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L’ Executive Summary La sintesi al servizio dell’efficacia

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Presentazione sul tema: "L’ Executive Summary La sintesi al servizio dell’efficacia"— Transcript della presentazione:

1 L’ Executive Summary La sintesi al servizio dell’efficacia
La Relazione Tecnica L’ Executive Summary La sintesi al servizio dell’efficacia IBM HR Learning

2 Contenuti Abstract ed Executive Summary – Differenze
La Relazione Tecnica Contenuti Abstract ed Executive Summary – Differenze Caratteristiche di un Executive Summary Cosa inserire in una Executive Summary 16 aprile 2017 IBM HR Learning

3 Abstract ed Executive Summary in una R.T.
La Relazione Tecnica Abstract ed Executive Summary in una R.T. Abstract : riassunto degli elementi informativi e valutativi più rilevanti del documento, che include le raccomandazioni eventualmente presenti Executive summary : versione meno sintetica dell’abstract che in molti casi ha la funzione di evitare la lettura dell’intero rapporto pensato per categorie specifiche di lettori (dirigenti) interesse verso “disinteresse” per aspetti economici e finanziari aspetti scientifici o tecnici 16 aprile 2017 IBM HR Learning

4 Abstract L’abstract più nel dettaglio…
è sempre più diffuso nei documenti professionali è un testo di poche cartelle in cui si sintetizzano la natura, gli obiettivi, i risultati e le prospettive di sviluppo della ricerca intrapresa è premesso a testi di una certa estensione (>>di 15 pp.): il lettore può così farsi da subito un’idea del contenuto del documento e decidere se leggerlo integralmente o concentrarsi solo su alcune sezioni 16 aprile 2017 IBM HR Learning

5 Abstract Due tipologie di abstract :
descrittivo: si limita a presentare un quadro generale dell’argomento svolto nel testo informativo/contenutistico: fornisce informazioni precise anche sul contenuto del testo; è più lungo e complesso ma anche più utile ed informativamente più ricco 16 aprile 2017 IBM HR Learning

6 Abstract Esempio di abstract descrittivo/strutturale
“In questo documento si analizza il processo attraverso cui è possibile arrivare alla preparazione di un documento tecnico efficace e funzionale. La prima parte inquadra l’argomento e dà alcune indicazioni generali e preliminari; le parti centrali, invece, trattano ciascuna delle fasi che compongono il processo della scrittura e forniscono vari consigli operativi. L’ultima parte, infine, oltre a presentare un sommario del documento, fornisce alcune indicazioni bibliografiche per eventuali approfondimenti.” 16 aprile 2017 IBM HR Learning

7 Abstract Esempio di abstract informativo/contenutistico
“In questo documento si analizzano le tre fasi del processo mediante il quale si appronta un documento tecnico e funzionale. Dopo avere spiegato, nella prima parte del documento, che un testo è un insieme di processi finalizzati alla comunicazione di informazioni ed, eventualmente, alla persuasione dell’uditorio, e dopo avere precisato che le caratteristiche della testualità tecnico-scientifica sono la concisione, la chiarezza e la completezza, il testo analizza particolareggiatamente i tre momenti del processo creativo ed operativo. Essi vengono definiti come (a) la fase della scelta del tema generale, della sua restrizione ad un tema più limitato, della stesura di una scaletta, (b) la fase provvisoria della prima stesura del corpo centrale del documento…” 16 aprile 2017 IBM HR Learning

8 Le caratteristiche di una Executive Summary
Illustrare brevemente, ma chiaramente, l’argomento in oggetto Mostrarne le opportunità, vantaggi e svantaggi Catturare l’interesse del destinatario Da preparare una volta conclusa la Relazione Tecnica Prima lettura del destinatario E’ il nostro biglietto da visita: dovrà essere qualitativamente ineccepibile La Relazione Tecnica diventa uno strumento di consultazione ed approfondimento, sulla base dei punti che emergono dalla E.S. relativa 16 aprile 2017 IBM HR Learning

9 Executive Summary L’executive summary più nel dettaglio…
Es.: r.t. formale di tipo valutativo-argomentativo 1-2 pagine in cui emergano: soggetti coinvolti obiettivi punti descrittivi salienti opportunità, vantaggi e svantaggi conclusioni 16 aprile 2017 IBM HR Learning

10 E. S. – Soggetti coinvolti
Elenco dei principali soggetti che, in qualche modo, hanno dato un fattivo contributo all’argomento oggetto della R.T. Es.: se si tratta di un progetto, indicare tutti coloro che sono coinvolti nello sviluppo/realizzazione del progetto stesso Non indicare chiunque, ma solo i soggetti effettivamente funzionali Indicare nomi, cognomi, titoli/ruoli professionali, azienda di appartenenza Indicare a che titolo sono coinvolti 16 aprile 2017 IBM HR Learning

11 E. S. – Obiettivi Schematici, anche per punti
Descrizione degli obiettivi parziali/finali da perseguire/perseguiti Precisione e sintesi: il destinatario dovrà essere messo in condizioni di capire cosa ci si propone di raggiungere / si è già raggiunto Es.: Se si tratta di un’applicazione software da sviluppare, indicare a cosa serve e per quando sarà disponibile 16 aprile 2017 IBM HR Learning

12 E. S. - Punti descrittivi salienti
Disposti secondo le “priorità di lettura” che vogliamo fornire; ogni punto = un paragrafo Se necessario, supportati da figure Es.: Nel caso di sviluppo di un’applicazione sw: Caratteristiche essenziali Principali output ottenibili Eventuali sotto-moduli applicativi Interrelazione tra sotto-moduli Interrelazione con procedure applicative esterne 16 aprile 2017 IBM HR Learning

13 E. S. – Opportunità, vantaggi e svantaggi
E’ la parte più importante dell'Executive Summary E’ necessario mettere in risalto quali sono le opportunità ed i motivi che rendono interessante l’argomento oggetto della R.T. Dovrebbero essere presentati in pillole E’ importante indicare anche le opportunità future, in termini di crescita e di espansione, anche se non incluse nell’argomento in oggetto Nel caso in cui la controparte non sia un cliente, è bene chiarire anche eventuali svantaggi/problemi 16 aprile 2017 IBM HR Learning

14 E. S. – Opportunità, vantaggi e svantaggi
Es.: Nel caso di sviluppo di un’applicazione sw; VANTAGGI: Incremento in termini di funzionalità disponibili Maggiore flessibilità Riduzione delle procedure per ottenimento output Incremento prestazionale, riduzione tempi Adeguamento agli standard del mercato Possibilità di implementazioni future Eventuale indicazione del risparmio SVANTAGGI: Costi per istruzione del personale Possibili fermi del sistema 16 aprile 2017 IBM HR Learning

15 E. S. – Conclusioni Breve riepilogo di descrizione e vantaggi
La Relazione Tecnica E. S. – Conclusioni Breve riepilogo di descrizione e vantaggi Frase per rimandare alla R.T. per approfondimenti Elementi di reperibilità del relatore 16 aprile 2017 IBM HR Learning

16 Un esempio 16 aprile 2017 IBM HR Learning La Relazione Tecnica
Gestione della Qualità dei Dati relativi a progetti di Monitoraggio Ambientale Indice 1.      Executive Summary 1.1     Il rispetto per le norme: un “must ” e nuovo vantaggio competitivo 1.2  EMS Environmental Management Systems 1.3  Monitoraggio di Parte Prima o di Parte Terza? 2.  Introduzione Obiettivo del monitoraggio 2.2  Generazione di dati con QUALITÀ NOTA-DEFINITA 2.2.1  Qualità Analitica Nota-Definita 2.3  Accreditamento e Dati Scientificamente Difendibili (di Qualità Nota) Gestione della Qualità dei Dati (DQM Data Quality Management): l’Approccio Sistematico Pianificazione DQO Process I punti principali Le Decisioni Statistiche Vantaggi e Svantaggi nell’utilizzo di un DQO Process Vantaggi Svantaggi Sampling Design Punti Principali 3.1.3 I Indicatori della Qualità dei Dati (DQI) Precisione   Bias (deviazione) Accuratezza   Rappresentatività Completezza Comparabilità Redazione del Piano di assicurazione della Qualità dei Dati QAPP Realizzazione Controllo Bibliografia Allegato 1 Definizioni Limiti di Rilevabilità del Metodo, Limiti di Reporting e Specifiche di Calibrazione dello Strumento Limite di Rilevabilità del metodo MDL Campione di Controllo del Laboratorio LCS Esempi Allegato 2  Criteri per la Qualificazione dei Dati (Flagging Criteria) Flagging Conventions Specific to Organic Methods Bibliografia Un esempio 16 aprile 2017 IBM HR Learning

17 Soggetti coinvolti Un esempio 1. Executive Summary
La Relazione Tecnica Un esempio Soggetti coinvolti 1.      Executive Summary Nell’attuale ambiente socio economico caratterizzato da scenari in rapida evoluzione e da una crescente competitività, tutte le Imprese sono chiamate ad operare secondo requisiti sempre più stringenti di Qualità e Rispetto per l’Ambiente, per garantire un rapporto di fiducia e trasparenza con i loro Clienti, Fornitori e con gli Enti preposti al Controllo. The Environment is becoming a major issue for business – Financial Times (L’ambiente sta diventando un fattore sempre più importante per gli affari) 16 aprile 2017 IBM HR Learning

18 La Relazione Tecnica Un esempio Obiettivi 1.1     Il rispetto per le norme: un “must ” e nuovo vantaggio competitivo In particolare l’operare nel rispetto dell’Ambiente si sta trasformando, sia per le imprese manifatturiere, sia per le imprese di servizi, da un mero adempimento di disposti di legge ad un fattore produttivo di principale importanza che l’impresa non può esimersi dall’aggiungere alla propria offerta e che fornisce l’opportunità di acquisire vantaggi competitivi nei confronti della concorrenza a parità, è chiaro, di contenuti tecnici per i prodotti/servizi venduti, e al punto da essere ritenuto parte integrante del Balanced Scorecard per la valutazione della gestione economica dell’impresa stessa. 16 aprile 2017 IBM HR Learning

19 Punti descrittivi salienti
La Relazione Tecnica Un esempio Punti descrittivi salienti 16 aprile 2017 IBM HR Learning

20 Opportunità, vantaggi, svantaggi
La Relazione Tecnica Un esempio Opportunità, vantaggi, svantaggi EMS Environmental Management Systems ....., e pertanto viene naturale chiedersi “perché tanto successo dell’EMS?”. Molto semplicemente le statistiche dimostrano l’evidenza che l’implementazione di un sistema della gestione ambientale consente di: -        migliorare l’efficienza dei costi di gestione rispetto a tecnologie ambientali non integrate (vantaggio economico); -        migliorare le performance ambientali; -        ridurre il rischio di essere perseguiti legalmente per reati ambientali; -        dare all’organizzazione un vantaggio competitivo reale e d’immagine. 16 aprile 2017 IBM HR Learning

21 Conclusioni Un esempio
La Relazione Tecnica Un esempio Conclusioni 1.3 Monitoraggio di Parte Prima o di Parte Terza? La continua evoluzione del quadro normativo e lo sviluppo della cultura della Qualità hanno portato ad affermarsi nelle aziende sistemi di autocontrollo per la verifica della qualità dei prodotti e delle performance ambientali. In parallelo si è anche dimostrata l’importanza di far validare i dati ottenuti internamente a strutture indipendenti (di parte terza) o a terziarizzare interamente le attività di Monitoraggio Ambientale. I requisiti fondamentali di queste strutture indipendenti è che siano accreditate e in grado di sostenere la validità dei dati generati in modo scientificamente coerente anche in sede legale. 16 aprile 2017 IBM HR Learning

22 BUON LAVORO !!!!!!!!! 16 aprile 2017 IBM HR Learning
La Relazione Tecnica BUON LAVORO !!!!!!!!! 16 aprile 2017 IBM HR Learning

23 Bibliografia consigliata
La Relazione Tecnica Bibliografia consigliata Francesco Bruni, Manuale di scrittura professionale, Bologna, Zanichelli, 1997 Massimo Prada, Scrittura e comunicazione: guida alla redazione di testi professionali, vol. I, Milano, Led, 2003 16 aprile 2017 IBM HR Learning


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