La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI OBIETTIVI E METODO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI OBIETTIVI E METODO."— Transcript della presentazione:

1 TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI OBIETTIVI E METODO

2 PREMESSA Negli sport individuali gli atleti possono esprimersi mediante il confronto diretto o attraverso il conseguimento di una performance. Per raggiungere questi obiettivi i tecnici devono saper dirigere una preparazione strutturata e sistematica che va dall’apprendimento della tecnica sportiva delle varie discipline allo sviluppo delle capacità fisiche condizionali e coordinative ad esse correlate.

3 OBIETTIVI DEL CORSO Obiettivo del corso è di portare gli allievi alla capacità di analizzare le discipline sportive per giungere alla definizione dei relativi modelli di prestazione.

4 PREREQUISITI I prerequisiti necessari per una proficua frequenza del corso sono acquisibili dallo studio della Anatomia, della Fisiologia dello Sport e della Teoria del Movimento.

5 PROPEDEUTICITA’ Il corso è, a sua volta, propedeutico e complementare allo studio della Teoria e Metodologia dell’Allenamento, dei Sistemi di Valutazione e delle Attività Motorie Adattate.

6 Metodo Per raggiungere l’obiettivo dichiarato il corso si articola in una parte teorica ed una pratica. Il programma di Teoria è svolto mediante un ciclo di lezioni di 40 ore sugli elementi fondanti la performance sportiva. La parte Pratica, svolta nei Laboratori, è finalizzata alla conoscenza e presa di coscienza, tramite l’esperienza diretta, delle difficoltà e del valore dell’attività sportiva

7 LABORATORI La parte pratica (Didattica) si svolge mediante la frequenza di 62 ore di laboratorio così distribuite: Atletica Leggera 32 ore Ginnastica Artistica 16 ore Uno sport a scelta tra quelli previstinell’anno in corso16 ore


Scaricare ppt "TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI OBIETTIVI E METODO."

Presentazioni simili


Annunci Google