La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I ROM Sito del Glog apr-23-2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I ROM Sito del Glog apr-23-2015."— Transcript della presentazione:

1 I ROM Sito del Glog apr

2 I ROM NEL MONDO I Rom sono uno dei principali gruppi etnici, in alcuni luoghi sono visti come elementi pericolosi per la società in altre sono come considerati da tutelare vista la loro cultura molto antica. La maggior parte si trova nell'Europa balcanica, cioè : in Romania, in bulgaria, in serbia e in slovacchia ce ne sono anche nell'europa occidentale concentrati prevalentemente in spagna. La maggior parte però è diventata stanziale solo una piccolissima parte è nomade e presentano nella loro storia le diverse ciondizioni in cui hanno vissuto nei diversi stati.

3 I ROM IN ITALIA In Italia invece ci sono moltissimi rom nomadi: sono 160 mila, la metà ha meno di 14 anni-molti vengono dalla ex Jugoslavia, oppure sono rumeni.Il Lazio presenta il numero maggiore di rom,con la capitale Roma, seguita subito dalla Lombardia.

4 I DIRITTI IN EUROPA Questa popolazione e' una delle minoranze piu' grandi e svantaggiate d'Europa.I Rom sono tra i gruppi più sistematicamente discriminati ed esclusi, incontrano-gravi ostacoli nell'accesso ad un alloggio adeguato, assistenza sanitaria, istituzione e lavoro.Milioni di Rom vivono in insediamenti precari ed isolati, quindi sono a rischio di contrarre-malattie.I governi Europei possono e devono fare qualcosa riguardo, eliminando la discriminazione da parte delle autorità.E' possibile rompere il circolo vizioso di pregiudizi, povertà, violazione dei diritti umani in cui queste-persone sono intrappolate.Le migrazioni sono una componente intrinseca della storie umana, un sacco di persone nel mondo non vivono nel paese-dove sono nate,tra queste la maggior parte è stata obbligata alla fuga per salvarsi.Ogni anno migliaia di persone muoiono nel tentativo di raggiungere un altro paese,in molti incontrano abusi alla frontiera, tra cui la detenzione arbitraria, le espulsioni collettive, la discriminazione e il razzismo.

5 I DIRITTI IN ITALIA I diritti umani dei Rom in Italia dovrebbero essere uguali per tutti gli altri individui ma non sempre vengono rispettati, tieni ad esempio in considerazione, che la metà dei Rom ha la cittadinanza Italiana, tantissimi invece sono quelli che hanno abbandonato il nomadismo hanno una dimora fissa. La casa è un insediamento isolato, spesso lontano dai centri urbani in condizioni-di estrema povertà, come fuori dal mondo.Le autorità Italiane hanno adottato delle misure discriminatorie che hanno aggravato la situazione dei Rom. Nel 2007 le autorità nazionali hanno firmato i cosiddetti "patti per la sicurezza", l'anno dopo,il Governo Italiano ha dichiarato la cosiddetta ''emergenza nomadi '' per affrontare la grave situazione dei Rom in Italia.

6 VIOLENZA CONTRO I ROM La violenza contro i Rom, è stata prevalente in Europa.In alcuni contesti la violenza è stata organizzata da gruppi razzisti, tuttavia la violenza-contro i rom viene commessa da gruppi organizzati.La crescita negli anni di movimenti basati sull'odio contro i Rom è uno sviluppo molto preoccupante.

7 INGIUSTIZIE DEI ROM I Rom hanno subito molte ingiustizie, come ad esempio la sterilizzazione delle donne Rom. Dopo il comunismo alcuni paesi adottavano ancora queste pratiche.Molte persone sono andate a protestare ed ottennero modifiche legislative perché non accadesse più.Gli Stati negano ai Rom la libertà di movimento, in alcuni casi creano per loro dei percorsi di migratoria. In Francia c'è una legislazione che prevede, nel periodo in cui si stanziano-la cittadinanza.

8 LA CULTURA L'importanza della Famiglia: l'elemento su cui si basa la comunità Rom è la famiglia. I figli sono spesso numerosi.Ad una certa età i figli maschi si affiancano al padre per l'attività di vendita, le femmine invece accudiscono i bambini seguendo la madre. La Religione : i Rom non hanno una propria religione.I gruppi presenti in Italia sono per lo più cattolici. La società : lo zingaro non sopporta la figura di un capo, infatti le uniche gerarchie sono all'interno della famiglia.Gli anziani sono molto rispettati. Il matrimonio : Presso i Rom il matrimonio è sancito dalla fuga degli innamorati e si conclude con il ritorno al campo.La cerimonia si conclude con un pranzo. La struttura economica: è molto ambigua. Gli uomini svolgono attività di caccia, mentre le donne svolgono attività di raccolta..


Scaricare ppt "I ROM Sito del Glog apr-23-2015."

Presentazioni simili


Annunci Google