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1 2 Lezione n° 9 Apprendimento e memoria. approccio cognitivista  Negli anni ’60 e ’80 i processi di apprendimento vengono studiati secondo un approccio.

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1 1 2 Lezione n° 9 Apprendimento e memoria

2 approccio cognitivista  Negli anni ’60 e ’80 i processi di apprendimento vengono studiati secondo un approccio cognitivista, che considera l’essere umano come un soggetto che trasforma, elabora, riduce, immagazzina e recupera l’informazione.  Modello HIP: individuo simile a computer, ovvero come un “puro e semplice” sistema di elaborazione di simboli. memoria  Centrali sono i processi di elaborazione dell’informazione e di memoria

3  Siamo dotati di memoria fin dalle prime fasi di vita: abituazione ad uno stimolo, condizionamento…  Anni ’60: HIP (Miller Galanter, Pribram, 1960)  immissione dati (input)  abbandono o conservazione  elaborazione  generazione di risposte (output).  Numerosi modelli, il più noto è quello di Atkinson e Shiffrin (1968; più successive modifiche)

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5 sensoriale  Magazzino sensoriale (meno di 1 secondo), dove le informazioni vengono mantenute per le primissime analisi breve termine  Magazzino a breve termine (qualche secondo, circa 30) lungo termine  Magazzino a lungo termine (da pochi minuti ad anni interi). È quella che noi chiamiamo comunemente come “memoria”

6  Trattiene informazioni fedeli dagli organi di senso, ma per pochissimo tempo (m. iconica, ecoica le più studiate).

7  Codifica le informazioni della memoria sensoriale  Decide quali informazioni passare alla memoria a lungo termine e in che modo  Serve a ritenere le informazioni il tempo necessario per svolgere un lavoro o prendere una decisione  Prove di “span”: ricordare liste di numeri, lettere o parole  se diamo un senso agli elementi da memorizzare, ricordiamo più facilmente

8  Le informazioni che arrivano dalla MBT vengono ricodificate ed immagazzinate, per poi poter essere recuperabili.  L’immagazzinamento ed il recupero chiamano in causa specifici comportamenti strategici, es.:  REITERAZIONE  ORGANIZZAZIONE  ELABORAZIONE  RIEVOCAZIONE  RICONOSCIMENTO IMMAGAZZINAMENTO RECUPERO

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10  E’ più facile ricordare un brano se:  le parti importanti sono frammezzate da parti secondarie;  sono presenti parti di spiegazione che giustificano delle conclusioni;  Sono presenti collegamenti logici tra le parti.  E’ più facile ricordare:  “Marco andò da Roma a Venezia”  oppure  “Marco partì da Roma e andò a Venezia per evitare di rivedere la sua ex”

11 ALCUNE DISTINZIONI (I)  Memoria episodica  Si riferisce a specifici eventi ed esperienze di vita  Contiene informazioni spazio-temporali che specificano dove e quando si è verificato l’evento  E’ organizzata cronologicamente  Memoria semantica  Si riferisce a conoscenze astratte e generali  Trascende le condizioni temporali e spaziali in cui la traccia si è formata  E’ organizzata in modo tassonomico e associativo

12 ALCUNE DISTINZIONI (II)  Memoria dichiarativa (sapere cosa) si riferisce alla conoscenza esplicita di fatti, come la definizione di una parola o le circostanze in cui abbiamo conosciuto una persona  E’ un tipo di conoscenza direttamente accessibile alla coscienza  Memoria procedurale (sapere come) si riferisce alle informazioni di cui facciamo uso nell’attuare un compito  E’ un tipo di conoscenza tacita (non consapevole)  Non riguarda solo le abilità motoria

13  I bambini di pochi mesi fanno molte cose che implicano l’esistenza della memoria:  Abituazione dell’attenzione  Imitazione  Riconoscimento  Ricerca di oggetti nascosti  Condizionamento classico e operante

14  I bambini di 1-2 anni mostrano segni della presenza di strategie semplici, soprattutto per la localizzazione degli oggetti:  DeLoache, Cassidy e Brown (1979): già a mesi i bambini impiegano strategie per ricordare anche se rudimentali (es. dell’oggetto nascosto da ricordare)  Flavell, Miller e Miller (1993): a 5 anni impiego spontaneo della reiterazione

15  L’expertise di un bambino in un particolare dominio può influenzare anche più di quanto non faccia la sua capacità di apprendimento generale  Schneider et al. (1989) presentarono a bambini di 7, 9 e 11 anni una storia relativa ad una partita di calcio. I bambini erano stati classificati in esperti e non e con buone e scarse capacità di apprendimento. Risultati:  esperti ricordarono la storia meglio degli inesperti  l’expertise fu un migliore predittore della prestazione rispetto alla capacità di apprendimento generale  Questo che importanza ha nei processi di insegnamento/apprendimento?

16 costruttivismo  Gli ulteriori sviluppi del cognitivismo si focalizzano proprio sul ruolo importante del contesto (biologico, fisico, sociale, culturale e tecnologico) entro il quale il soggetto si sviluppa  cognitivismo ecologico o “costruttivismo”  Concetti chiave:  Legame interattivo soggetto-contesto  La conoscenza è una costruzione attiva del soggetto  Le realtà dipendono da chi le osserva/percepisce/costruisce

17 interazionista  C. interazionista (Piaget, Ausubel):il soggetto esplora e interagisce con l’ambiente esterno. socio-culturale  C. socio-culturale (Vygotsky, Leont’ev): l’interazione sociale ci dota di nuovi strumenti per apprendere, psicologia culturale  IL SOGGETTO COSTRUISCE ATTIVAMENTE LA CONOSCENZA

18  Interesse sui contenuti e sui processi  Elaborazione ed integrazione di prospettive differenti co-costruzione  Collaborazione nel processo di costruzione della conoscenza: co-costruzione della conoscenza gestione autonoma  Interiorizzare una metodologia flessibile di apprendimento, che porti ad una gestione autonoma dei processi

19  Favorire lo sviluppo di una gestione autonoma dei processi di apprendimento guidamediatore  L’adulto non trasmette dei contenuti, ma è guida e mediatore nei processi di apprendimento METACOGNIZIONE  Conoscere il proprio funzionamento cognitivo per saperlo gestire  METACOGNIZIONE

20  Non basta conoscere molte strategie, bisogna saperle utilizzare in modo flessibile e coerente con:  Caratteristiche personali (es. stili cognitivi)  Caratteristiche del compito (es. saper fare le equazioni o studiare un periodo storico)  Condizioni ambientali

21 Caratteristiche di sé, es: stili cognitivi ANALITICO o GLOBALE?

22 Caratteristiche di sé, es: stili cognitivi VISUALE O VERBALE?


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