La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Microeconomia e macroeconomia Gli argomenti della scienza economica È sempre difficile definire una disciplina prima di conoscerla un po’. Questo vale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Microeconomia e macroeconomia Gli argomenti della scienza economica È sempre difficile definire una disciplina prima di conoscerla un po’. Questo vale."— Transcript della presentazione:

1 1 Microeconomia e macroeconomia Gli argomenti della scienza economica È sempre difficile definire una disciplina prima di conoscerla un po’. Questo vale anche per la scienza economica (che oltretutto non viene insegnata alla scuola secondaria). Tutti, però abbiamo un’idea degli argomenti di cui si occupa. Ecco un elenco rappresentativo anche se molto parziale: lavoro, imprese, produzione; consumatori, risparmiatori; acquisti, vendite, merci, prezzi; mercato, concorrenza, monopolio; disoccupazione, inflazione; spesa pubblica, tasse, debito pubblico, pensioni; moneta, euro, dollaro; azioni, borsa; recessione, espansione, sviluppo e sottosviluppo; multinazionali, globalizzazione; ecc.

2 2 Microeconomia e macroeconomia Gli argomenti non bastano L’elenco (anche arricchito) non è sufficiente, però, a definire la scienza economica. Sono argomenti di cui non si occupa solo la scienza economica. Cosa hanno in comune gli argomenti dell’elenco? Qual è il metodo con cui l’economista li studia? Qual è il punto di vista da cui li guarda l’economista? Ci sono tre domande preliminari: Se ne occupano anche : studiosi di altre discipline (sociologi, aziendalisti, giuristi, ecc.); le imprese; le banche; i sindacati; i partiti politici; il governo; le istituzioni (locali, nazionali, internazionali); ecc. Ne parleremo (un po’ alla volta). Prima dobbiamo introdurre una distinzione importante.

3 3 Microeconomia e macroeconomia Microeconomia e Macroeconomia La scienza economica si articola in due grandi suddivisioni disciplinari: la microeconomia e la macroeconomia. MICROECONOMIA (“micro”): pone l’accento sulla dimensione individuale dei vari problemi economici (la scelta del singolo consumatore, la scelta della singola impresa, il funzionamento di un determinato mercato, la determinazione di un prezzo, ecc.). MACROECONOMIA (“macro”): studia il funzionamento del sistema economico nel suo complesso (il prodotto nazionale, la disoccupazione, l’inflazione, ecc.). ANALOGIA : se la scienza economica si occupasse di alberi, la microeconomia studierebbe il funzionamento del singolo albero mentre la macroeconomia studierebbe il funzionamento della foresta nel suo complesso. Di solito si comincia dalla “micro”. Anche noi faremo così.

4 4 Microeconomia – Concetti preliminari Una parola-chiave: scarsità DEFINIZIONE PROVVISORIA : la microeconomia studia i problemi che hanno a che fare con la scarsità Cosa vuol dire “scarsità”? Una cosa è scarsa se si verificano due circostanze: 1) qualcuno la vuole (gli serve, la desidera, gli è utile); 2) non ce ne è abbastanza per tutti. SINTETIZZANDO : una cosa è scarsa – è un bene economico – quando non è disponibile in quantità sufficiente rispetto al fabbisogno; la scarsità è una proprietà relativa dei beni.

5 5 Microeconomia – Concetti preliminari Implicazioni della scarsità Le cose scarse suscitano immediatamente un interesse economico: ha senso appropriarsene; ha senso pagare per averle, ossia comprarle; ha senso (ove possibile) produrle, e venderle. Le cose scarse diventano oggetto di attività economica Solo le cose scarse hanno un valore (un prezzo)

6 6 Microeconomia – Concetti preliminari Risorse e Ricchezza Il possesso di una cosa scarsa consente diverse possibilità : consumo (suo utilizzo per soddisfare un bisogno); scambio (vendita per acquistare altro); impiego come mezzo di produzione. Le cose scarse sono risorse Una risorsa è appunto ogni mezzo scarso impiegabile per scopi alternativi. L’insieme delle risorse di un soggetto costituisce la sua ricchezza.

7 7 Microeconomia – Concetti preliminari La definizione di Robbins La (micro)economia studia i problemi che hanno a che fare con l’utilizzo di mezzi scarsi suscettibili di impieghi alternativi. Quali sono questi problemi? Sono tantissimi, ma rientrano tutti in due categorie principali: I problemi di scelta I problemi di coordinamento

8 8 Microeconomia – Concetti preliminari Punto di vista e metodo L’economia (sia “micro” che “macro”) studia problemi di scelta e di coordinamento ponendo l’accento non sul caso specifico ma sulla dimensione generale dei problemi. Tre caratteristiche del metodo della teoria economica: La rappresentazione con modelli L’ipotesi di razionalità L’ipotesi di equilibrio

9 9 Microeconomia – Concetti preliminari Che cosa è un modello? È una rappresentazione semplificata (e stilizzata) del “pezzo” di realtà che si vuole studiare. Ci sono tanti modi per fare un modello: descrizione verbale (a parole) descrizione con grafici rappresentazione formale (matematica) Un modello elimina tutti i particolari che vengono giudicati non importanti in modo da mettere a fuoco l’essenziale.

10 10 Microeconomia – Concetti preliminari La razionalità Un soggetto prende una decisione (economica) in modo razionale se: (b) formula una graduatoria completa e coerente delle alternative sulla base delle sue preferenze; (c) sceglie l’alternativa (tra quelle realizzabili) più alta in graduatoria. (a) prende in considerazione tutte le alternative possibili (e solo quelle); L’ipotesi di razionalità presenta alcuni aspetti problematici, ma è utile.

11 11 Microeconomia – Concetti preliminari Equilibrio (b) le scelte dei vari soggetti coinvolti sono compatibili tra loro (cond. “oggettiva”); (a) ciascun soggetto economico non ha motivo di cambiare la propria scelta (cond. “soggettiva”); Come la razionalità, anche l’equilibrio non è una caratteristica della realtà, ma è una ipotesi che serve per costruire i modelli economici. L’ipotesi di razionalità è rilevante soprattutto per i problemi di scelta; quella di equilibrio per i problemi di coordinamento. Un sistema economico è in equilibrio quando sono soddisfatte due condizioni:


Scaricare ppt "1 Microeconomia e macroeconomia Gli argomenti della scienza economica È sempre difficile definire una disciplina prima di conoscerla un po’. Questo vale."

Presentazioni simili


Annunci Google