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L’opinione pubblica (1971) Analisi dell’opinione pubblica 2011/12.

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Presentazione sul tema: "L’opinione pubblica (1971) Analisi dell’opinione pubblica 2011/12."— Transcript della presentazione:

1 L’opinione pubblica (1971) Analisi dell’opinione pubblica 2011/12

2 I temi della comunicazione politica  Spostamento di visuale dalle opinioni ai temi che ordinano le opinioni I temi (“la riunificazione delle due Germanie, il rumore della falciatrice del vicino, il ministro Strauss”…) costituiscono la struttura della comunicazione politica  Ogni comunicazione presuppone: la scelta di un tema l’articolazione delle opinioni relative a questo tema  I temi guidano la formazione delle opinioni Analisi dell’opinione pubblica 2011/12

3 Strutturazione tematica della comunicazione  I temi forniscono strutture al processo di comunicazione Come il linguaggio, ne sono un presupposto, offrendo un oggetto comune, medesimi riferimenti e accordi preliminari tra i comunicatori ○ Così facendo, riducono al contempo la complessità cognitiva individuale Capacità di attenzione limitata ○ e la complessità del sistema politico In grado di trattare e discutere solo alcuni temi alla volta Questa “strutturazione tematica” della comunicazione politica è la funzione essenziale dell’opinione pubblica ○ Più ancora che la specificità delle opinioni relative ai temi Analisi dell’opinione pubblica 2011/12

4 Il problema della contingenza  L’OP come processo di tematizzazione svolge quindi una funzione fondamentale per il sistema politico Selezionando i temi di volta in volta ammessi nel processo di comunicazione pubblica  Riduce “l’elevata arbitrarietà di ciò che è possibile politicamente e giuridicamente” il “problema della contingenza, nel senso di essere- possibile-anche-diversamente”  Strutturando tematicamente la comunicazione, e rendendo alcuni temi “presupponibili”, l’OP limita la discrezionalità di ciò che è possibile politicamente ○ Circoscrive la varietà infinita delle linee d’azione legislative ipotizzabili ○ Stabilisce i confini di ciò che è di volta in volta possibile Analisi dell’opinione pubblica 2011/12

5 Le “regole dell’attenzione”  Attention rules Vs. Decision rules I processi di canalizzazione dell’attenzione si differenziano hanno regole diverse da quelle delle attività decisionali nel sistema politica ○ Le “regole dell’attenzione” guidano la costruzione dei temi politici  tematizzazione ○ Le “regole della decisione” guidano la formazione dell’opinione, anche dei decisori  opinion formation; decision-making I temi devono passare attraverso il filtro delle regole dell’attenzione per diventare strutture del processo di comunicazione. Fra queste regole di attivazione dell’attenzione (segue) : Analisi dell’opinione pubblica 2011/12

6  I valori Quando un tema chiama in causa o minaccia determinati valori sociali  Le crisi Minacce alla stabilità del sistema  Lo status Status sociale della fonte di una comunicazione  Il successo Successo elettorale o ascesa politica  La novità I mutamenti e gli avvenimenti nuovi  I “dolori” Le conseguenze socialmente allarmanti della modernizzazione Analisi dell’opinione pubblica 2011/12

7 La “storia di vita” dei temi  La vita dei temi politici è regolata secondo fasi tipiche: 1. Fase latente Il tema pare possibile specialmente agli iniziati, ma manca ancora il termine per designarlo 2. Fase dello “sfondamento” Il tema irrompe nella sfera politica ○ Ma può ancora essere dirottato o respinto 3. Fase della popolarità Il tema diventa “di moda”, è sulla bocca di tutti ○ È una struttura del processo di comunicazione ○ è parte costitutiva dell’opinione pubblica 4. Fase dello spegnimento Se non entra nel processo decisionale, perde d’interesse ○ Importanza solo rituale, non è più in grado di dare impulso a cambiamenti  Nel corso del processo, diminuzione della distanza tra tema e opinione Analisi dell’opinione pubblica 2011/12

8 Minacce alla funzione dell’OP  La comunicazione richiede una doppia struttura di temi e di opinioni I temi, come detto, guidano la formazione di opinioni  Il pericolo principale è la fusione di tema e opinione Una comunicazione unilaterale, o che usa un linguaggio etico manipolativo, che suggerisce subito la “giusta” opinione ○ L’opinione è fusa col tema, è inclusa nel “pacchetto” ○ Manipolazione, in quanto esclude la possibilità di risposta alla comunicazione Analisi dell’opinione pubblica 2011/12

9 Strategie di elusione dell’OP  Un tema può essere presentato “in modo tale che le questioni preliminari sembrino già avere ottenuto una risposta”  “o in modo tale da sottrarle, grazie alla loro presunta auto-evidenza, alla discussione”  “Questa strategia si serve della manipolazione poiché la comunicazione, in riferimento alle sue premesse, rimane unilaterale e senza possibilità di risposta” Es.: frames dei media o delle arene deliberative Analisi dell’opinione pubblica 2011/12

10 In conclusione:  Il rapporto dell’opinione pubblica con il potere politico “non è un rapporto di causa ed effetto, ma di struttura e processo”  La funzione dell’OP “non consiste nel far affermare la volontà – la volontà popolare, quella finzione del semplice pensiero causale – ma nell’ordinare operazioni selettive” È uno “strumento ausiliare di selezione” ○ Selezionare temi su cui focalizzare l’attenzione nel processo di comunicazione politica e sui cui prendere decisioni nell’ambito del sistema politico Principio di selezione più che di legittimazione Analisi dell’opinione pubblica 2011/12


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