La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

18 SETTEMBRE 2015 Parma. Carne ai solfiti UNA FRODE DIFFUSA QUELLA DI UTILIZZARE I SOLFITI per contrastare i fenomeni di imbrunimento delle carni e allungare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "18 SETTEMBRE 2015 Parma. Carne ai solfiti UNA FRODE DIFFUSA QUELLA DI UTILIZZARE I SOLFITI per contrastare i fenomeni di imbrunimento delle carni e allungare."— Transcript della presentazione:

1 18 SETTEMBRE 2015 Parma

2 Carne ai solfiti UNA FRODE DIFFUSA QUELLA DI UTILIZZARE I SOLFITI per contrastare i fenomeni di imbrunimento delle carni e allungare la conservabilità. Con i solfiti non si scherza: "Una ragazza catanese di 22 anni nel mangiare una polpetta di carne sofisticata di solfiti è entrata in coma a seguito di shock anafilattico. Ancora oggi si trova in stato vegetativo permanente."

3 ANNO Latte alla MELAMINA IN CINA: 4 BIMBI MORTI e BEN 6000 IN GRAVI CONDIZIONI di SALUTE. La melamina viene normalmente utilizzata nell'industria della plastica per la formazione di resine, questa sostanza pericolosa per la salute è stata aggiunta nel latte per mascherare la frode dell 'annaquamento del latte aumentando la concentrazione proteica.

4 ANNO Latte alla MELAMINA IN CINA: PERICOLO SOLFITI NEI FUNGHI FRESCHI - VENGONO TRATTATI per allungare i tempi di conservazione e rendendo più appetibile alla vista il prodotto “freschezza” tale additivo non viene dichiarato in etichetta e comunque il suo impiego è vietata per i funghi freschi. Non solo frode commerciale ma anche sanitaria, di questo si parlerà a PARMA al convegno UNPISI

5 ANNO Latte alla MELAMINA IN CINA: La più grande frode sanitaria Italiana (1986) il VINO AL METANOLO con 22 MORTI e decine di intossicati con danni irreversibili all'apparato visivo con danni d'immagine all'industria enologica tra le più importanti e apprezzate al mondo con il crollo dell'export. Un danno causato dall'ignoranza di criminali che utilizzavano il metanolo per aumentare il grado alcolico.

6 Fin dal 1919 è vietato utilizzare negli alimenti il colorante artificiale " Sudan " ottenuto da idrocarburi e normalmente utilizzato per colorare i tessuti, scarpe, vernici. Si tratta di un prodotto NOCIVO, pericoloso per la salute umana, cancerogeno e genotossico. Nel 2003 venne alla ribalta anche in Italia perchè utilizzato nel peperoncino proveniente dall'India e ampiamente utilizzato nell'industria alimentare.

7 Per maggiori informazioni sull’evento: /#Frodi%20sanitarie%20convegno%2 0UNPISI


Scaricare ppt "18 SETTEMBRE 2015 Parma. Carne ai solfiti UNA FRODE DIFFUSA QUELLA DI UTILIZZARE I SOLFITI per contrastare i fenomeni di imbrunimento delle carni e allungare."

Presentazioni simili


Annunci Google