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L’ accademia internazionale per gli studi di kabbalah, Bnei Baruch, presenta: Corso introduttivo allo studio della Saggezza kabbalah Quarta lezione Benvenuti.

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Presentazione sul tema: "L’ accademia internazionale per gli studi di kabbalah, Bnei Baruch, presenta: Corso introduttivo allo studio della Saggezza kabbalah Quarta lezione Benvenuti."— Transcript della presentazione:

1 L’ accademia internazionale per gli studi di kabbalah, Bnei Baruch, presenta: Corso introduttivo allo studio della Saggezza kabbalah Quarta lezione Benvenuti

2 La lezione Rispetto degli altri studenti: 1 - Non interrompere la lezione (dare la possibilità agli altri di seguirla) 2 - Fare domande inerenti all’argomento (che possano interessare a tutti) 3 - Spengere i cellulari

3 Argomenti della lezione Cosa è l’amore L’amore nella coppia La legge dell’equivalenza della forma Le 5 fasi della correzione del desiderio Dove percepire il Creatore?

4 Riassunto lezione precedente Come ci avviciniamo alla kabbalah Lo scopo dello studio della kabbalah Il metodo di studio la kabbalah Cosa ci dicono i testi di kabbala Il linguaggio dei rami

5 L’amore Cosa è l’amore?

6 L’amore Cosa è l’amore? Cosa amo del patner?

7 L’amore Cosa è l’amore? Parabola di rabash e la nipote Cosa amo del patner? La nipote dice: “io amo il pesce” Rabash risponde: “perché non lo baci?”

8 L’amore Cosa è l’amore? Parabola di rabash e la nipote Cosa amo del patner? E’ possibile amare indipendentemente dal piacere? (amore assoluto)

9 L’amore Noi siamo desiderio di ricevere piacere

10 L’amore Ci arriva uno stimolo esterno

11 L’amore Non percepiamo lo stimolo ma solo la reazione del nostro desiderio

12 L’amore Se lo stimolo genera piacere io LO AMO

13 La coppia Cosa cerco nel patner?

14 La coppia Cosa cerco nel patner? Le caratteristiche che mi garantiscono il piacere secondo la società Bellezza (riconosciuta socialmente) Stabilità economica Equilibrio mentale Status sociale

15 La coppia Io cerco il patner che mi assicura il piacere

16 La coppia Obbiezione: ma io amo il mio patner e farei tutto per lui (lei) !!!!

17 La coppia Solamente in previsione del piacere che può procurarmi In questo mondo penso solo a me stesso

18 L’amore nella spiritualità Nella spiritualità viene considerato amore l’occuparsi dei desideri degli altri senza nessun ritorno (interesse per se stessi) Amore = Attitudine a dare = Creatore

19 Assomigliare al Creatore Esiste il Creatore, l’amore assoluto

20 Assomigliare al Creatore Il desiderio di ricevere è opposto al creatore

21 Assomigliare al Creatore Possiamo somigliare al creatore (amore) nell’intenzione

22 L’amore nella spiritualità Desiderio di ricevere = materia della creazione Intenzione = forma della materia, motivazione del desiderio

23 L’amore nella spiritualità Desiderio di ricevere = materia della creazione Intenzione = forma della materia, motivazione del desiderio Per se stesso = egoismo, materialità, questo mondo Per gli altri = spiritualità, amore, mondi superiori

24 Riassunto: Nel mondo materiale amiamo quello che ci porta piacere Ci occupiamo solo dei nostri desideri L’amore nella spiritualità è occuparsi dei desideri degli altri (attitudine a dare) Il Creatore è l’amore per definizione Possiamo assomigliare all’amore solo nella intenzione (forma)

25 L’equivalenza della forma Noi percepiamo la separazione come: Spazio In base a quanto siamo lontani, noi siamo separati

26 L’equivalenza della forma Noi percepiamo la separazione come: Il tempo mi separa da chi è stato qui prima (o dopo) di me Spazio Tempo

27 L’equivalenza della forma Noi percepiamo la separazione come: Nella spiritualità non c’è ne spazio ne tempo Spazio Tempo

28 L’equivalenza della forma Nella spiritualità c’è solo il desiderio e l’intenzione (la sua forma) Spazio Tempo Forma Materialità Spiritualità Desiderio

29 L’equivalenza della forma Baal Hasulam ci dice “…quando due persone si odiano si dice che loro sono separate una dall'altra come l’est dall’ovest, ma, se si amano, si dice che sono attaccate una all'altra come un unico corpo. In questo caso non si parla di vicinanza o lontananza di posto, ma di equivalenza o di diversificazione di forma, dato che le persone si amano poiché c'è fra loro equivalenza di forma. …”

30 L’equivalenza della forma Baal Hasulam continua …Tu riscontri che la diversificazione della forma agisce nella spiritualità come l'ascia che divide nella materialità; che la misura della lontananza di posto e l'entità della loro separazione dipendono dalla misura della diversificazione di forma che c'è fra loro, mentre la misura dell'attaccamento reciproco dipende da quella dell'equivalenza di forma tra loro “

31 L’equivalenza della forma … se uno ama tutto ciò che il secondo ama e odia tutto ciò che il secondo odia, sono attaccati uno all'altro e si amano l'un l'altro; ma se c’è fra loro qualche diversificazione di forma, vale a dire se uno ama qualcosa nonostante il suo amico la odi e così via, loro si odiano l'un l'altro e sono separati e lontani uno dall'altro nella misura della diversificazione della forma “ Baal Hasulam continua

32 L’equivalenza della forma Nella spiritualità due desideri si distinguono per la loro forma Due desideri che hanno la stessa forma sono lo stesso desiderio

33 L’equivalenza della forma Tramite i sensi materiali noi percepiamo solo il nostro desiderio (questo mondo) Tramite l’equivalenza della forma con gli altri desideri possiamo percepire cosa c’è fuori di noi

34 La crescita di una donna Nasce dai genitoriLa bambina appena nata riceve tutto dai genitori La bambina non percepisce i genitori come persone ma solo come “entità che danno” tutto quello che a lei serve

35 La crescita di una donna Nasce dai genitoriLa bambina impara dall’ambiente come ottenere quello che desidera Cresce nell’ambiente Impara il linguaggio per poter chiedere, impara dall’esempio a chi chiedere

36 La crescita di una donna Nasce dai genitoriInizia ad imitare i genitori Cresce nell’ambiente Gioca/impara Gioca con le bambole, si veste come la madre, si comporta come i genitori ….

37 La crescita di una donna Nasce dai genitoriSi riconosce come individualità diversa dalla famiglia Cresce nell’ambiente Gioca/impara Si distacca dalla famiglia Si accorge che loro danno e lei riceve e per essere come loro rifiuta questo rapporto (restrizione) perché attesta la sua diversità rispetto a loro

38 La crescita di una donna Nasce dai genitoriForma una famiglia Cresce nell’ambiente Gioca/impara Si distacca dalla famiglia Si sposa Si distacca dalla dipendenza familiare e forma una famiglia dove lei non ha più il ruolo passivo ma ha il ruolo attivo …. Ma non è ancora uguale alla madre

39 La crescita di una donna Nasce dai genitoriLa donna diventa madre Cresce nell’ambiente Gioca/impara Si distacca dalla famiglia Si sposa Genera una figlia Solo quando avrà una figlia (diventa simile a sua madre) Comprenderà l’amore che sua madre provava per lei

40 La crescita di una donna La ragazza può percepire la madre come madre solo quando lei diventa madre a sua volta Non possiamo percepire nulla di quello che non abbiamo fatto esperienza (che non è presente nel nostro desiderio)

41 Il senso senso Per percepire qualcosa dobbiamo sintonizzare la forma del nostro desiderio su quella cosa. Finchè il nostro desiderio è sintonizzato su di noi, percepiamo solo noi stessi (questo mondo materiale) Quando sintonizziamo il desiderio sul creatore percepiamo l’amore

42 Il senso senso Noi possiamo usare l’intenzione del desiderio come senso aggiuntivo per percepire cosa c’è fuori di noi (i mondi spirituali) e percepire il Creatore Chi ha fatto questo viene chiamato kabbalista, i libri che ha scritto ci descrivono cosa lui ha percepito

43 Il senso senso Tramite lo studio della kabbalah trasformeremo il nostro punto nel cuore in una intenzione anti-egoistico (massack) Per la legge della equivalenza della forma, attraverso quella intenzione, percepiremo la spiritualità, l’amore, il creatore

44 Domande?


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