La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In questo periodo decadente nasce e si diffonde in tutta Europa il movimento artistico - culturale detto “Art Nouveau” dai francesi, “Secessione” in Australia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In questo periodo decadente nasce e si diffonde in tutta Europa il movimento artistico - culturale detto “Art Nouveau” dai francesi, “Secessione” in Australia."— Transcript della presentazione:

1

2 In questo periodo decadente nasce e si diffonde in tutta Europa il movimento artistico - culturale detto “Art Nouveau” dai francesi, “Secessione” in Australia e in Italia “Liberty”, perché prende il nome dai magazzini inglesi di Arthur Lasenby Liberty che vedevano le stampe e oggetti esotici che prendevano spunto dalle forme fitomorfe, o “Floreale”. Alberto Savino Arthur Lasenby Liberty

3 Torino fu la prima capitale effettiva del periodo, nel 1887 vide nascere la prima edizione dell’Esposizione Universale che portò al Romanticismo, alla realizzazione del Borgo Medioevale, dando seguito al Neogotico. Con il passare del tempo ci fu la graduale affermazione del Liberty, a cui contribuì la nascita delle riviste Emporium e Arte Decorativa Moderna. Nel 1902 ci fu l’Esposizione Moderna.

4 Affermatosi ormai come l'inventore del telegrafo senza fili, Marconi tenta la prima trasmissione radio transatlantico. L'inventore italiano è convinto che in qualche modo le onderadio possano seguire la curvatura terrestre, nonostante il parere contrario dei fisici. In realtà si scoprirà poi che queste vengono riflesse dalla ionosfera e solo così possono «seguire» la curvatura della Terra


Scaricare ppt "In questo periodo decadente nasce e si diffonde in tutta Europa il movimento artistico - culturale detto “Art Nouveau” dai francesi, “Secessione” in Australia."

Presentazioni simili


Annunci Google