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IL BUDGET. FATTURE ACQUISTO E VENDITA DATI SUI PROCESSI PRODUTTIVI SISTEMA DI CONTABILITÀ GENERALE SISTEMA DI CONTABILITÀ ANALITICA COSTI STANDARD DECISIO.

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Presentazione sul tema: "IL BUDGET. FATTURE ACQUISTO E VENDITA DATI SUI PROCESSI PRODUTTIVI SISTEMA DI CONTABILITÀ GENERALE SISTEMA DI CONTABILITÀ ANALITICA COSTI STANDARD DECISIO."— Transcript della presentazione:

1 IL BUDGET

2 FATTURE ACQUISTO E VENDITA DATI SUI PROCESSI PRODUTTIVI SISTEMA DI CONTABILITÀ GENERALE SISTEMA DI CONTABILITÀ ANALITICA COSTI STANDARD DECISIO NI COSTI CONSUNTIVI CONTROLLO ECONOMICO DELLA GESTIONE DATI DELLA PROGRAMMAZIONE BUDGET DATI DELLA PIANIFICAZIONE FULL COSTING DIRECT COSTING CLASSIFICAZIONE DEI COSTI INDIVIDUAZIONE DEI CENTRI DI COSTO MODALITÀ DI CALCOLO DEI COSTI DI PRODOTTO MAPPA DEL PROCESSO

3 Obiettivi generali di Budget Budget commerciale Budget della Produzione Budget quantità vendute e Ricavi Budget dei costi commerciali Budget quantità da produrre Budget costi di produzione Budget acquisti materie prime Budget del magazzino prodotti Budget del personale Budget dei costi di: Direzione generale Ricerca & sviluppo Gestione personale Amministrazione …………….. Budget di cassa Budget fonti ed impieghi Budget Patrimoniale Budget Economico Orizzonte temporale: i budget annuali possono essere mensilizzati o trimestralizzati Budget delle altre Aree Budget Finanziario Budget degli Investimenti IL PROCESSO DI BUDGETING

4 NON BUDGET PREVISIONI QUANTITATIVO ARTICOLATO /GLOBALE TEMPIFICATO MA PROGRAMMA IL BUDGET : COS'E' ?

5 NEL SUCCESSIVO ANNO DI GESTIONE STRUMENTO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO FINALIZZATO A UTILIZZARE BENE LE RISORSE NEL BREVE TERMINE, CIOÈ AD OTTENERE EFFICACIA EFFICIENZA BUDGET DEFINIZIONE DI BUDGET

6 IL BUDGET È UN PROCESSO DI RESPONSABILIZZAZIONE DI TUTTI I LIVELLI AZIENDALI, I QUALI VENGONO COINVOLTI NELLA PROGRAMMAZIONE E NEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI, NELL’AMBITO DEGLI INDIRIZZI E DELLE POLITICHE FISSATE DALLA DIREZIONE DEFINIZIONE DI BUDGET

7 BUDGET OBIETTIVI / IMPEGNI ESPRIME - MISURA - ASSEGNA OBIETTIVI DI PIANO AZIONI TEMPI RISORSE RESPONSABILIZZA IL BUDGET : A CHE COSA SERVE?

8 L'AZIENDA DECIDERE CHI DOVE QUANDO PERCHÉ SOSTIENE COSTI GENERA RICAVI INVESTE IL BUDGET : A CHE COSA SERVE?

9 VALUTARE LE PROSPETTIVE PER DECIDERE LA FATTIBILITÀ FINANZIARIA L’IMPATTO ECONOMICO ASSEGNARE STABILIRECOME OPERARE ORGANIZZARSI RESPONSABILITÀ OBIETTIVI ALLE PERSONE PER OPERARE COMPITI FINALITÀ DEL SISTEMA DI BUDGET

10 STABILIRE E ASSEGNARE PROGRAMMI : CONGRUENTI CON IL PRIMO ANNO DI PIANO RISORSE FINANZ. PROPRIE FLUSSI DI LIQUIDITÀ FINANZIARI ECONOMICI TECNICO-QUANTITATIVI VOLUMI RISORSE SCORTE COSTI RICAVI UTILI MARGINI INDEBITAMENTO OBIETTIVI DI BUDGET

11 LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEVE IDENTIFICARE CHIARAMENTE E PER CIASCUNA UNITÀ LIVELLO DI AUTORITÀ PER DIREZIONE COMPITI E OBIETTIVI VOCI SULLE QUALI ESERCITARE IL CONTROLLO IL BUDGET: I REQUISITI

12  Il budget viene sviluppato a partire dai fatti tecnici, che si riproducono poi in fatti economici (costo del prodotto e ripartizione delle spese per centri di responsabilità o di costo) UNA COMPONENTE TECNICA UNA COMPONENTE ECONOMICA Definizione degli obiettivi di budget per ogni parametro tecnico, ovvero per ogni generatore di costo :  mano d'opera  utilizzo / efficienza impianti  qualità  scorte / semilavorati in giro lavoro  ecc. Definizione degli obiettivi di budget in termini di costo :  costo unitario del prodotto  costi suddivisi per responsabilità (centri di costo)  Il budget è dunque costituito da due componenti strettamente interconnesse fra di loro : COMPONENTI DEL BUDGET

13 ANALISI DELLE RISORSE DISPONIBILI DEFINIZIONE OBIETTIVI OPERATIVI DEFINIZIONE OBIETTIVI STRATEGICI ANALISI DELLE NECESSITA' 1 2 PIANIFICAZIONEPROGRAMMAZIONE DETERMINAZIONE OBIETTIVI DI BUDGET

14 DEFINIZIONE OBIETTIVI STRATEGICI DEFINIZIONE OBIETTIVI OPERATIVI 1 2  Volumi di vendite  Prezzi di vendita  Composizione fatturato  Condizioni di vendita  Costi commerciali  Costi unitari  Costi fissi  Investimenti  Prezzi di acquisizione risorse  Livelli delle scorte  Mix di scorte  Previsioni vendite  Previsione prezzi  Mercati di approvvigionamento  Mercati sbocco  Posizionamento della concorrenza  Mix prodotti  Mix paesi  Mix clienti DETERMINAZIONE OBIETTIVI DI BUDGET

15 DIREZIONE 4L’APPROCCIO CORRETTO OBIETTIVI GENERALI NEGOZIAZIONE PROPOSTE DI BUDGET CENTRO RESP.TA’ GUIDA ELABORAZIONECONSENSO PROCESSO DI FORMAZIONE DEL BUDGET

16 SONO DI VARIA NATURA, tuttavia, siccome il BUDGET E’ UN PROGRAMMA DI GESTIONE ESPRESSO IN TERMINI ECONOMICO FINANZIARI GLI OBIETTIVI DEVONO ESSERE SINTETIZZATI IN TERMINI ECONOMICO/FINANZIARI OBIETTIVI ECONOMICO -FINANZIARI DEL BUDGET

17 OBIETTIVI DI REDDITIVITÀ OBIETTIVI GLOBALI


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