La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come gestire il cambiamento in azienda. 2 Private and Confidential Come costruire la direzione verso cui cambiare … Implementazione Disegno Analisi dello.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come gestire il cambiamento in azienda. 2 Private and Confidential Come costruire la direzione verso cui cambiare … Implementazione Disegno Analisi dello."— Transcript della presentazione:

1 Come gestire il cambiamento in azienda

2 2 Private and Confidential Come costruire la direzione verso cui cambiare … Implementazione Disegno Analisi dello stato di salute aziendale Portafoglio progetti di cambiamento/ trasformazione Program Management Business Process Reengineering Insourcing vs Outsourcing Creazione Centro Servizi (Shared Service center) Post Merger Integration Accentramento vs Decentramento Gestione

3 3 Private and Confidential … avendo come riferimento il ROI aziendale Reddito operativo/ Capitale investito Reddito operativo/ Vendite Vendite/ Capitale investito Vendite – CV/ Vendite Costi fissi/ Vendite Vendite/ Capitale fisso Capitale fisso/ capitale investito

4 4 Private and Confidential Business Process Reengineering - La scomposizione della Business Process Model Company Spedizioni ai clienti finali Gestione scorte di prodotti finiti Verifica giacenze Ottimizzazi one spazi di trasporto Inventario rotante prodotti finiti Attività di imballo secondario Navettaggi Preparazio ne documenti Gestione trsportatore 3. Processi Altri Approvv.ti & Produzione Altri Approvv.ti & Produzione Marketing & Sales Marketing & Sales Brand Management Brand Management Gestione Nuove Iniziative Gestione Nuove Iniziative Outbound Logistics Outbound Logistics Approvv.to Mat.Prime Approvv.to Mat.Prime Processi Direttivi Processi di Supporto 1. BPMC Processi Direttivi Altri Approvv.ti & Produzione Brand Manageme nt Gestione Nuove Iniziative Marketing & Sales Marketing & Sales Approvv.to Mat.prime Processi di Supporto Outbound Logistics Customer care Gestione ordini Logistica inbound Gestione resi Definizione strategia di brand Sviluppo offerta prodotti complementari al caffè ed atri servizi Acquisizione e gestione cliente Stipulazione contratti e gestione ordini Gestione giacenze Comunicazion e del brand Sviluppo nuovi canali Sales forcasting & planning Gestione campionatura Spedizioni al cliente finale Formulazione piano strategico quinquennale Ricerca e sviluppo sul brand Sviluppo offerta caffè Definizione ed esecuzione piano operativo di marketing Logistica inbound altri materiali Approvigiona- mento altri materiali Approvigiona- mento altri materiali Produzione Pianificazione produzione e acquisti Pianificazione e marketing degli acquisti Pianificazione e marketing degli acquisti Gestione scorte prodotti finiti Controllo di gestione Amministrazione e Finanza Sistemi informativi Risorse umane Servizi generali Gestione canali di vendita Assicurazione Qualità Assicurazione Qualità Controllo sull’utilizzo brand Controllo sull’utilizzo brand Sviluppo e manutenzione impianti 2. Macro Processi Magazzino esterno Magazzino spedizioni Logistica Arrivo merce merce conforme rimane in magazzino Produttore rilavorazione: declass amento barattoli riconfez ioname nto Contabilità Clienti Storno fattura Ogni mese lista pezzi danneggiati Cliente Trasportatore Ass. Qualità Restituisce la merce dopo max gg di giac.za Restituisce la merce Controllo merce Conforme? SI NO merce non conforme spedita a fornitore Ricezione merce Nota debito a produttore per danni 4. Attività ESEMPLIFICATIVO

5 5 Private and Confidential Business Process Reengineering - Il disegno della Company Business Process Model Company Altri Approvv.ti & Produzione Altri Approvv.ti & Produzione Marketing & Sales Marketing & Sales Brand Management Brand Management Gestione Iniziative Gestione Iniziative Outbound Logistics Outbound Logistics Approvv.to Materia Prima Approvv.to Materia Prima Processi Direttivi Processi di Supporto ESEMPLIFICATIVO

6 6 Private and Confidential Business Process Reengineering - Lo sviluppo dei macro processi Processi Direttivi Altri Approvv.ti & Produzione Brand Managemen t Gestione Iniziative Marketing & Sales Marketing & Sales Approvv.to Mat.prime Processi di Supporto Outbound Logistics Customer care Gestione ordini Logistica inbound Gestione resi Definizione strategia di brand Sviluppo offerta prodotti complementari al caffè ed atri servizi Acquisizione e gestione cliente Stipulazione contratti e gestione ordini Gestione giacenze Comunicazione del brand Sviluppo nuovi canali Sales forcasting & planning Gestione campionatura Spedizioni al cliente finale Formulazione piano strategico quinquennale Ricerca e sviluppo sul brand Sviluppo offerta prodotto Definizione ed esecuzione piano operativo di marketing Logistica inbound altri materiali Approvigiona- mento altri materiali Approvigiona- mento altri materiali Produzione Pianificazione produzione e acquisti Pianificazione e marketing degli acquisti Pianificazione e marketing degli acquisti Gestione scorte prodotti finiti Controllo di gestione Amministrazione e Finanza Sistemi informativi Risorse umane Servizi generali Gestione canali di vendita Assicurazione Qualità Assicurazione Qualità Confronto sull’utilizzo brand Confronto sull’utilizzo brand Sviluppo e manutenzione impianti ESEMPLIFICATIVO

7 7 Private and Confidential Business Process Reengineering - L’articolazione in processi Gestione giacenze Spedizioni ai clienti finali Gestione scorte di prodotti finiti Verifica giacenze Gestione fisica giacenza Inventario prodotti finiti altri Attività di imballo secondario Preparazione documenti Gestione trasportatore Definizione livelli minimi di scorta Controllo giacenze Esecuzione pianificata inventari con chiusura periodica Rettifiche inventariali Allestimento differenziato a seconda del cliente Emissione DDT e bollette doganali Carico Consegna Check esito trasporto Contratto con vettore Eventuale ricevimento merce ESEMPLIFICATIVO

8 8 Private and Confidential Business Process Reengineering - Il dettaglio delle attività Magazzino esterno Magazzino spedizioni Logistica Arrivo merce merce conforme rimane in magazzino Produttore rilavorazione: declassamento barattoli riconfezionamento Contabilità Clienti Storno fattura Ogni mese lista pezzi danneggiati Cliente Trasportatore Ass. Qualità Restituisce la merce dopo max gg di giac.za Restituisce la merce Controllo merce Conforme? SI NO merce non conforme spedita a fornitore Ricezione merce Nota debito a produttore per danni ESEMPLIFICATIVO

9 9 Private and Confidential La nuova Business Process Model Company Crescita aziendale Il marchio App.to mat.prime Industria Approv.nto prodotti non industriali Processi di supporto Centricità del cliente Company Experience Processi distintivi ESEMPLIFICATIVO


Scaricare ppt "Come gestire il cambiamento in azienda. 2 Private and Confidential Come costruire la direzione verso cui cambiare … Implementazione Disegno Analisi dello."

Presentazioni simili


Annunci Google