?


Scaricare ppt "STRATEGIE DEL SETTORE PRIVATO PER UN TURISMO SOSTENIBILE Graham Wason Vice Presidente, Strategia & Sviluppo, W orld Travel & Tourism Council."

Presentazioni simili


Annunci Google