La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Livello 3 Network (Rete) Il Router. Le reti di computer sono costituite da macchine che interagiscono per condividere e scambiare dati tra applicazioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Livello 3 Network (Rete) Il Router. Le reti di computer sono costituite da macchine che interagiscono per condividere e scambiare dati tra applicazioni."— Transcript della presentazione:

1 Livello 3 Network (Rete) Il Router

2 Le reti di computer sono costituite da macchine che interagiscono per condividere e scambiare dati tra applicazioni software, operanti su computer dislocati fisicamente sia all’interno della stessa stanza o dello stesso edificio o residenti in uffici posti «all’altro capo della terra». I computer sono quindi appartenenti o a reti locali (LAN) o ad ampie reti locali (WAN e GAN). La connessione di queste reti prende il nome di: INTERNETWORKING Sicurezza ed affidabilità

3 Router Il router, fondamentale per l’internetworking: Instradamento dei dati Connessione tra reti WAN ed e Internet Effettua la segmentazione logica della rete in modo da ottenere maggiori prestazioni – Limitando i broadcast alle singole subnet – Migliorando la sicurezza con regole di accesso per gli utenti alle singole subnet – Facilitando l’amministrazione delle stesse

4 L’instradamento (routing), è una funzione che grazie ad un’organizzazione gerarchica, permette di raggruppare insiemi di indirizzi e gestirli come una sola destinazione e individua il percorso più efficiente affinché il messaggio inviato dal computer mittente possa raggiungere il destinatario.

5 Il router è il principale dispositivo che attua il routing, svolgendo due funzioni fondamentali: 1.Creare e gestire le tabelle di routing e comunicare mediante opportuni protocolli (routing protocol) ogni loro variazione agli altri router in modo che possano mantenere aggiornata la topologia della rete 2.Determinare il percorso sul quale instradare un pacchetto utilizzando la routing table: in base al destinatario il router lo pone su una delle sue interfacce, quella alla quale è connesso il prossimo passo (next hop) che lo avvicina alla meta.

6 Il router ha la le stesse componenti base di un PC. IOS è il sistema operativo di cui necessitano per il supporto delle applicazioni. I router vengono configurati dall’amministratore della rete in modo da individuare il cammino che devono percorrere i pacchetti per giungere a destinazione (routing statico o dinamico): in sintesi effettuano una commutazione trasferendo i pacchetti che gli arrivano in ingresso sulla corretta interfaccia d’uscita (switching)

7 I componenti principali interni di un router possono essere raggruppati in 4 gruppi: 1.Porte di ingresso 2.Porte di uscita 3.Matrice di commutazione: collega ciascuna porta di ingresso a ciascuna porta d’uscita 4.Processore di controllo: con la RAM, NVRAM, flash memory, la ROM esegue l’algoritmo di instradamento memorizzando la tabella di instradamento e aggiorna le tabelle di inoltro residenti in ciascuna delle porte di ingresso.

8 Router Cisco 2600 Series Sono di fascia midrange e appartiene alla famiglia dei Modular Access Router. Hanno quindi una struttura modulare che permette di installare su di essi qualsiasi tipo di interfaccia di rete.

9 Tra i router presenti nel simulatore Packet Tracer troviamo due elementi della famiglia 2600: il 2620XM e 2621XM. La differenza tra i due modelli consiste semplicemente nel numero di porte Ethernet presenti: Una sola nel 2620XM Due nel 2621XM


Scaricare ppt "Livello 3 Network (Rete) Il Router. Le reti di computer sono costituite da macchine che interagiscono per condividere e scambiare dati tra applicazioni."

Presentazioni simili


Annunci Google