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Il profilo di salute della scuola Gruppo Tecnico Regionale “La scuola che promuove la salute” Seminario provinciale “La scuola che promuove la salute”

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Presentazione sul tema: "Il profilo di salute della scuola Gruppo Tecnico Regionale “La scuola che promuove la salute” Seminario provinciale “La scuola che promuove la salute”"— Transcript della presentazione:

1 Il profilo di salute della scuola Gruppo Tecnico Regionale “La scuola che promuove la salute” Seminario provinciale “La scuola che promuove la salute” Fossano – 23 marzo 2009

2 Profilo di salute della scuola Che cos’è? …immagine, rappresentazione, descrizione …analizzare e descrivere informazioni e dati con maggiore oggettività A cosa serve ? Autovalutazione, definire priorità, aiuto alla programmazione, informazione all’utenza

3 Il profilo di salute della scuola: in quale contesto si inserisce Il profilo di salute della scuola perché : La scuola è un attore primario nella promozione della salute comunitaria La costruzione partecipata del profilo di salute della scuola è un processo che si inserisce pienamente all’interno della strategia dell’“HPS - La rete delle scuole che promuovono la salute”, dei Piani di Zona (PdZ) e dei Profili e Piani di salute (PePS ).

4 Il profilo di salute della scuola: cosa intendiamo Uno strumento di analisi che utilizza un approccio interdisciplinare, sociale e sanitario, attraverso il quale è possibile giungere alla lettura della realtà della scuola da più punti di vista e con strumenti sia quantitativi che qualitativi. - utilizza diverse fonti di dati – -acquisisce informazioni quantitative e qualitative - fornisce informazioni su : contesto ambientale ( informazioni su condizioni fisiche/strutturali, sicurezza, …. ) contesto fisico ( condizioni di salute,..) contesto organizzativo (procedure, strumenti, servizi offerti, mensa,....) contesto relazionale ( accoglienza, organi interni, rapporti con la famiglia, rapporti con il territorio,..) contesto socio-culturale ( tipo di utenza, valori,..) contesto formativo ( programmi, metodologie, progetti, sperimentazioni sul territorio,..) …………………………………………………………………………….. - raccoglie e tratta le informazioni tenendo conto del rapporto tra problemi e determinanti

5 Indicatori problemi e determinanti PROBLEMI DETERMINANTI positivi DETERMINANTI negativi IPOTESI migliorative Ambientali Condizioni di salute Organizzazione Relazioni Cultura Formazione

6 Profilo di salute della scuola Sostenere un’idea di scuola che promuove salute Migliorare le competenze del gruppo scuola nella gestione di processi autovalutativi Individuare punti di forza, di debolezza, priorità, per programmi di miglioramento

7 Profilo di salute della scuola Primi passi Messa a punto di strumenti per la rilevazione partecipata delle condizioni ambientali e relazionali delle strutture scolastiche Definizione di criteri per impostare il profilo di salute partecipato della comunità scolastica

8 Profilo di salute della scuola Quali strumenti? Gli indicatori

9 Profilo di salute della scuola Indicatori di salute della scuola : Struttura Organizzazione Gestione Didattica Sistema di relazioni.

10 Profilo di salute della scuola Obiettivi 1. Ottenere un quadro chiaro e conciso delle priorità di salute della scuola e della comunità di cui fa parte. 2. Aiutare la scuola a programmare azioni appropriate all’interno dei programmi educativi e di promozione della salute 3. Fornire una visione ampia sulla salute della scuola utile all’analisi dei bisogni 4. Raccogliere ed utilizzare dati esistenti 5. Individuare e coinvolgere soggetti chiave per la salute della comunità scolastica 6. Fornire informazioni su iniziative locali o regionali 7. Favorire lo scambio di informazioni in modo appropriato e significativo 8. Identificare aree di collaborazione e alleanza 9. Identificare i soggetti e le risorse 10. Lavorare in armonia con i piani locali di promozione della salute

11 La salute in età evolutiva Responsabilità programmazione partecipata della salute nella comunità (pof - pdz - peps - …) reti, alleanze, intersettorialità Il profilo di salute della scuola: elementi chiave

12 Il profilo di salute della scuola Chi lo fa? SOGGETTI COINVOLTI docenti personale ata studenti famiglie altri STRUMENTI DISPONIBILI banche dati / studi (quantitativi e qualitativi ) sistemi informativi interni alla scuola questionari nominal group focus group

13 Profilo di salute della scuola Modello scozzese Indice Anagrafica e contatti della scuola Informazioni generali sulla scuola e sul contesto in cui è inserita Origine etnica e problematiche correlate Scheda identificativa dei bisogni degli alunni: sanitari, sociali, familiari ( numero alunni ;% sul totale) Scheda identificativa del livello di azione della scuola nelle diverse problematiche di salute

14 Profilo di salute della scuola Modello scozzese Quali azioni si stanno facendo? Come comunica la scuola con i genitori? E’ impegnata, anche in associazione con altri Enti per ricercare fondi ? Lavora in collaborazione con altri Enti/Istituzioni locali Esiste una newsletter?

15 Approccio globale della scuola per la salute Modello scozzese Progetti di educazione alla salute Indirizzi sull’argomento presenti nel curriculum Azioni concrete messe in opera Argomento incluso in un piano integrato di azioni della scuola Autovalutazio ne/commenti Bullismo Sana alimentazione Igiene orale Salute sessuale dipendenze Scala di valutazione 1Insoddisfacente 2Scarso 3Adeguato 4Buono 5Molto buono 6 eccellente

16 Profilo di salute della scuola Modello scozzese Dati clinici Quali sono le priorità di salute nelle diverse fasce di età? Prioritàreferentepiano Indicatori di processo Sintesi dei risultati

17 Profilo di salute della scuola Proposte operative  Costituzione gruppo di lavoro integrato regionale composto da rappresentanti di Scuole che aderiscono ad un primo livello di sperimentazione regionale  Elaborazione linee guida per profilo salute della scuola e strumenti operativi  Sperimentazione

18 Il profilo di salute della scuola: un possibile percorso – ricognizione dati quantitativi e qualitativi - raccordo con processi di programmazione locali ( PePS, PdZ, Piani Strategici,…) - raccordo con processo educativo-formativo interno ( curricolare ed extra curricolare ) - ricerca qualitativa per aree ( focus, etc..) - sistematizzazione conoscenze ( attivazione sistema informativo ) - produzione documento formale con profilo - discussione con gli attori coinvolti e produzione ipotesi di piano di salute

19 Lavoro di gruppo I profili di salute delle scuole Punti fortiPunti deboli OpportunitàPericoli Raccomandazioni


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