La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali e la loro applicazione alle imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali e la loro applicazione alle imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non."— Transcript della presentazione:

1 Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali e la loro applicazione alle imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non profit Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza

2 Prof. Luciano Hinna 2 Le funzioni aziendali Insieme di attività poste in essere dall’azienda raggruppate in base a criteri di omogeneità. Offrono una visione dell’azienda basata sulla specializzazione delle competenze e favoriscono il coordinamento. Il coordinamento è favorito dall’omogeneità delle competenze delle persone che operano nella funzione e dalla presenza di un responsabile della funzione.

3 Prof. Luciano Hinna 3 L e principali funzioni aziendali Vertice Strategico Acquisti e approvvig.Produzione Ricerca e sviluppoLogistica Commerciale Marketing Organiz. Risorse umane Amministrazione Finanza Sistemi informativi/Controllo

4 Prof. Luciano Hinna 4 L e principali funzioni aziendali Funzione strategia

5 Prof. Luciano Hinna 5 L e principali funzioni aziendali Funzioni integrative e di supporto

6 Prof. Luciano Hinna 6 L e principali funzioni aziendali Funzioni caratteristiche

7 Prof. Luciano Hinna 7 Vertice strategico – funzione strategica Compiti: –elaborazione strategia –rappresentanza esterna –allocazione risorse –leadership complessiva –punto di riferimento per i manager intermedi Figure tipiche –DIRETTORE GENERALE, –CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, –PRESIDENTE

8 Prof. Luciano Hinna 8 Funzione acquisti/approvvigionamenti Assicura l’approvvigionamento delle materie prime, semilavorati, macchine, impianti e macchinari necessari per la produzione e per la gestione, Organizza e controlla che la merce sia consegnata nelle quantità programmate, con le caratteristiche qualitative previste e nei tempi stabiliti, Assicura la continua ricerca e selezione di nuove e più convenienti forme di approvvigionamento.

9 Prof. Luciano Hinna 9 Funzione produzione E’ la funzione più tangibile dell’intera azienda, in quanto è in questa area che si produce, ovvero si trasformano i fattori produttivi in prodotti finiti. Assicura la pianificazione, l’organizzazione e il coordinamento delle operazioni tecnico- produttive, Assiste la Direzione Generale nella definizione dei piani pluriennali di sviluppo, Elabora proposte per l’ottimizzazione dei programmi di sviluppo prodotti, di tecnologia, dei materiali, degli impianti e dell’organizzazione dell’apparato produttivo.

10 Prof. Luciano Hinna 10 Funzione innovazione, ricerca e sviluppo La funzione di ricerca e sviluppo fornisce la base strategica per guadagnare, potenziare o difendere i vantaggi competitivi nei confronti della concorrenza. Quando si parla di ricerca e sviluppo si intende, perciò, sia il processo di produzione dell’innovazione sia quello di utilizzazione dell’innovazione prodotta.

11 Prof. Luciano Hinna 11 Funzione logistica E’ la funzione che si occupa della movimentazione dei materiali lungo il percorso: dal fornitore ai magazzini aziendali, ai reparti produttivi, ai magazzini dei prodotti finiti, al cliente finale. Si distingue in LOGISTICA in ENTRATA e in LOGISTICA in USCITA

12 Prof. Luciano Hinna 12 Funzione commerciale e politiche di marketing La funzione commerciale riguarda i rapporti di scambio tra l’azienda e i relativi mercati di sbocco. L’azienda sceglie il mercato in cui può acquisire il maggior vantaggio competitivo. Fare del marketing significa perciò seguire questa logica e plasmare l’area commerciale secondo le strategie competitive. L’orientamento delle aziende è mutato nel tempo. Il marketing si pone come una particolare filosofia incentrata sul mercato e protesa a trovare il migliore equilibrio tra le potenzialità di offerta aziendale e le esigenze attuali e prospettiche di domanda.

13 Prof. Luciano Hinna 13 Funzione finanza In questa funzione si comprende il complesso di decisioni e di operazioni volte a reperire e ad impiegare i fondi aziendali. Si può inquadrare sia sotto il profilo strategico (per le decisioni finanziarie di lungo periodo che ottimizzano la raccolta dei fondi) sia sotto il profilo tattico e operativo (riguardanti i compiti di attuazione e di controllo delle decisioni prese).

14 Prof. Luciano Hinna 14 Funzione organizzazione e la gestione delle risorse umane Un’attività aziendale per essere efficace ed efficiente deve poter sfruttare le strutture operative realizzate indirizzando i comportamenti delle risorse umane verso gli obiettivi stabiliti utilizzando un ordine organizzativo funzionale alle attività svolte. La funzione di organizzazione e gestione del personale ha un duplice compito: –di supporto: ai centri decisionali per indicare le migliorie nelle strutture operative ed organizzative d’azienda; –operativo: volto ad armonizzare ed ottimizzare lo sfruttamento dei settori organizzativi.

15 Prof. Luciano Hinna 15 Amministrazione Responsabile della gestione amministrativa dell’azienda, coordina l’insieme delle scritture contabili dell’azienda e ne garantisce l’ottemperanza alle norme di legge, Predispone e presenta il bilancio aziendale.

16 Prof. Luciano Hinna 16 Sistemi Informativi e controlli Quest’area si occupa della produzione di informazioni a supporto della gestione. Il sistema informativo consente la raccolta, l’elaborazione e la comunicazione di informazioni necessarie all’organizzazione per la gestione delle attività aziendali.

17 Prof. Luciano Hinna 17 L e principali funzioni aziendali Funzioni caratteristiche

18 Prof. Luciano Hinna 18 L’applicazione alle diverse tipologie aziendali FunzioniImpresaAmm. PubblicheNon profit Funzione strategicaSistema politico-democratico AcquistiEconomato Produzione Ricerca e sviluppo Logistica Commerciale e marketing Comunicazione pubblica Bilancio sociale Fund Raising Bilancio di missione Organizzazione e RU AmministrazioneBilancio pubblicoFisco FinanzaFinanza innovativa Sistemi informativi e controlli DLgs 286/99


Scaricare ppt "Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali e la loro applicazione alle imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non."

Presentazioni simili


Annunci Google