La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TEST neuroTEST Completa la frase. Completa la frase…. La perossidasi di rafano consente di analizzare: Le neurofibrille sono : Durante l’ invecchiamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TEST neuroTEST Completa la frase. Completa la frase…. La perossidasi di rafano consente di analizzare: Le neurofibrille sono : Durante l’ invecchiamento."— Transcript della presentazione:

1 TEST neuroTEST Completa la frase

2 Completa la frase…. La perossidasi di rafano consente di analizzare: Le neurofibrille sono : Durante l’ invecchiamento riduce la perdita delle spine dendritiche : I neuroni del primo tipo di Golgi hanno un neurite : Le fessure imbutiformi presenti nella guaina mielinica : Il collare circolare è caratteristico dei: La MAG protein è una proteina associata alla: La guaina reticolare di Key Retzius si continua con : Le cellule satelliti dei gangli derivano : I corpuscoli sensoriali più diffusi nei genitali esterni : La glia protegge il neurone dall’ incremento extracellare di ioni: La perossidasi di rafano consente di analizzare: Le neurofibrille sono : Durante l’ invecchiamento riduce la perdita delle spine dendritiche : I neuroni del primo tipo di Golgi hanno un neurite : Le fessure imbutiformi presenti nella guaina mielinica : Il collare circolare è caratteristico dei: La MAG protein è una proteina associata alla: La guaina reticolare di Key Retzius si continua con : Le cellule satelliti dei gangli derivano : I corpuscoli sensoriali più diffusi nei genitali esterni : La glia protegge il neurone dall’ incremento extracellare di ioni: Non esistono le malattie…Non esistono le malattie…esistono solo i malati ( Armand Trosseau)

3 TEST neuroTEST l’intruso

4 Neuroni afferenti Neuroni efferenti Neuroni somatomotori Neuroni visceromotori Neuroni internuciali Neuroni intranevrasiali Contesto ? L’intruso ? l’ INTRUSO

5 A pagina 542 del Rosati viene riportata una ampia e dettagliata classificazione dei neuroni

6 TEST neuroTEST Numeri

7 Numeri. Possiede circa 200 pompe del sodio : Hanno una velocità di conduzione pari a metri secondo: Sono relativamente corti e la loro lunghezza non supera mai i 700  m: Il nervo lungo un metro: Viaggia ad una velocità di mm al giorno : Può mielinizzare fino a 50 assoni diversi : Le fibre simpatiche che hanno un diametro di 3-4  m : Hanno una lunghezza compresa tra i 200 ed i 1000  m proporzionale a quella dell’assone: Nelle fessure sinaptiche di nm è distinguibile un materiale filamentoso simile al : E’ formato da 6 a 12 semilamelle : Sono formati dalla proteina S-100 : Un neurone trasferisce ogni secondo 200 milioni di : Verrà un giorno in cui il lupo e l’agnello dormiranno vicini:Verrà un giorno in cui il lupo e l’agnello dormiranno vicini: l’agnello non per molto tempo (Woody Allen) To be continued…

8 TEST neuroTEST Quale ?

9 Tutte queste affermazioni sul FLUSSO ASSONICO RAPIDO sono vere meno una: identificala Viaggia ad una velocità di mm al giorno Trasporta vescicole contenenti trasmettitori Trasporta sostanze implicate nella neurosecrezione Veicola vescicole di riciclo (coated vesicles) Non effettua un flusso retrogrado ? Quale ?

10 Tutte queste affermazioni sulla BARRIERA EMATO ENCEFALICA sono false meno una: identificala Quale ? L’endotelio che la forma è privo di membrana basale Le giunzioni nell’endotelio sono assicurate esclusivamente tight junctions Gli astrociti della barriera rilasciano ioni potassio Soluzioni ipertoniche di mannitolo la rendono impermeabile agli antibiotici La barriera non è presente in tutti i capillari cerebrali ?!

11 TEST neuroTEST Vero-Falso

12 Vero o Falso ? I neuroni sono capaci di produrre Melanina La guaina di Schwann o neurilemma sono la stessa cosa Il collare circolare, formato dalle cellule di Schwann, è ricco in reticolo endoplasmatico liscio. I topi knockout per il gene PO esprimono una neuropatia periferica simile a quella che nell’uomo viene codificata dal cromosoma 17 I gangli intramurali sono quelli localizzabili all’ interno degli organi Le “zone attive” sono i segmenti della barriera emato encefalica che regolano il transito di piccole molecole I dischi di Merkel si trovano all’ interfaccia tra epidermide e derma Che cos’è la salute ? Uno stato transitorio che non preannuncia niente di buono ! (Wody Allen ) To be continued…


Scaricare ppt "TEST neuroTEST Completa la frase. Completa la frase…. La perossidasi di rafano consente di analizzare: Le neurofibrille sono : Durante l’ invecchiamento."

Presentazioni simili


Annunci Google