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IL BUDGET.

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Presentazione sul tema: "IL BUDGET."— Transcript della presentazione:

1 IL BUDGET

2 MAPPA DEL PROCESSO BUDGET DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
FATTURE ACQUISTO E VENDITA DATI SUI PROCESSI PRODUTTIVI DATI DELLA PROGRAMMAZIONE COSTI STANDARD SISTEMA DI CONTABILITÀ GENERALE SISTEMA DI CONTABILITÀ ANALITICA COSTI CONSUNTIVI BUDGET CONTROLLO ECONOMICO DELLA GESTIONE CLASSIFICAZIONE DEI COSTI FULL COSTING INDIVIDUAZIONE DEI CENTRI DI COSTO DIRECT COSTING MODALITÀ DI CALCOLO DEI COSTI DI PRODOTTO

3 IL PROCESSO DI BUDGETING
Obiettivi generali di Budget Budget quantità vendute e Ricavi Budget commerciale Budget dei costi commerciali Budget quantità da produrre Budget costi di produzione Budget degli Investimenti Budget della Produzione Budget acquisti materie prime Budget del magazzino prodotti Orizzonte temporale: i budget annuali possono essere mensilizzati o trimestralizzati Budget del personale Budget delle altre Aree Budget dei costi di: Direzione generale Ricerca & sviluppo Gestione personale Amministrazione …………….. Le redazioni di budget via via più articolati e più specifici consentono un’analisi più attendibile ed una verifica più immediata e diretta degli scostamenti e delle loro origini. Budget fonti ed impieghi Budget Finanziario Budget Patrimoniale Budget Economico Budget di cassa

4 IL BUDGET : COS'E' ? BUDGET PREVISIONI NON PROGRAMMA MA QUANTITATIVO
ARTICOLATO /GLOBALE TEMPIFICATO PROGRAMMA MA Quantitativo: perché esprime in valori monetari gli obiettivi pianificati. Globale/articolato: perché si riferisce alle singole funzioni che operano nell’azienda, per ciascuna delle quali sono stati pianificati obiettivi intermedi (budget di funzione o centro), e sintetizza il programma economico complessivo della gestione. Tempificato: perché, in genere, la sua validità è annuale, ma viene sempre scomposto a livello mensile o trimestrale.

5 DEFINIZIONE DI BUDGET EFFICACIA EFFICIENZA
STRUMENTO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO FINALIZZATO A UTILIZZARE BENE LE RISORSE NEL BREVE TERMINE, CIOÈ AD OTTENERE EFFICACIA EFFICIENZA NEL SUCCESSIVO ANNO DI GESTIONE Ricordiamo che: a) efficacia: capacità di raggiungere obiettivi pianificati b) efficienza: capacità di utilizzare al meglio le risorse disponibili

6 DEFINIZIONE DI BUDGET IL BUDGET È UN PROCESSO DI RESPONSABILIZZAZIONE DI TUTTI I LIVELLI AZIENDALI, I QUALI VENGONO COINVOLTI NELLA PROGRAMMAZIONE E NEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI, NELL’AMBITO DEGLI INDIRIZZI E DELLE POLITICHE FISSATE DALLA DIREZIONE Il budget può essere definito anche come programma di gestione o, se si vuole, un modello di comportamento aziendale espresso in termini economico-finanziari.

7 IL BUDGET : A CHE COSA SERVE?
ESPRIME - MISURA - ASSEGNA OBIETTIVI / IMPEGNI OBIETTIVI DI PIANO AZIONI TEMPI RISORSE La traduzione, in misura monetaria, degli obiettivi consiste: nel valutare economicamente il grado di profittabilità degli obiettivi; nel definire l’impegno monetario e di risultato che i manager devono, rispettivamente, sostenere e raggiungere. RESPONSABILIZZA

8 IL BUDGET : A CHE COSA SERVE?
DECIDERE CHI DOVE QUANDO PERCHÉ SOSTIENE COSTI L'AZIENDA GENERA RICAVI Il maggior problema di ogni azienda è decidere. Tale azione costituisce, infatti, un’assunzione di responsabilità. Il budget è lo strumento fondamentale per capire che cosa l’azienda vuole fare e verificare se è in grado di farlo. In altri termini grazie al budget si pianificano risorse e responsabilità operative. INVESTE

9 FINALITÀ DEL SISTEMA DI BUDGET
LE PROSPETTIVE PER DECIDERE VALUTARE LA FATTIBILITÀ FINANZIARIA L’IMPATTO ECONOMICO COMPITI RESPONSABILITÀ ASSEGNARE OBIETTIVI ALLE PERSONE L’azienda è vincente se è in grado di valutare: la fattibilità operativa del progetto: ovvero se dispone di risorse umane e di conoscenza che permettono di sostenere lo sviluppo. la fattibilità finanziaria: ovvero se dispone delle risorse monetarie adeguate. Se il risultato di queste due fasi è positivo, allora è necessario che si distinguano: compiti responsabilità obiettivi STABILIRE COME OPERARE ORGANIZZARSI PER OPERARE

10 TECNICO-QUANTITATIVI
OBIETTIVI DI BUDGET STABILIRE E ASSEGNARE PROGRAMMI : VOLUMI TECNICO-QUANTITATIVI RISORSE SCORTE COSTI ECONOMICI RICAVI MARGINI UTILI RISORSE FINANZ. PROPRIE Non deve essere trascurato nessun aspetto della gestione. Solamente attraverso un’analisi accurata delle singole risorse e del loro grado di disponibilità si possono capire le reali probabilità di successo. L’analisi viene riassunta nel budget annuale, che deve essere in perfetta sintonia con gli obiettivi stabiliti in fase di pianificazione. FINANZIARI FLUSSI DI LIQUIDITÀ INDEBITAMENTO CONGRUENTI CON IL PRIMO ANNO DI PIANO

11 IL BUDGET: I REQUISITI LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEVE IDENTIFICARE CHIARAMENTE E PER CIASCUNA UNITÀ LIVELLO DI AUTORITÀ PER DIREZIONE COMPITI E OBIETTIVI VOCI SULLE QUALI ESERCITARE IL CONTROLLO Il budget può essere inteso come programma suddiviso per centri di responsabilità con il quale si ripartiscono gli obiettivi di gestione tra le persone poste a capo dei centri stessi.

12 UNA COMPONENTE TECNICA UNA COMPONENTE ECONOMICA
COMPONENTI DEL BUDGET Il budget viene sviluppato a partire dai fatti tecnici, che si riproducono poi in fatti economici (costo del prodotto e ripartizione delle spese per centri di responsabilità o di costo) Il budget è dunque costituito da due componenti strettamente interconnesse fra di loro : Definizione degli obiettivi di budget per ogni parametro tecnico, ovvero per ogni generatore di costo : mano d'opera utilizzo / efficienza impianti qualità scorte / semilavorati in giro lavoro ecc. UNA COMPONENTE TECNICA Definizione degli obiettivi di budget in termini di costo : costo unitario del prodotto costi suddivisi per responsabilità (centri di costo) Non si deve dimenticare che la valorizzazione in termini monetari presuppone una chiara identificazione delle operazioni da compiere. Ovvero si traduce in unità monetarie il programma operativo. Quest’ultimo è esprimibile in termini descrittivi (che cosa produrre, quali risorse impiegare, dove vendere, …) ed in termini fisico-quantitativi (quante unità vendere, quante unità produrre, quante ore di mano d’opera, …) UNA COMPONENTE ECONOMICA

13 DETERMINAZIONE OBIETTIVI DI BUDGET
PIANIFICAZIONE PROGRAMMAZIONE 1 2 DEFINIZIONE OBIETTIVI STRATEGICI DEFINIZIONE OBIETTIVI OPERATIVI Gli obiettivi strategici sono obiettivi di lungo periodo. Gli obiettivi operativi sono risultati da raggiungere nel breve/medio periodo per assicurare il raggiungimento degli obiettivi sinergici. Deve quindi esservi una conformità di contenuto e di finalità tra pianificazione e programmazione. ANALISI DELLE RISORSE DISPONIBILI ANALISI DELLE NECESSITA'

14 DETERMINAZIONE OBIETTIVI DI BUDGET
DEFINIZIONE OBIETTIVI OPERATIVI DEFINIZIONE OBIETTIVI STRATEGICI 1 2 Previsioni vendite Previsione prezzi Mercati di approvvigionamento Mercati sbocco Posizionamento della concorrenza Mix prodotti Mix paesi Mix clienti Volumi di vendite Prezzi di vendita Composizione fatturato Condizioni di vendita Costi commerciali Costi unitari Costi fissi Investimenti Prezzi di acquisizione risorse Livelli delle scorte Mix di scorte

15 PROCESSO DI FORMAZIONE DEL BUDGET
L’APPROCCIO CORRETTO DIREZIONE OBIETTIVI GENERALI NEGOZIAZIONE PROPOSTE DI BUDGET CENTRO RESP.TA’ Il processo è iterativo, nel senso che sono necessari non pochi ritorni di informazioni ed aggiustamenti prima che il budget diventi esecutivo. Questo avviene perché i singoli programmi (di vendita, di produzione, …) debbono risultare reciprocamente compatibili e, nel loro insieme, compatibili con gli obiettivi generali dell’impresa. GUIDA ELABORAZIONE CONSENSO

16 OBIETTIVI ECONOMICO -FINANZIARI DEL BUDGET
SONO DI VARIA NATURA, tuttavia, siccome il BUDGET E’ UN PROGRAMMA DI GESTIONE ESPRESSO IN TERMINI ECONOMICO FINANZIARI GLI OBIETTIVI DEVONO ESSERE SINTETIZZATI IN TERMINI ECONOMICO/FINANZIARI Questi strumenti economico/finanziari di misurazione degli obiettivi danno una valutazione dell’impatto delle decisioni del management sull’andamento economico/finanziario dell’impresa.

17 OBIETTIVI DI REDDITIVITÀ
OBIETTIVI GLOBALI OBIETTIVI DI REDDITIVITÀ Questi indici e quozienti sono solo alcuni degli strumenti di analisi economico/finanziaria ed esprimono sempre valutazioni di sintesi. E’ importante, pertanto, leggere i risultati dell’analisi collocandoli sempre nella reale situazione in cui sono stati prodotti, in modo da valutare il business con una visione globale. Il ROI esprime la redditività del capitale investito nella gestione caratteristica (o tipica): dipende dalla redditività delle vendite (ROS), ovvero la redditività che si ottiene per ciascuno dei cicli “Acquisto risorse - lavorazione - vendita prodotti finiti” moltiplicata per la velocità con cui tali cicli si ripetono nel corso di un esercizio (rotazione del capitale investito), ovvero dai volumi di vendita. Il ROE è l’indice che esprime la redditività del capitale apportato in azienda degli azionisti.


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