La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo."— Transcript della presentazione:

1 Fortic 2 - B Modulo 7

2 Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo interesse: un commento di politica, un diario personale online o link a siti web che ti interessano. Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo interesse: un commento di politica, un diario personale online o link a siti web che ti interessano. Per molti un blog è semplicemente uno spazio in cui annotare i propri pensieri, mentre altri comunicano ad un pubblico di migliaia di persone in tutto il mondo. I blog sono utilizzati dai giornalisti, professionisti o dilettanti che siano, per pubblicare le notizie dell'ultima ora, mentre attraverso i diari quotidiani è possibile condividere con gli altri i propri pensieri più intimi. Per molti un blog è semplicemente uno spazio in cui annotare i propri pensieri, mentre altri comunicano ad un pubblico di migliaia di persone in tutto il mondo. I blog sono utilizzati dai giornalisti, professionisti o dilettanti che siano, per pubblicare le notizie dell'ultima ora, mentre attraverso i diari quotidiani è possibile condividere con gli altri i propri pensieri più intimi. Qualunque cosa sentiate il bisogno di dire, Blogger vi aiuterà a farlo. Qualunque cosa sentiate il bisogno di dire, Blogger vi aiuterà a farlo. Riferimenti: Riferimenti:

3 FORUM Spazio on-line in cui si ritrovano gruppi di persone con interessi simili, per fare domande e partecipare attivamente alle discussioni che ne nascono. Spazio on-line in cui si ritrovano gruppi di persone con interessi simili, per fare domande e partecipare attivamente alle discussioni che ne nascono.on-line

4 Sicurezza Informatica Alcuni link: Alcuni link: menti/sicurezza.mspxhttp://www.microsoft.com/italy/pa/approfondi menti/sicurezza.mspxhttp://www.microsoft.com/italy/pa/approfondi menti/sicurezza.mspxhttp://www.microsoft.com/italy/pa/approfondi menti/sicurezza.mspx SR.shtmlhttp://www.piemonte.istruzione.it/quaderni_U SR.shtmlhttp://www.piemonte.istruzione.it/quaderni_U SR.shtmlhttp://www.piemonte.istruzione.it/quaderni_U SR.shtml Esempio di PUA d’Istituto: di PUA d’Istituto: news/2003/usoconsapevole.shtmlhttp://www.pubblica.istruzione.it/innovazione/ news/2003/usoconsapevole.shtmlhttp://www.pubblica.istruzione.it/innovazione/ news/2003/usoconsapevole.shtmlhttp://www.pubblica.istruzione.it/innovazione/ news/2003/usoconsapevole.shtml https://sicurezza.ipsiacastigliano.it/pwpuw_pa ge.php?UW;0https://sicurezza.ipsiacastigliano.it/pwpuw_pa ge.php?UW;0https://sicurezza.ipsiacastigliano.it/pwpuw_pa ge.php?UW;0https://sicurezza.ipsiacastigliano.it/pwpuw_pa ge.php?UW;0

5 WEB QUEST “Un WebQuest è un'attività che porta gli studenti a compiere ricerche sul Web, con l'obiettivo di scoprire maggiori informazioni su un particolare argomento o tema e di svolgere alcuni compiti utilizzando proprio le informazioni da loro raccolte. “Un WebQuest è un'attività che porta gli studenti a compiere ricerche sul Web, con l'obiettivo di scoprire maggiori informazioni su un particolare argomento o tema e di svolgere alcuni compiti utilizzando proprio le informazioni da loro raccolte. Per aiutare gli studenti a impostare l'attività, vengono forniti uno scenario, la descrizione dei compiti e un insieme di risorse. Grazie a quest’attività, gli studenti acquisiranno le capacità di ricercare informazioni nella Rete, di selezionare quelle più pertinenti e di applicare ciò che apprendono al contesto più adatto”. Per aiutare gli studenti a impostare l'attività, vengono forniti uno scenario, la descrizione dei compiti e un insieme di risorse. Grazie a quest’attività, gli studenti acquisiranno le capacità di ricercare informazioni nella Rete, di selezionare quelle più pertinenti e di applicare ciò che apprendono al contesto più adatto”. il WebQuest si sviluppa secondo un modello che si è ormai affermato come un protocollo riconosciuto a livello internazionale. il WebQuest si sviluppa secondo un modello che si è ormai affermato come un protocollo riconosciuto a livello internazionale. Gli insegnanti infatti definiscono scenario (contesto), compito, prodotto in cui raccogliere i risultati della ricerca, modo di procedere, risorse di rete da consultare, eventuali altri materiali di riferimento, ed esplicitano quali sono le conclusioni a cui sarà possibile arrivare e criteri di valutazione del WebQuest, insomma chiariscono e garantiscono allo stesso tempo il senso e il significato della ricerca. Gli insegnanti infatti definiscono scenario (contesto), compito, prodotto in cui raccogliere i risultati della ricerca, modo di procedere, risorse di rete da consultare, eventuali altri materiali di riferimento, ed esplicitano quali sono le conclusioni a cui sarà possibile arrivare e criteri di valutazione del WebQuest, insomma chiariscono e garantiscono allo stesso tempo il senso e il significato della ricerca.

6 WEB QUEST Se ne possono pensare vari usi didattici: Se ne possono pensare vari usi didattici: l’insegnante analizza i WebQuest già disponibili in rete, e utilizza, eventualmente adattandoli, quelli che più sono consoni alle attività didattiche che sta svolgendo; l’insegnante analizza i WebQuest già disponibili in rete, e utilizza, eventualmente adattandoli, quelli che più sono consoni alle attività didattiche che sta svolgendo; l’insegnante produce sul sito della sua scuola un nuovo WebQuest per i suoi allievi, sapendo anche che esso sarà disponibile per altri gruppi- classe; l’insegnante produce sul sito della sua scuola un nuovo WebQuest per i suoi allievi, sapendo anche che esso sarà disponibile per altri gruppi- classe; l’insegnante invita studenti particolarmente avvezzi all’uso della rete a produrre WebQuest per i compagni o per altri gruppi di ragazzi. l’insegnante invita studenti particolarmente avvezzi all’uso della rete a produrre WebQuest per i compagni o per altri gruppi di ragazzi. In tutti i casi l’esecuzione del WebQuest potrà essere svolta con le risorse infotelematiche dell’unità scolastica, ma anche quelle che ogni studente possiede in casa o ha disponibili presso parenti, amici o strutture pubbliche (tipicamente le biblioteche) e soprattutto si entrerà concretamente in un “circolo virtuoso” di utilizzazione collaborativa delle risorse della rete. In tutti i casi l’esecuzione del WebQuest potrà essere svolta con le risorse infotelematiche dell’unità scolastica, ma anche quelle che ogni studente possiede in casa o ha disponibili presso parenti, amici o strutture pubbliche (tipicamente le biblioteche) e soprattutto si entrerà concretamente in un “circolo virtuoso” di utilizzazione collaborativa delle risorse della rete. In conclusione, vari esempi, il primo di matematica finanziaria, il secondo di carattere storico artistico, il terzo e il quarto ironici, il quinto di letteratura, il sesto, recentissimo e davvero simpatico, realizzato nell'ambito di un progetto Socrates Comenius, seguiti da un generatore online e infine da un sito di riflessione aggiornata sul tema. In conclusione, vari esempi, il primo di matematica finanziaria, il secondo di carattere storico artistico, il terzo e il quarto ironici, il quinto di letteratura, il sesto, recentissimo e davvero simpatico, realizzato nell'ambito di un progetto Socrates Comenius, seguiti da un generatore online e infine da un sito di riflessione aggiornata sul tema.il primosecondoterzoquarto letteraturasestogeneratoresito di riflessione aggiornata il primosecondoterzoquarto letteraturasestogeneratoresito di riflessione aggiornata


Scaricare ppt "Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo."

Presentazioni simili


Annunci Google