La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIAMONTE Una Regione Speciale. LA GEOGRAFIA  25 400 km²  4,3 Millione Abitanti  Capoluogo di regione è Torino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIAMONTE Una Regione Speciale. LA GEOGRAFIA  25 400 km²  4,3 Millione Abitanti  Capoluogo di regione è Torino."— Transcript della presentazione:

1 PIAMONTE Una Regione Speciale

2 LA GEOGRAFIA  km²  4,3 Millione Abitanti  Capoluogo di regione è Torino

3 TORINO  Torino è una città del nord Italia  1,7 Milione Abitanti  È quindi la quarta città più grande d'Italia  Ospitato le Olimpiadi invernali nel 2006.

4 PIAMONTESE  È una lingua romanza parlata da oltre 1 milione di persone  Inclusi nel gruppo italiano del Nord  Riconoscere piemontese come lingua autonoma  Oggi ha un certo ufficiale riconosciuto dallo Stato del Piemonte il governo regionale  Piemontese è stato il primo linguaggio di emigranti  https://www.youtube.com/watch?v=91Gst3yD4Js https://www.youtube.com/watch?v=91Gst3yD4Js

5 IL FORTE DI FENESTRELLE  È una fortezza che domina Fenestrelle (Piemonte, nel nord Italia)  È il più grande fortificazione alpina in Europa: 1,300,000 m²  La fortezza fu costruita dai Savoia tra il 1728 e il 1850  Custodisce l'accesso a Torino, attraverso la val Chisone


Scaricare ppt "PIAMONTE Una Regione Speciale. LA GEOGRAFIA  25 400 km²  4,3 Millione Abitanti  Capoluogo di regione è Torino."

Presentazioni simili


Annunci Google