La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO A. S. 2014/2015 ATTIVITÀ DI FINE ANNO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO A. S. 2014/2015 ATTIVITÀ DI FINE ANNO."— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO A. S. 2014/2015 ATTIVITÀ DI FINE ANNO

2 SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO  ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO  PREPARIAMO LA MERENDA  FESTA NELLA SCUOLA  LE NOSTRE MOSTRE ATTIVITA’ DI FINE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Clicca qui

3 OrarioAttività 8.30 Ingresso a scuola 9.15 Arrivo al Castello di Lograto 9.30 – Classi prime, seconde e terze coinvolte nella lettura di libri ambientati nella natura; classi quarte e quinte saranno guidati nella visita al castello di Lograto e al parco circostante I bambini consumano insieme nel parco la merenda (ciascuno la propria portata da casa ) – Laboratori creativi a cura degli insegnanti e dei volontari del Gruppo Ambiente e della Biblioteca comunale di Lograto Rientro a scuola 4 Giugno:"Alla scoperta del nostro territorio" ( ) Tutti gli insegnanti della scuola primaria di Lograto, in collaborazione con il Gruppo Ambiente e con la Biblioteca Comunale di Lograto, propongono una mattinata da trascorrere nel bellissimo parco del Castello di Lograto: un momento di festa da condividere in una preziosa cornice ricca di arte, storia e natura, per riscoprire insieme il proprio territorio e le sue caratteristiche storiche, geografiche e ambientali. I volontari della Biblioteca Comunale che gestiscono con le insegnanti la mattinata, fanno leva sulle emozioni e l'immaginazione, coinvolgendo i bambini di prime, seconde e terze, con storie ambientate nella natura, attivit à didattiche, giochi all'aria aperta.. I bambini di quarte e quinte saranno invece guidati dai volontari del Gruppo Ambiente di Lograto nella visita del Castello e del parco circostante.. I bambini di tutte le classi consumeranno la merenda insieme all ’ aria aperta e, dopo avere svolto ancora qualche laboratorio creativo, faranno rientro a scuola. Alcune annotazioni importanti  Lo spazio messo a disposizione va lasciato perfettamente in ordine nel rispetto dell’ambiente.  I bambini verranno a scuola con merenda, bibita, fazzoletti, berretto e tanta creatività! Si consiglia abbigliamento sportivo.  Sarà organizzata la raccolta differenziata dei rifiuti, con l’invito a dare il buon esempio collaborando e provvedendo personalmente alla pulizia degli spazi utilizzati per la merenda e le attività di laboratorio creativo.  In caso di maltempo l’uscita al parco sarà annullata e i bambini svolgeranno le attività a scuola  I bambini sono sempre sotto la responsabilità degli insegnanti con cui devono svolgere le attività pianificate.  Si ricorda ai genitori che tutti i bambini, concluse le attività al parco, faranno rientro a scuola con le insegnanti. Tutti i genitori che, compatibilmente ai propri impegni, volessero prendere parte a questa iniziativa, sono invitati a raggiungerci al parco del Castello di Lograto a partire dalle ore La mattinata avrà il seguente programma di massima:

4 OrarioAttività 8.30 Ingresso a scuola 9.00 Gli insegnanti assegnati ai vari gruppi radunano i bambini negli spazi individuati – Tutti i gruppi procedono con le fasi di preparazione della macedonia I bambini consumano insieme la merenda preparata – Laboratori creativi a cura degli insegnanti 5 Giugno : “ Alimentazione ” ( ) Tutti gli insegnanti della scuola primaria di Lograto, in collaborazione con il Comitato Genitori, propongono una mattinata da trascorrere a scuola per sensibilizzare ulteriormente i bambini sul delicato tema dell ’ alimentazione, gi à affrontato in tutte le classi nel corso di questo anno scolastico attraverso i progetti “ Expo ” e “ Frutta nelle scuole ”. Nella prima fascia della mattina i bambini, divisi in gruppi misti dalla prima alla quinta, prepareranno una merenda a base di frutta gentilmente offerta dal Comitato della scuola, realizzando gustose macedonie che saranno poi degustate durante la ricreazione insieme ai compagni degli altri gruppi. Alcune annotazioni importanti  Sarà organizzata la raccolta differenziata dei rifiuti, con l’invito a dare il buon esempio collaborando e provvedendo personalmente alla pulizia degli spazi utilizzati per la merenda e le attività di preparazione.  Si richiede la collaborazione di almeno un genitore per classe, per la preparazione delle macedonie.  Il Comitato Genitori fornirà gentilmente frutta, bicchierini e tovaglioli di carta, oltre alla loro consueta e preziosa collaborazione.  Si invitano cortesemente i genitori a segnalare anticipatamente eventuali allergie agli alimenti utilizzati (frutta). La mattinata avrà il seguente programma di massima:

5 OrarioAttività 8.30Ingresso a scuola alunni 9.00Ingresso genitori 9.00 – Festa della scuola Gli alunni di tutte le classi eseguiranno esibizioni a carattere canoro o teatrale accompagnate da semplici coreografie 11.00Rinfresco in aule mensa al piano terra A seguireVisita mostre al piano terra e al primo piano 6 Giugno: “ Festa in musica ” Ogni festa autentica nasce da un’esperienza di affezione e di legami tra persone che hanno un ideale comune. Per la nostra scuola, si tratta di genitori, docenti e alunni che hanno vissuto insieme un anno intenso di lavoro, di studio e di corresponsabilità educativa. E’ bello che, al termine di questo cammino, si faccia un gesto che esprima la creatività e la gioia del cuore che scaturiscono dalla vita della nostra comunità scolastica. Tutti gli insegnanti della scuola primaria di Lograto, in collaborazione con il Comitato Genitori, propongono una mattinata da trascorrere a scuola insieme. La festa prevede tra l ’ altro:  La presentazione dei lavori relativi ai progetti svolti dagli alunni nel corso dell ’ anno scolastico con la guida degli insegnanti e, talvolta, con approfondimenti offerti da esperti esterni.  Gli spettacoli delle varie classi con esibizioni a carattere canoro o teatrale spesso accompagnate da semplici coreografie.  L ’ allestimento di mostre con i lavori realizzati dai bambini in merito ai percorsi progettuali svolti e alle relative riflessioni fatte nel corso del seguente anno scolastico.  Un momento ricreativo con rinfresco gentilmente offerto dal Comitato Genitori. Alcune annotazioni importanti Gli ambienti della scuola primaria di Lograto non possono contenere tutti i genitori. Di conseguenza gli spettacoli delle varie classi si svolgeranno in diversi ambienti dell’edificio scolastico. Invitiamo i genitori ad accedere direttamente agli ambienti in cui si svolgerà lo spettacolo dei propri figli e a evitare di spostarsi fino a quando tutte le classi non abbiano concluso. Dopo sarà possibile visitare le mostre allestite all’interno della scuola e godersi con tutti noi il rinfresco gentilmente offerto dal Comitato Genitori della scuola. Tutto questo però sarà estremamente difficile da organizzare senza la vostra preziosa collaborazione. La mattinata avrà il seguente programma di massima:

6 ALIMENTAZIONE CINEMA E AFRICA ARTE A SCUOLA ANIMAZIONE ALLA LETTURA LE NOSTRE MOSTRE


Scaricare ppt "SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO A. S. 2014/2015 ATTIVITÀ DI FINE ANNO."

Presentazioni simili


Annunci Google