La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori."— Transcript della presentazione:

1 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Terzo Workshop su: Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati (Dlgs 297/1999) Venerdì 8 Novembre 2002

2 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Giovanni Battista Rossi

3 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Politica della qualità dell’Ateneo Genovese Conferma di adesione da parte dei laboratori Qualità e miglioramento

4 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Politica della qualità dell’Ateneo Genovese Ambiente competitivo e selettivo Ruolo della certificazione volontaria Primo passo: qualità dei laboratori Ruolo dei Direttori di Struttura Partecipazione convinta di tutto il personale, sia docente, sia tecnico amministrativo.

5 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Albo dei laboratori a cura dell’Ufficio Ricerca

6 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Qualità e miglioramento Miglioramento continuo: obiettivo strategico di un’organizzazione, per accrescere le sue prestazioni e apportare benefici alle sue parti Interessate. Due approcci: - progetti innovativi - attività di miglioramento continuo

7 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Miglioramento: -Motivazioni -Situazione corrente -Analisi delle cause -Individuazione di possibili soluzioni -Valutazione degli effetti -Normalizzazione delle nuove soluzioni -Valutazione del miglioramento

8 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Autovalutazione Punti fondamentali: -i processi sono stati identificati e definiti in modo appropriato? -sono state attribuite le responsabilità? -le procedure sono state attuate e tenute aggiornate? -il processo è efficace per il conseguimento dei risultati richiesti?

9 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Strumenti Sono di seguito presentati alcuni strumenti legati all’autovalutazione del livello di qualità di un laboratorio in un dato momento del suo sviluppo organizzativo. La norma ISO 9004 fornisce nell’appendice A alcuni spunti degni di nota che verranno ripresi in questa relazione.

10 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 4: gestione dei sistemi e dei processi Benefici Fornisce un modo sistematico e visibile per condurre e far funzionare un’organizzazione che migliora continuamente le proprie prestazioni. Fornisce informazioni, supportate da evidenze, sull’efficacia ed efficienza del sistema di gestione per la qualità Quesiti di autovalutazione Come applicano i responsabili l’approccio per processi per ottenere un efficace ed efficiente loro controllo, che conduca al miglioramento delle prestazioni? Come vengono utilizzati i documenti e le registrazioni a sostegno di un efficace ed efficiente funzionamento dei processi dell’organizzazione?

11 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 5: responsabilità della direzione (guida generale) Benefici Assicura coerenza e visibilità del coinvolgimento della direzione Quesiti di autovalutazione Come dimostra, l’alta direzione, la sua leadership, il suo impegno ed il suo coinvolgimento?

12 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 5: Esigenze ed aspettative delle parti interessate Benefici Assicura che il sistema di gestione per la qualità prende in esame, in modo equilibrato, le esigenze ed aspettative di tutte le parti interessate, al fine di ottenere un sistema efficace ed efficiente Quesiti di autovalutazione Come individua, l’organizzazione, le esigenze e le aspettative del cliente in modo continuo? le esigenze del personale in termini di riconoscimenti, soddisfazione sul lavoro, competenza e sviluppo di carriera? i benefici potenziali nella stipulazione di accordi di collaborazione con i fornitori? le esigenze ed aspettative delle altre parti interessate che possono servire per stabilire degli obiettivi? Come assicura, l’organizzazione, che sono stati presi in esame i requisiti di tipo cogente?

13 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 5: Politica per la qualità Benefici Assicura che le esigenze di tutte le parti interessate siano state comprese e fornisce a tutta l’organizzazione indirizzi per ottenere risultati visibili ed attesi Quesiti di autovalutazione Come assicura, la politica per la qualità, che le esigenze e le aspettative del cliente e delle altre parti interessate sono state comprese? Come riesce, la politica per la qualità, ad ottenere miglioramenti visibili ed attesi? Come riesce, la politica per la qualità, a tenere conto della visione del futuro dell’organizzazione?

14 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 5: Pianificazione Benefici Traduce la politica per la qualità in obiettivi misurabili ed in piani per fornire a tutta l’organizzazione chiare focalizzazioni su importanti aree Migliora l’apprendimento da precedenti esperienze Quesiti di autovalutazione Gli obiettivi, come traducono la politica in traguardi misurabili? Come vengono presentati gli obiettivi ai vari livelli direttivi per assicurarsi i contributi dei singoli individui per il loro soddisfacimento? Come assicura, la direzione, la disponibilità delle risorse per conseguire gli obiettivi?

15 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 5: Responsabilità autorità comunicazione Benefici Forniscono un approccio coerente, comprensivo ed esteso a tutta l’organizzazione, oltre a chiarire ruoli, responsabilità e interfacce a tutte le parti interessate Quesiti di autovalutazione Come assicura, l’alta direzione, che le responsabilità vengono attribuite e comunicate al personale dell’organizzazione? Come contribuisce al miglioramento delle prestazioni dell’organizzazione la segnalazione dei requisiti per la qualità, degli obiettivi e dei risultati raggiunti?

16 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 5: Riesame da parte della direzione Benefici Coinvolge l’alta direzione nel miglioramento del sistema di gestione per la qualità. Valuta se i piani sono stati attuati ed individua le azioni appropriate per il miglioramento Quesiti di autovalutazione Come assicura, l’alta direzione, che per il riesame effettuato dalla direzione siano disponibili valide informazioni in entrata? Come sono valutate nel riesame da parte della direzione, le informazioni per migliorare l’efficacia dei processi dell’organizzazione?

17 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 6: Gestione delle risorse (generale) Benefici Assicura la disponibilità di adeguate risorse in termini di personale, infrastrutture, ambiente di lavoro, informazioni, fornitori, partner, risorse naturali, ed economico-finanziarie in modo che gli obiettivi dell’organizzazione possano essere raggiunti. Quesiti di autovalutazione Come prevede, l’alta direzione, di rendere tempestivamente disponibili le risorse?

18 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 6: Personale Benefici Fornisce una migliore comprensione dei ruoli, responsabilità e traguardi ed accresce il coinvolgimento a tutti i livelli dell’organizzazione, al fine di raggiungere gli obiettivi per migliorare le prestazioni. Stimola riconoscimenti e ricompense Quesiti di autovalutazione Come promuove, la direzione, il coinvolgimento e il supporto per il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’organizzazione? Come assicura, la direzione, che il livello di competenza delle persone sia adeguato alle esigenze presenti e future?

19 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 6: Infrastrutture, ambiente di lavoro, Benefici Consentono un efficace utilizzo delle risorse diverse da quelle umane Aumentano la comprensione dei vincoli e delle opportunità per assicurare il raggiungimento degli obiettivi e dei piani Quesiti di autovalutazione Come prende in esame, la direzione, gli aspetti ambientali associati alle infrastrutture? Come assicura, la direzione, che le infrastrutture siano adeguate per il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione? l’ambiente di lavoro stimola la motivazione, la soddisfazione, lo sviluppo e le prestazioni del proprio personale? siano facilmente disponibili appropriate informazioni per poter prendere decisioni basate su dati di fatto?

20 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 6: Fornitori e partner Benefici Promuovono rapporti di collaborazione con i fornitori e con altre organizzazioni con reciproci benefici Quesiti di autovalutazione Come coinvolge, la direzione, i fornitori nell’identificazione delle esigenze di approvvigionamento nella strategia congiunta di sviluppo? Come promuove, la direzione, gli accordi per stipulare alleanze con i fornitori?

21 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 6: Risorse economico finanziarie Benefici Promuovono una migliore comprensione dei rapporti fra costi e benefici. Incoraggiano il miglioramento per raggiungere, in modo efficace ed efficiente, gli obiettivi dell’organizzazione. Quesiti di autovalutazione Come la direzione pianifica, fornisce, controlla e sorveglia le risorse finanziarie necessarie per mantenere attivo un sistema di gestione per la qualità efficace ed efficiente e per assicurare il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione? Come assicura, la direzione, che il personale sia consapevole delle correlazioni fra qualità e costo del prodotto?

22 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 7: Realizzazione del prodotto (generale) Benefici Struttura le attività dell’organizzazione per ottenere i risultati desiderati Quesiti di autovalutazione Come applica, l’alta direzione, l’approccio per processi per assicurare un funzionamento efficace ed efficiente dei processi realizzativi e di supporto e della rete dei processi associati?

23 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 7: Processi relativi alle parti interessate Benefici Assicura che le risorse e le attività siano gestite come processi Assicura che le esigenze e le aspettative di tutte le parti interessate siano comprese da tutta l’organizzazione Quesiti di autovalutazione Come ha individuato, la direzione, i processi relativi ai clienti per assicurare che le loro esigenze siano prese in considerazione? Come ha individuato, la direzione, i processi relativi alle parti interessate per assicurare che le loro esigenze e le loro aspettative siano prese in considerazione?

24 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 7: Progettazione e sviluppo Benefici Struttura i processi di progettazione e sviluppo per rispondere, in modo efficace ed efficiente, alle esigenze ed aspettative dei clienti (e delle altre parti interessate) Quesiti di autovalutazione Come ha impostato, l’alta direzione, i processi di progettazione e sviluppo in modo da assicurare che rispondano alle esigenze ed aspettative dei clienti (e delle altre parti interessate)? Come vengono gestiti, in pratica, i processi di progettazione e sviluppo, dalla definizione dei requisiti della progettazione e sviluppo al raggiungimento dei risultati prefissati? Come sono inquadrate nei processi di progettazione e sviluppo, le attività relative ai riesami, verifiche e validazioni della progettazione e gestione della configurazione?

25 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 7: Approvvigionamento Benefici Assicura che i fornitori oprino in linea con la politica e gli obiettivi per la qualità dell’organizzazione Quesiti di autovalutazione Come ha impostato, l’alta direzione, i processi di approvvigionamento in modo da assicurare che i prodotti approvvigionati soddisfino le esigenze dell’organizzazione? Come sono gestiti i processi di approvvigionamento? Come assicurano, i responsabili, la conformità dei prodotti approvvigonati, dalla preparazione delle relative specifiche fino all’accettazione degli stessi?

26 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 7: Produzione ed erogazione dei servizi Benefici Assicura una prolungata soddisfazione del cliente, realizzando prodotti, erogando servizi e fornendo servizi di supporto che rispondono alle esigenze ed alle aspettative del cliente. Quesiti di autovalutazione Come assicura, l’alta direzione, che gli elementi in entrata per i processi di realizzazione prendano in considerazione le esigenze dei clienti (e delle altre parti interessate)? Come sono gestiti i processi di realizzazione, dal loro inizio alla loro conclusione? Come sono considerate, nei processi di realizzazione, le attività come le verifiche e le validazioni?

27 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 7: Tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e di misurazione Benefici Assicura l’accuratezza dei dati per le analisi Quesiti di autovalutazione Come tengono sotto controllo, la direzione, i dispositivi di monitoraggio e di misurazione per assicurare che siano ottenuti ed utilizzati dati corretti?

28 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 8: Misurazioni analisi e miglioramento (generali) Benefici Assicura misure efficaci ed efficienti e la raccolta e la validazione di dati per il miglioramento Quesiti di autovalutazione Come promuove, la direzione, l’importanza delle attività di misurazione, analisi e miglioramento per assicurare che le prestazioni dell’organizzazione siano in grado di soddisfare le parti interessate?

29 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 8: Monitoraggi e misurazioni Benefici Fornisce metodologie controllate per le misurazioni ed il monitoraggio dei processi e dei prodotti Quesiti di autovalutazione Come assicura, la direzione, la raccolta e l’analisi di dati relativi al cliente, al fine di ottenere informazioni per il miglioramento? Come utilizza, l’organizzazione, l’autovalutazione del sistemaper la qualità, al fine di migliorare l’efficacia generale dell’organizzazione stessa?

30 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 8: Tenuta sotto controllo delle non conformità Benefici Fornisce efficaci risoluzioni delle non conformità nei prodotti e nei processi Quesiti di autovalutazione Come gestisce, l’organizzazione, le non conformità dei processi e dei prodotti? Come analizza, l’organizzazione, le non conformità per trarne insegnamenti e per migliorare i prodotti ed i processi?

31 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 8: Analisi dei dati Benefici Fornisce elementi per decisioni basate sui fatti Quesiti di autovalutazione Come analizza, l’organizzazione, i dati per valutare le sue prestazioni e per identificare le aree per il miglioramento?

32 Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori di ricerca Punto 8: Miglioramento Benefici Aumenta l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione. Concentra l’attenzione, in base alle tendenze, sulla prevenzione e sul miglioramento Quesiti di autovalutazione Come utilizza, la direzione, le azioni correttive al fine di valutare ed eliminare i problemi che influenzano le sue prestazioni? Come utilizza, la direzione, le azioni preventive al fine di prevenire le perdite? Come assicura, la direzione, l’utilizzo di metodi e strumenti sistematici per migliorare le prestazioni dell’organizzazione?


Scaricare ppt "Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori."

Presentazioni simili


Annunci Google