La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sigillo di Salomone E’ una pianta piccola e discreta, quasi nascosta. Ne esistono 3 specie definite Polygonatum. In comune hanno un rizoma robusto dotato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sigillo di Salomone E’ una pianta piccola e discreta, quasi nascosta. Ne esistono 3 specie definite Polygonatum. In comune hanno un rizoma robusto dotato."— Transcript della presentazione:

1 Sigillo di Salomone E’ una pianta piccola e discreta, quasi nascosta. Ne esistono 3 specie definite Polygonatum. In comune hanno un rizoma robusto dotato di tante radichette.La più piccola, polygonatum odoratum, è più prossima al suolo, ha steli spigolosi e porta fiori penduli o, singoli, talvolta a coppie. Il Sigillo di Salomone inizia a vegetare tardi, a metà primavera. Dai rizomi si formano steli arcuati che porteranno prima i fiori e poi le bacche di colore blu scuro, velenose se ingerite. In autunno l’intera pianta si tinge di giallo oro. Il nome popolare di Sigillo di Salomone deriva dalle cicatrici circolari somiglianti appunto ad un sigillo che la pianta dell’anno, lascia morendo sul rizoma nodoso.

2 Rovo E’ un arbusto con tralci molto lunghi. Reperibile ovunque tende ad occupare tutti gli spazi incolti e la sua presenza infestante è segno di incuria. E’ pianta perenne dal fusto legnoso, protetta da spine. Le foglie sono composte da cinque foglioline dal margine dentellato. I fiori, generalmente bianchi, sono portati all’apice dei rami. Il frutto è costituito da bacche riunite in more color viola scuro e brillante.

3 Viola E’ una pianta perenne, alta cm, con fioritura primaverile. Gradisce le posizioni ombreggiate. Il fiore bianco o viola, profumato, sboccia a metà primavera, offrendo il nettare alle farfalle. I fiori più grandi vengono impollinati dagli insetti, mentre i più piccoli si auto-impollinano. Le foglie hanno forma di cuore, color verde scuro brillante. Le radici sono stoloni orizzontali. La viola è ornamentale, ma viene utilizzata anche in profumeria, in cucina e come medicinale.

4 Ranuncolo E’ un genere di piante erbacee che comprende 400 specie originarie delle zone temperate e fredde del globo. Il nome, usato da Plinio,deriva dal latino e significa rana, in quanto queste piante prediligono i luoghi umidi e paludosi come gli anfibi. Il ranuncolo dei prati, comune nelle vicinanze delle siepi e nei prati, fiorisce da aprile a settembre. Ha fusto alto fino a 80 cm, che porta alla base foglie pentagonali, con margine profondamente inciso. Il fiore presenta un calice costituito da sepali verdastri e da una corolla di cinque petali di colore giallo-dorato lucente, a forma di cuore.

5 Le insegnanti: O. Claut, G. Redigonda, R. Tositti, G. Ventoruzzo, D. Toneguzzo, F. Bottacin BADIUNDE ANDREA BORTOLI GIULIA BOT FRANCESCA BRAVO ELISA BUTTIGNOL LARA CARRARO RICCARDO GALLO ALESSANDRO GARDIN ALEX GIUSTI ARIANNA NIGRIS ALESSANDRO PIPPO CHIARA RUFFATO MARCO SUT RICCARDO BENASSI SARA BENVENUTO ESTER BERNARD LUCA BOZZATO BARBARA CAVALCANTI XAVIER DA SILVA THAYNA’ GALLO FEDERICA GARDIN MICHELE LIBERALE FEDERICO MIO MARGHERITA MORETTA FRANCESCO NGUYEN NGOC THIEN VY ROMAGNOLI MARCO SUT FEDERICA TODOROVIC KRISTIAN TOFFOLI PIETRO Un grazie a Pietro Marangon per lo stimolo a guardare l’ambiente con occhi più attenti e per le preziose informazioni fornite.


Scaricare ppt "Sigillo di Salomone E’ una pianta piccola e discreta, quasi nascosta. Ne esistono 3 specie definite Polygonatum. In comune hanno un rizoma robusto dotato."

Presentazioni simili


Annunci Google