La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NeuroTEST Completa la frase.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NeuroTEST Completa la frase."— Transcript della presentazione:

1 neuroTEST Completa la frase

2 Completa la frase…. La perossidasi di rafano consente di analizzare:
Le neurofibrille sono : Le neurofibrille sono : Durante l’ invecchiamento riduce la perdita delle spine dendritiche : Durante l’ invecchiamento riduce la perdita delle spine dendritiche : I neuroni del primo tipo di Golgi hanno un neurite : I neuroni del primo tipo di Golgi hanno un neurite : Le fessure imbutiformi presenti nella guaina mielinica : Le fessure imbutiformi presenti nella guaina mielinica : Il collare circolare è caratteristico dei: Il collare circolare è caratteristico dei: La MAG protein è una proteina associata alla: La MAG protein è una proteina associata alla: La guaina reticolare di Key Retzius si continua con : La guaina reticolare di Key Retzius si continua con : Le cellule satelliti dei gangli derivano : Le cellule satelliti dei gangli derivano : I corpuscoli sensoriali più diffusi nei genitali esterni : I corpuscoli sensoriali più diffusi nei genitali esterni : La glia protegge il neurone dall’ incremento extracellare di ioni: La glia protegge il neurone dall’ incremento extracellare di ioni: Non esistono le malattie…esistono solo i malati ( Armand Trosseau) Non esistono le malattie… Completa la frase….

3 neuroTEST l’intruso

4 l’ INTRUSO Contesto ? L’intruso ? Neuroni afferenti Neuroni efferenti
Neuroni somatomotori Neuroni visceromotori Neuroni internuciali Neuroni intranevrasiali Contesto ? L’intruso ? l’ INTRUSO

5 A pagina 542 del Rosati viene riportata una ampia e dettagliata classificazione dei neuroni

6 neuroTEST Numeri

7 Numeri. Possiede circa 200 pompe del sodio :
Hanno una velocità di conduzione pari a metri secondo: Hanno una velocità di conduzione pari a metri secondo: Sono relativamente corti e la loro lunghezza non supera mai i 700 m: Sono relativamente corti e la loro lunghezza non supera mai i 700 m: Il nervo lungo un metro: Il nervo lungo un metro: Viaggia ad una velocità di mm al giorno : Viaggia ad una velocità di mm al giorno : Può mielinizzare fino a 50 assoni diversi : Può mielinizzare fino a 50 assoni diversi : Le fibre simpatiche che hanno un diametro di 3-4 m : Le fibre simpatiche che hanno un diametro di 3-4 m : Hanno una lunghezza compresa tra i 200 ed i 1000 m proporzionale a quella dell’assone: Hanno una lunghezza compresa tra i 200 ed i 1000 m proporzionale a quella dell’assone: Nelle fessure sinaptiche di nm è distinguibile un materiale filamentoso simile al : Nelle fessure sinaptiche di nm è distinguibile un materiale filamentoso simile al : E’ formato da 6 a 12 semilamelle : E’ formato da 6 a 12 semilamelle : Sono formati dalla proteina S-100 : Sono formati dalla proteina S-100 : Un neurone trasferisce ogni secondo 200 milioni di : Un neurone trasferisce ogni secondo 200 milioni di : Verrà un giorno in cui il lupo e l’agnello dormiranno vicini: l’agnello non per molto tempo (Woody Allen) Verrà un giorno in cui il lupo e l’agnello dormiranno vicini: To be continued… Numeri.

8 neuroTEST Quale ?

9 Tutte queste affermazioni sul FLUSSO ASSONICO RAPIDO sono vere
meno una: identificala Viaggia ad una velocità di mm al giorno ? Trasporta vescicole contenenti trasmettitori Trasporta sostanze implicate nella neurosecrezione Veicola vescicole di riciclo (coated vesicles) Non effettua un flusso retrogrado Quale ?

10 Tutte queste affermazioni sulla BARRIERA EMATO ENCEFALICA sono false
meno una: identificala L’endotelio che la forma è privo di membrana basale ? ! Le giunzioni nell’endotelio sono assicurate esclusivamente tight junctions Gli astrociti della barriera rilasciano ioni potassio Soluzioni ipertoniche di mannitolo la rendono impermeabile agli antibiotici La barriera non è presente in tutti i capillari cerebrali Quale ?

11 neuroTEST Vero-Falso

12 Vero o Falso ? I neuroni sono capaci di produrre Melanina
La guaina di Schwann o neurilemma sono la stessa cosa Il collare circolare, formato dalle cellule di Schwann, è ricco in reticolo endoplasmatico liscio. I topi knockout per il gene PO esprimono una neuropatia periferica simile a quella che nell’uomo viene codificata dal cromosoma 17 I gangli intramurali sono quelli localizzabili all’ interno degli organi Le “zone attive” sono i segmenti della barriera emato encefalica che regolano il transito di piccole molecole I dischi di Merkel si trovano all’ interfaccia tra epidermide e derma Che cos’è la salute ? Uno stato transitorio che non preannuncia niente di buono ! (Wody Allen ) To be continued… Vero o Falso ?


Scaricare ppt "NeuroTEST Completa la frase."

Presentazioni simili


Annunci Google