La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto E.Co.Le. Tecnologie e Inclusione didattica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto E.Co.Le. Tecnologie e Inclusione didattica."— Transcript della presentazione:

1 Progetto E.Co.Le. Tecnologie e Inclusione didattica

2 E.Co.Le. E Electronic Co. COoperative Le. LEarning

3 L’idea Realizzare un sistema inclusivo attraverso Apprendimento Cooperativo Nuove Tecnologie

4 Inclusivo di cosa… Il nostro contesto Il 65% di Italiani tutti nuovi Una bambina ghanese sorda Un bambino ipovedente Dislessia SDA Forte incidenza di disagio sociale Buona fetta di eccellenze

5 Inclusivo di cosa… Il nostro contesto Il caso della scuola Ceccherelli Polarizzazione pubblico/privato Perdita di classi Scommessa democratica

6 Ampiamente sperimentato Letteratura confermata Apprendimento Cooperativo perché…

7 Ambiente di apprendimento Una delle nostre aule

8 Una risposta personalizzabile Versatile – Modulare – Scalabile… Ideale per includere Tecnologie perché…

9 Dieci anni di investimenti e dibattiti Ricerca azione: NT e ambiente Integrare le NT nella didattica Dal Personal al Cooperative Tecnologie perché…

10 Web 2.0 E-learning 2.0 Perché non didattica 2.0? Con una battuta

11 Auto istruzione (?) Ausili e Pc Toons (mezzo) Ipertesti (fine… in aggiunta) Il caso del Libro “Il Mangiasogni” Lo stato dell’arte

12 (Quasi) tutti gli autori interessati alle NT sottolineano gli effetti indesiderati Levy, Norman, Calvani Lo stato dell’arte

13 Ipertrofia es. leggere Sovraccarico es. interfaccia Delega es. altX altC Credenze discutibili es. fare x imparare… e la riflessione? Effetti indesiderati

14

15 Tecnologia non invasiva Prima stimolo/Innesco Poi si fa da parte Spazio alla riflessività critica Calvani Come se ne esce

16 NT Ausili Sostegno … A scomparsa… Nella disabilità (dove possibile)

17 Ambiente di apprendimento Scaffolding Software ad hoc Lavagne elettroniche Ricerca Azione Tecnologia non invasiva Prima stimolo/Innesco Poi si fa da parte Spazio alla riflessività critica

18 NT nella didattica di classe NT come imprevisto/incidente NT come risorsa insegnante L’approccio E.Co.Le.

19 Lavoro per competenze Raccontare Scrivere Studiare Analizzare L’approccio E.Co.Le.

20 Insegnanti artigiani Software fai da te Semplicità Centralità della didattica L’approccio E.Co.Le.

21 Lo lasciamo ai cavalli: I programmi sono pensati Per includere TUTTE le speciali competenze dei nostri alunni Dove è finito l’handicap?

22 Raccontare Ipertrofico? Sovraccarico? Delegante? Discutibile?

23 Raccontare per… Stranieri Sordi Ipovedenti SDA Eccellenze

24 Scrivere Fase 1. Scrittura di frasi in A.C.

25 Scrivere Fase 2. Scelta (casuale o meno)

26 Scrivere Fase 3. Discussione Ripetizioni Struttura Verbi … Idee

27 Scrivere Socializzazione soluzioni Abilità “portate in chiaro” Discussione errori Discussione stile

28 Scrivere per Stranieri Sordi Ipovedenti SDA Dislessia Eccellenze

29 Analizzare Prima – Adesso – Dopo Meta Lingua (Cossato) Dall’Italiano alla LIS Dalla LIS all’Italiano

30 Analizzare per Stranieri Sordi Ipovedenti SDA Eccellenze

31 Studiare Minima programmazione Massima didattica

32 Studiare per Stranieri Sordi (con segni) Ipovedenti SDA Eccellenze

33 In Appendice

34

35 Un quadro d’insieme Una questione di stile Informatica? Strumenti! (cartelloni dinamici) Non sono dedicati a… Non sono separabili Sono solo i primi

36 Inclusione? Dalla scuola primaria alla scuola media L’indicatore principale dell’inclusione didattica è, non solo la presenza in aula degli alunni in difficoltà, ma la loro presenza costruttiva nelle attività di classe Canevaro


Scaricare ppt "Progetto E.Co.Le. Tecnologie e Inclusione didattica."

Presentazioni simili


Annunci Google