La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali"— Transcript della presentazione:

1 Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università dell’Aquila

2 Perché studiare Matematica
La matematica si studia perché serve: è una scienza utile ed uno strumento essenziale allo sviluppo della scienza e della tecnologia. Il matematico costruisce modelli del mondo reale. 2000: Anno mondiale della Matematica

3 Una Laurea in Matematica fornisce:
Capacità di apprendimento e flessibilità, senso critico e autonomia di lavoro, capacità di analizzare, formalizzare e risolvere problemi, tutte capacità essenziali sul mercato del lavoro odierno.

4 Perché studiare Matematica a L’Aquila
La ricerca scientifica dei nostri docenti è all'avanguardia sulla scena internazionale e questo garantisce un’alta qualità di insegnamento. Il rapporto docenti-studenti è ottimale. La nostra sede ha un ricco programma di relazioni internazionali.

5 Il 3 in Matematica La laurea triennale si consegue dopo:
un biennio di base, un terzo anno differenziato in vari indirizzi. Per laurearsi serve impegno, costanza, lavoro serio e curiosità scientifica, desiderio di scoprire sempre nuovi modi di immaginare in modo astratto la realtà.

6 Il biennio base Formazione di base, oltre che sulle metodiche classiche, anche su quelle più applicative: matematica discreta, probabilità, analisi numerica e informatica. Si impara subito a saper costruire modelli di fenomeni naturali, sociali, economici e tecnologici.

7 Per aiutare praticamente gli studenti
Ogni studente è assegnato a un docente tutore. E’ attivo un vasto laboratorio di PC in rete in ambiente Linux. I programmi dei corsi (con bibliografia) sono disponibili in rete

8 Borse INdAM Borse di studio per chi si iscrive a Matematica
Selezione tramite una prova scritta Nel 2004 sono state assegnate 40 borse da 4000 euro l’anno

9 Terzo anno e mondo del lavoro
Informatico: Forma studenti che lavoreranno in aziende dove siano richieste competenze computazionali ed informatiche Tecniche di elaborazione, gestione, trasmissione e sicurezza dei dati. Didattico-Generale: Forma laureati di due tipologie, a seconda del loro piano di studi: la prima con competenza storico-critica delle matematiche di base e dei collegamenti con le altre scienze (Didattico); la seconda con formazione di matematica teorica rivolta eventualmente alla ricerca (Generale). Ricerca, Carriera Universitaria, Scuola, divulgazione scientifica.

10 Terzo anno e mondo del lavoro
Matematica per le Scienze dell’Ingegneria A e B: Si impara a usare e sviluppare software scientifico per le tecnologie industriali (A) e per l’elettronica e le telecomunicazioni (B). Forma studenti interessati ad aziende ad alto contenuto tecnologico, ed alla progettazione di software applicativo Statistico-Finanziario: Forma laureati con conoscenze sui modelli matematici utilizzati in campo finanziario e assicurativo. Lavoro presso banche, istituti di credito ed assicurazioni, e nei settori di gestione del rischio finanziario

11 Laurea Specialistica (+2)
Si accede alla Laurea Specialistica in Matematica, qualunque sia stato l'indirizzo scelto . Gli indirizzi di Matematica per l'Ingegneria fanno accedere ad una Laurea Specialistica di Ingegneria (doppio titolo).

12 Laurea Specialistica (+2)
Indirizzi attivati: Didattico Generale Finanza Matematica.

13 Dove lavorano i matematici?
Oltre l' 80% dei laureati in Matematica lavora entro 3 anni dalla laurea (ISTAT). I nostri laureati trovano impiego nelle aziende informatiche, di telecomunicazione, nelle banche, negli istituti finanziari e nella scuola. Vengono assunti nel settore risk-management dagli istituti di credito. Tanti fanno della matematica una professione scegliendo le scuole di Dottorato.

14 Servono più matematici nel futuro
I corsi di Ingegneria stanno riducendo la quantità di preparazione teorica. Per questo i matematici sono sempre più richiesti nell'industria per le loro competenze più vaste e flessibili. Si sta andando incontro ad una carenza, del 30% circa, di insegnanti di Matematica e Fisica, (dopo il 2007 potremmo dovere importare insegnanti da altri paesi).

15 Per informazioni: La pagina web dedicata a Orientamento e Tutorato è:
Per contattarci via


Scaricare ppt "Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali"

Presentazioni simili


Annunci Google