La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV."— Transcript della presentazione:

1 0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV

2 1 La congiuntura ed il sistema televisivo La ripresa è duratura ? La ripresa è duratura ?  L’industria televisiva ha tratto beneficio dalla ripresa economica generale ed ha mostrato risultati migliori rispetto agli anni precedenti. Dopo il pessimistico del 2009, nel 2010 il mercato TV ha incrementato i ricavi del 5,6%. Il 2011 si preannuncia come un anno di ulteriore impasse nella crescita.  L’industria televisiva ha tratto beneficio dalla ripresa economica generale ed ha mostrato risultati migliori rispetto agli anni precedenti. Dopo il pessimistico del 2009, nel 2010 il mercato TV ha incrementato i ricavi del 5,6%. Il 2011 si preannuncia come un anno di ulteriore impasse nella crescita. Alta definizione  Le programmazioni in HD sono divenute, negli ultimi 5 anni, una componente chiave dell’offerta televisiva, specialmente di quella a pagamento. Di conseguenza il numero dei canali HD sta crescendo in maniera significativa, coinvolgendo anche canali di nicchia. TV online  Il 2010 è stato l’anno dell’Over-the-Top TV. Gli operatori pay TV stanno aumentando la propria gamma di servizi aggiungendovi la propria strategia OTT con la distribuzione di contenuti online, servizi catch-up TV e supporti per dispositivi portatili.  Il 2010 è stato l’anno dell’Over-the-Top TV. Gli operatori pay TV stanno aumentando la propria gamma di servizi aggiungendovi la propria strategia OTT con la distribuzione di contenuti online, servizi catch-up TV e supporti per dispositivi portatili. Everywere TV  Tutti i principali operatori via cavo, satellite e IPTV stanno esplorando sistemi di TV everywhere cercando di soddisfare l’esigenza degli utenti di accesso multiscreen ai contenuti on- demand rendendo i propri contenuti disponibili attraverso schermi diversi da quelli televisivi.

3 2 Evoluzione delle fruizioni TV/Video Attività mentre si guarda la TV Quote di mercato Fonte: Ericsson Consumer Lab TV& Video, Cresce l’utilizzo di strumenti di social networking durante la fruizione di contenuti televisivi attraverso diversi dispositivi quali smartphone e tablet.

4 3 Internet e broadcasting TV convivono Audience (time) Fonte: Ericsson Consumer Lab TV& Video, 2011 Internet non sembra avere un impatto negativo sulla TV e il video come invece è accaduto per la carta stampata, ma ha semplicemente dato la possibilità di accedere a contenuti televisivi attraverso modalità nuove. Mentre la TV tradizionale si conferma la modalità di fruizione di contenuti televisivi più diffusa, stiamo assistendo a una crescente diffusione dei contenuti on- demand. I consumatori richiedono sempre più spesso entrambe le modalità. Il contenuto guida

5 4 L’ecosistema TV dell’utente si semplifica I media device si integrano in un unico ecosistema Si riduce il numero dei device senza deprimere le fruizioni On demand su apparati built-in o separati diventa più semplice La domanda di interazione cresce continuamente Gli apparati mobili si prenotano un posto La qualità del servizio guida


Scaricare ppt "0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV."

Presentazioni simili


Annunci Google