La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila."— Transcript della presentazione:

1 Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila

2 2 Perché studiare Matematica La matematica si studia perché serve: è una scienza utile ed uno strumento essenziale allo sviluppo della scienza e della tecnologia. La matematica si studia perché serve: è una scienza utile ed uno strumento essenziale allo sviluppo della scienza e della tecnologia. Il matematico costruisce modelli del mondo reale. Il matematico costruisce modelli del mondo reale. 2000: Anno mondiale della Matematica

3 3 Una Laurea in Matematica fornisce: Capacità di apprendimento e flessibilità, Capacità di apprendimento e flessibilità, senso critico e autonomia di lavoro, senso critico e autonomia di lavoro, capacità di analizzare, formalizzare e risolvere problemi, tutte capacità essenziali sul mercato del lavoro odierno. capacità di analizzare, formalizzare e risolvere problemi, tutte capacità essenziali sul mercato del lavoro odierno.

4 4 Perché studiare Matematica a L’Aquila La ricerca scientifica dei nostri docenti è all'avanguardia sulla scena internazionale e questo garantisce un’alta qualità di insegnamento. La ricerca scientifica dei nostri docenti è all'avanguardia sulla scena internazionale e questo garantisce un’alta qualità di insegnamento. Il rapporto docenti-studenti è ottimale. Il rapporto docenti-studenti è ottimale. La nostra sede ha un ricco programma di relazioni internazionali. La nostra sede ha un ricco programma di relazioni internazionali.

5 5 Il 3 in Matematica La laurea triennale si consegue dopo: La laurea triennale si consegue dopo: un biennio di base, un biennio di base, un terzo anno differenziato in vari indirizzi. un terzo anno differenziato in vari indirizzi. Per laurearsi serve impegno, costanza, lavoro serio e curiosità scientifica, desiderio di scoprire sempre nuovi modi di immaginare in modo astratto la realtà. Per laurearsi serve impegno, costanza, lavoro serio e curiosità scientifica, desiderio di scoprire sempre nuovi modi di immaginare in modo astratto la realtà.

6 6 Il biennio base Formazione di base, oltre che sulle metodiche classiche, anche su quelle più applicative: matematica discreta, probabilità, analisi numerica e informatica. Formazione di base, oltre che sulle metodiche classiche, anche su quelle più applicative: matematica discreta, probabilità, analisi numerica e informatica. Si impara subito a saper costruire modelli di fenomeni naturali, sociali, economici e tecnologici. Si impara subito a saper costruire modelli di fenomeni naturali, sociali, economici e tecnologici.

7 7 Per aiutare praticamente gli studenti Ogni studente è assegnato a un docente tutore. Ogni studente è assegnato a un docente tutore. E’ attivo un vasto laboratorio di PC in rete in ambiente Linux. E’ attivo un vasto laboratorio di PC in rete in ambiente Linux. I programmi dei corsi (con bibliografia) sono disponibili in rete I programmi dei corsi (con bibliografia) sono disponibili in rete

8 8 Borse INdAM Borse di studio per chi si iscrive a Matematica Borse di studio per chi si iscrive a Matematica Selezione tramite una prova scritta Selezione tramite una prova scritta Nel 2004 sono state assegnate 40 borse da 4000 euro l’anno Nel 2004 sono state assegnate 40 borse da 4000 euro l’anno

9 9 Terzo anno e mondo del lavoro Didattico-Generale: Didattico-Generale: Forma laureati di due tipologie, a seconda del loro piano di studi: la prima con competenza storico-critica delle matematiche di base e dei collegamenti con le altre scienze (Didattico); la seconda con formazione di matematica teorica rivolta eventualmente alla ricerca (Generale). Forma laureati di due tipologie, a seconda del loro piano di studi: la prima con competenza storico-critica delle matematiche di base e dei collegamenti con le altre scienze (Didattico); la seconda con formazione di matematica teorica rivolta eventualmente alla ricerca (Generale). Ricerca, Carriera Universitaria, Scuola, divulgazione scientifica. Ricerca, Carriera Universitaria, Scuola, divulgazione scientifica. Informatico: Informatico: Forma studenti che lavoreranno in aziende dove siano richieste competenze computazionali ed informatiche Forma studenti che lavoreranno in aziende dove siano richieste competenze computazionali ed informatiche Tecniche di elaborazione, gestione, trasmissione e sicurezza dei dati. Tecniche di elaborazione, gestione, trasmissione e sicurezza dei dati.

10 10 Terzo anno e mondo del lavoro Matematica per le Scienze dell’Ingegneria A e B: Si impara a usare e sviluppare software scientifico per le tecnologie industriali (A) e per l’elettronica e le telecomunicazioni (B). Si impara a usare e sviluppare software scientifico per le tecnologie industriali (A) e per l’elettronica e le telecomunicazioni (B). Forma studenti interessati ad aziende ad alto contenuto tecnologico, ed alla progettazione di software applicativo Forma studenti interessati ad aziende ad alto contenuto tecnologico, ed alla progettazione di software applicativoStatistico-Finanziario: Forma laureati con conoscenze sui modelli matematici utilizzati in campo finanziario e assicurativo. Forma laureati con conoscenze sui modelli matematici utilizzati in campo finanziario e assicurativo. Lavoro presso banche, istituti di credito ed assicurazioni, e nei settori di gestione del rischio finanziario Lavoro presso banche, istituti di credito ed assicurazioni, e nei settori di gestione del rischio finanziario

11 11 Laurea Specialistica (+2) Si accede alla Laurea Specialistica in Matematica, qualunque sia stato l'indirizzo scelto. Si accede alla Laurea Specialistica in Matematica, qualunque sia stato l'indirizzo scelto. Gli indirizzi di Matematica per l'Ingegneria fanno accedere ad una Laurea Specialistica di Ingegneria (doppio titolo). Gli indirizzi di Matematica per l'Ingegneria fanno accedere ad una Laurea Specialistica di Ingegneria (doppio titolo).

12 12 Laurea Specialistica (+2) Indirizzi attivati: Didattico Didattico Generale Generale Finanza Matematica. Finanza Matematica.

13 13 Dove lavorano i matematici? Oltre l' 80% dei laureati in Matematica lavora entro 3 anni dalla laurea (ISTAT). Oltre l' 80% dei laureati in Matematica lavora entro 3 anni dalla laurea (ISTAT). I nostri laureati trovano impiego nelle aziende informatiche, di telecomunicazione, nelle banche, negli istituti finanziari e nella scuola. Vengono assunti nel settore risk-management dagli istituti di credito. I nostri laureati trovano impiego nelle aziende informatiche, di telecomunicazione, nelle banche, negli istituti finanziari e nella scuola. Vengono assunti nel settore risk-management dagli istituti di credito. Tanti fanno della matematica una professione scegliendo le scuole di Dottorato. Tanti fanno della matematica una professione scegliendo le scuole di Dottorato.

14 14 Servono più matematici nel futuro I corsi di Ingegneria stanno riducendo la quantità di preparazione teorica. Per questo i matematici sono sempre più richiesti nell'industria per le loro competenze più vaste e flessibili. I corsi di Ingegneria stanno riducendo la quantità di preparazione teorica. Per questo i matematici sono sempre più richiesti nell'industria per le loro competenze più vaste e flessibili. Si sta andando incontro ad una carenza, del 30% circa, di insegnanti di Matematica e Fisica, (dopo il 2007 potremmo dovere importare insegnanti da altri paesi). Si sta andando incontro ad una carenza, del 30% circa, di insegnanti di Matematica e Fisica, (dopo il 2007 potremmo dovere importare insegnanti da altri paesi).

15 15 Per informazioni: La pagina web dedicata a Orientamento e Tutorato è: Per contattarci via


Scaricare ppt "Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila."

Presentazioni simili


Annunci Google