La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne www.unisi.it/progettovai Carlo Bruni, Sauretta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne www.unisi.it/progettovai Carlo Bruni, Sauretta."— Transcript della presentazione:

1 Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta Rossi

2 Progetto per la Valutazione delle Attività Istituzionali (Didattica e Ricerca) Progetto che mira alla promozione della qualità delle attività istituzionali Sistema Integrato di misurazione e valutazione della Didattica e della Ricerca Sistema Integrato di misurazione e valutazione della Didattica e della Ricerca

3 Progetto CampusOne NAZIONALE 70 Atenei 270 Corsi NAZIONALE 70 Atenei 270 Corsi Progetto VAI LOCALE Ateneo Siena 68 Corsi LOCALE Ateneo Siena 68 Corsi

4 Progetto CampusOne Progetto triennale ( ) che mira a sostenere e diffondere l’innovazione tecnologica e formativa conseguente alla riforma didattica universitaria anche attraverso l’attività valutativa Progetto triennale ( ) che mira a sostenere e diffondere l’innovazione tecnologica e formativa conseguente alla riforma didattica universitaria anche attraverso l’attività valutativa 1. Obiettivi ed oggetto Progetto VAI Progetto che mira ad estendere la valutazione della qualità a tutti i corsi di Studio

5 Linee guida Progetto VAI Organi di governo dell’Ateneo senese considerando le indicazioni del Nucleo di Valutazione

6 In particolare il Progetto CampusOne si propone di realizzare…. management didattico valutazione della qualità valutazione della qualità raccordo tra formazione e professionecompetitivitàcomunicazione

7 il Progetto VAI intende promuovere…. u n miglioramento continuo della didattica dei corsi di laurea l a cultura della valutazione nel corpo docente dell’Ateneo la qualità della didattica offerta nell’ambito dei corsi di laureaun ciclo triennale di valutazione dei corsi di laureale condizioni per l’accreditamento dei corsi di laurea

8 Progetto VAI 2. Modello utilizzato Adattamento modello valutazione CampusOne Migliore conoscenza del CdS in termini di punti di forza e di debolezza Focus: Consapevolezza e miglioramento Migliore conoscenza del CdS in termini di punti di forza e di debolezza Focus: Consapevolezza e miglioramento Verifica da parte di soggetti esterni al CdS - visite Focus: Suggerimenti e miglioramento Verifica da parte di soggetti esterni al CdS - visite Focus: Suggerimenti e miglioramento Autovalutazione Valutazione esterna Struttura Bifasica

9 Progetto CampusOne Progetto attuato dalle università e gestito dalla CRUI attraverso un comitato di gestione – Campus Board 3. Gestione del Progetto Progetto VAI Progetto gestito dall’Ateneo senese in collaborazione con la CRUI

10 Struttura operativa e organi di supporto al Progetto VAI Coordinatori Centro studi Gruppo di esperti in materia di autovalutazione Gruppo di esperti in materia di autovalutazione Tutor Qualità Panel Responsabile dati Responsabile dati Delegato alla ricerca Delegato alla ricerca Delegato alla didattica Delegato alla didattica Nucleo di valutazione Corsi di studio Corsi di studio Dipartimenti Collegio dei Direttori di dipartimento Collegio dei Direttori di dipartimento Organi di Consulenza Oggetto della valutazione Struttura Operativa Uffici centrali Organi di governo Linee guida Valutatori esterni

11 4. Corsi coinvolti Progetto CampusOne scelti dal Campus Board Per tutti e tre gli anni ( ): 3 3 “canale parallelo”: corsi a cui si è deciso di estendere le azioni di Ateneo Progetto VAI I ciclo 7 I ciclo (a.a. 01/02): 7 II ciclo 17 II ciclo (a.a. 02/03): 17 III ciclo i rimanenti 36 III ciclo (a.a 03/04): i rimanenti 36

12 4. Tempi Compilazione e consegna I RAV Compilazione II RAV e tutoraggio Consegna II RAV Valutazione esterna presso le sedi dei CdS Progetto CampusOne Progetto VAI I ciclo 3° mese successivo al corso di formazione Progetto VAI II ciclo marzo/giugno 2003 gennaio/marzo giugno marzo 2003 settembre 2003 – marzo 2004 maggio – giugno 2003

13 Le principali tappe nell’applicazione del Progetto

14 utili indicazioni per proseguire: pregi e difetti dei RAV miglioramento del sistema informatico problematica sui dati utili indicazioni per proseguire: pregi e difetti dei RAV miglioramento del sistema informatico problematica sui dati Novembre 2002 INCONTRO CON GLI AUTOVALUTATORI DEL I ANNO Primo feedback con i principali attori della valutazione dei corsi di studio

15 Corso di formazione autovalutatori II ciclo Novembre - Dicembre 2002 / Febbraio incontri formativi (5 giorni complessivi) corso tenuto nella sede degli autovalutatori redazione in itinere di una prima bozza del RAV difficoltà di allineamento tra la tempistica CampusOne e VAI il “contrasto” tra il nuovo e il vecchio modello

16 Articolazione in gruppi - supporto Lettere e Filosofia 3 CdS GRUPPO A Lettere e Filosofia - AR 4 CdS Ingegneria 1 CdS Giurisprudenza 2 CdS GRUPPO B Scienze Politiche 2 CdS Economia 4 CdS Farmacia 3 CdS GRUPPO C Medicina 4 CdS SMFN 4 CdS GRUPPO DI SUPPORTO Esperti di autovalutazione Tutor Qualità

17 30 marzo 2003 Scadenza RAV 30 marzo 2003 Scadenza RAV Tutti i cds hanno rispettato la scadenza Nessun RAV è stato redatto negli ultimi giorni Vengono confermati i problemi del software In qualche caso viene segnalata la “solitudine” dell’autovalutatore rispetto al gruppo di autovalutazione Feedback con i gruppi di supporto

18 Maggio - Giugno 2003 Valutazione AUDIT TEAM Sistemista Esperto della materia Esponente mondo del lavoro Formazione CRUI Rappresentanti territorio locale

19 Articolazione in gruppi - valutazione Lettere e Filosofia GRUPPO 1 Lettere e Filosofia - AR Giurisprudenza Scienze Politiche GRUPPO 2 Economia GRUPPO 3 Medicina e Chirurgia GRUPPO 4 SMFN Farmacia GRUPPO 5 Ingegneria GRUPPO 6

20 Cosa abbiamo imparato… Stanchezza Qualche resistenza Interno-esterno & sponsorship Sperimentazione positiva “ Rischio allargamento” Migliore conoscenza di sé stessi

21 Maggior consapevolezza nell’organizzazione e nell’erogazione della didattica e degli altri servizi agli studenti Coinvolgimento dei docenti nell’attività di (auto)valutazione Feedback positivo sulle attività amministrative (es. software coorti studentesche) Predisposizione e facilità nell’affrontare l’accreditamento Meglio del previsto (almeno per ora…)


Scaricare ppt "Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne www.unisi.it/progettovai Carlo Bruni, Sauretta."

Presentazioni simili


Annunci Google