La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LAMEZIA EUROPA SPA. Zona industriale area SIR, C.14 88046 - Lamezia Terme (CZ) www.gatim.eu (in costruzione) www.gatim.eu Quantitativi trattati/anno :

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LAMEZIA EUROPA SPA. Zona industriale area SIR, C.14 88046 - Lamezia Terme (CZ) www.gatim.eu (in costruzione) www.gatim.eu Quantitativi trattati/anno :"— Transcript della presentazione:

1 LAMEZIA EUROPA SPA

2 Zona industriale area SIR, C.14 88046 - Lamezia Terme (CZ) www.gatim.eu (in costruzione) www.gatim.eu Quantitativi trattati/anno : 10.000 t Tipologia dei materiali : PFU (vettura - autocarro - agricoli industriali) Materiali output: Ciabattato/triturato per recupero energetico - Granulato di gomma Costituita nel 1995 e con una capacità lavorativa complessiva di circa 20.000 ton/anno (produzione di granulo/polverino commercializzati nell’edilizia civile ed industriale e ciabatta da avviare a recupero energetico), la Gatim S.r.l. è la prima azienda in Calabria autorizzata per il recupero di rifiuti speciali quali Pneumatici Fuori Uso e gomma, e, ad oggi, l’unico produttore di granulato di gomma della Regione. è inoltre certificata con sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2004.

3 PRODUZIONE GRANULATI DI GOMMA SBR PRODUZIONE TRITURATO DI PNEUMATICI PER RECUPERO ENERGETICO

4

5

6

7 Il materiale viene ritirato con nostri automezzi regolarmente autorizzati, trasportato nell'impianto dove inizia il processo di lavorazione effettuato da personale qualificato: stoccaggio, cernita e separazione tra materiale di gomma e materiale ferroso mediante l'impiego di macchine tranciatrici.

8 macinatrice Non appena la gomma si raffredda, viene inserita in una speciale macinatrice e tagliata a strisce che andranno a formare la struttura di base dello pneumatico. Durante la macinatura vengono approntati più elementi dello pneumatico, alcuni dei quali vengono rivestiti con un altro tipo di gomma

9 Produzione Lo pneumatico viene fabbricato procedendo dall'interno verso l'esterno. Gli elementi in tessuto, le cinture in acciaio, i talloni, la tela, il battistrada e altri componenti vengono collocati in un'apposita macchina per la produzione degli pneumatici che assicura il corretto posizionamento di ciascun componente. Questo metodo consente di realizzare un prodotto relativamente finito, chiamato pneumatico crudo.

10 Ispezione Prima di essere considerato pronto per la consegna e la vendita, lo pneumatico deve essere ispezionato attentamente, sia visivamente da parte di personale qualificato, sia con macchine appositamente progettate per rilevare anche i minimi difetti o imperfezioni. Dalla linea di produzione si preleva un campione di pneumatici che viene sottoposto a controlli per individuare eventuali difetti.

11 Dall’utilizzo delle risorse rinnovabili, da gomma selezionata, produce granulo di elevati contenuti qualitativi utilizzati per superfici sportive in erba sintetica e pavimentazioni ludiche di parchi gioco.

12 ELEVATI CONTENUTI QUALITATIVI IDONEO PER INTASO CAMPI DA CALCIO RESISTENTE AI RAGGI U.V. E AI CICLI DI ABRASIONE.

13

14 Ecopneus Scpa è la società senza scopo di lucro, nata nel 2009 per gestire il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) in Italia, creata da Bridgestone, Continental, Goodyear, Dunlop, Marangoni, Michelin e Pirelli. In base all art. 228 del Decreto Legislativo 152/2006, infatti, i principali produttori e importatori di pneumatici operanti in Italia devono assicurare la corretta gestione del PFU con responsabilità proporzionale alle quote di mercato rappresentate. Tale mission si traduce nell’ obiettivo pratico di gestire larga parte delle oltre 380.000 tonnellate di PFU generate ogni anno in Italia: i soci che hanno costituito Ecopneus rappresentano oltre l’80% del mercato nazionale.

15 IDENTIFICAZIONE DI TUTTI I PUNTI DELLA GENERAZIONE DEL RIFIUTO-PNEUMATICO Con la mappatura completa di tutti i gommisti, delle stazioni di servizio, officine.ed, in generale, i punti dove avviene il ricambio dei pneumatici; OTTIMIZZAZIONE DELLA LOGISTICA Attraverso un’organizzazione del trasporto dei PFU integrato ed efficiente; PROMOZIONE DI NUOVI IMPIEGHI DEI PFU Stimolando i ricercatori ed i decisori di ogni livello per ampliare le possibilità di riutilizzo dei PFU; MONITORAGGIO E RENDICONTAZIONE Che eviteranno la dispersione dei PFU verso flussi illegali, rendendo trasparente ogni passaggio e favorendo una rendicontazione puntuale.

16


Scaricare ppt "LAMEZIA EUROPA SPA. Zona industriale area SIR, C.14 88046 - Lamezia Terme (CZ) www.gatim.eu (in costruzione) www.gatim.eu Quantitativi trattati/anno :"

Presentazioni simili


Annunci Google