La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Repubblica Ceca. La morfologia del territorio Il territorio della Repubblica Ceca è costituito di tre regioni la Boemia la Slesia, condivisa con la Polonia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Repubblica Ceca. La morfologia del territorio Il territorio della Repubblica Ceca è costituito di tre regioni la Boemia la Slesia, condivisa con la Polonia."— Transcript della presentazione:

1 Repubblica Ceca

2 La morfologia del territorio Il territorio della Repubblica Ceca è costituito di tre regioni la Boemia la Slesia, condivisa con la Polonia Si trova ad ovest ed è un vasto tavolato circondato dai rilievi montuosi dei Monti Metalliferi e dei Sudeti a nord e dai rilievi della Selva Boema a Sud. La Boemia è bagnata dal fiume Moldava. Si trova ad est, ha un territorio prevalentemente pianeggiante, solcata dal fiume Morava la Moravia

3 La Boemia  La regione è caratterizzata da castelli e borghi disseminati in una campagna ondulata, dove i boschi si alternano a campi di orzo e luppolo

4 castello di Karlstejn

5 Clima  La Rep. Ceca ha un clima continentale, con inverni fredde ed estati fresche ( forte escursione termica)

6 La società  Forte omogeneità etnica: il 90% della popolazione è costituita da cechi di lingua slava.  La lingua è il ceco, una lingua slava La religione più professata è quella cristiana cattolica, ma una grande percentuale della popolazione si dice atea ( 60%)

7 La capitale: Praga  Sorge sulle sponde del fiume Moldava, in Boemia, ina zona collinare  La sua popolazione supera il milione di abitanti  E’ un centro culturale e turistico di fama mondiale. Le sono stati attribuiti molti soprannomi per descrivere la sua spettacolarità: “città dalle mille guglie”, “madre di tutte le città”.

8 La città vecchia  La Città Vecchia – Staré Mesto in ceco – è il cuore di Praga, la zona più antica della città sulla riva destra della Moldava, dove si insediarono i primi boemi nell’XI secolo, in prossimità del Ponte Carlo. Intorno all’attuale Piazza della Città Vecchia – Staromestské Námestí – sorsero col tempo case e chiese che diedero vita a una serie di viuzze esistenti ancora oggi.

9 Il Ponte Carlo unisce la città vecchia al quartiere di Mala Strana ( “piccolo quartiere”), in cui si trovano splendide case barocche

10 Piazza della Città Vecchia – Staromestské Námestí

11 Torre del Municipio  Alla base della Torre del Municipio si trova un meraviglioso orologio astronomico costruito nel 1400 dal maestro orologiaio Hanus: la leggenda racconta che i consiglieri comunali, per impedirgli di costruirne altri simili in giro per l’Europa, lo accecarono.

12  Ad ogni battito di ora sotto la torre si riunisce una folla di turisti per assistere alla piccola rappresentazione dei 12 apostoli: la Morte, impersonata da un macabro scheletro tira una fune e capovolge una clessidra. A questo punto si apre una finestrella ed appare un corte di 12 apostolo guidati da S. Pietro.

13  Questa magnifica opera di artigianato riflette le concezioni astronomiche dell’epoca: la terra stava ferma al centro. Infatti questo orologio non aveva lo scopo di indicare l’ora ma di rappresentare le orbite del sole e della luna intorno alla terra nei 12 segni zodiacali, un dato molto importante nella Praga antica.

14 Politica ed economia  Dal 1918 al 1993 la Repubblica Ceca ha fatto parte della Cecoslovacchia. Ora Rep. Ceca e Slovacchia sono due Nazioni distinte, ognuna con la sua capitale ( Praga e Bratislava)  La Rep. Ceca oggi è’ una repubblica parlamentare, come la Polonia  Nella Ue dal 2004, non ha adottato l’euro ( come la Slovacchia)

15 Economia  Il Paese, dopo decenni di regime comunista, dopo il 1989 si è aperto all’economia di mercato con privatizzazioni di industrie e servizi prima statali apertura agli scambi commerciali riforme per una economia più moderna afflusso di capitali stranieri Il marchio Skoda, ora facente parte del gruppo Volkswagen, è di origine ceca

16 Economia  Lunga tradizione di artigianato locale nella Produzione strumenti musicali Cristalli Boemia Importanza del turismo, soprattutto a Praga


Scaricare ppt "Repubblica Ceca. La morfologia del territorio Il territorio della Repubblica Ceca è costituito di tre regioni la Boemia la Slesia, condivisa con la Polonia."

Presentazioni simili


Annunci Google