La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La permuta – art. 1552 cc. E’ il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La permuta – art. 1552 cc. E’ il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente."— Transcript della presentazione:

1 La permuta – art cc. E’ il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente a un altro

2 Il contratto di permuta è un contratto: ConsensualeIn quanto si perfeziona con il consenso delle parti. OnerosoIn quanto presuppone lo scambio tra due beni o diritti. A prestazioni corrispettiveIn quanto la prestazione di trasferire proprietà trova riscontro nel reciproco trasferimento. Ad effetti realiIn quanto il consenso produce l’effetto traslativo. Di solito, ad esecuzione istantanea, nel senso che le prestazioni sono eseguite contestualmente.

3 Si differenzia dalla vendita perché lo scambio avviene in natura tra beni di analogo valore, senza che sia utilizzato il denaro. Nonostante ciò, alla permuta si applicano le norme stabilite per la vendita, in quanto compatibili (art.1555). L’oggetto deve essere determinato o determinabile (art. 1346) La causa è costituita dallo scambio e dall’utilità


Scaricare ppt "La permuta – art. 1552 cc. E’ il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente."

Presentazioni simili


Annunci Google