La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sociologia della comunicazione 1.1 Sfera pubblica e mass media.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sociologia della comunicazione 1.1 Sfera pubblica e mass media."— Transcript della presentazione:

1 Sociologia della comunicazione 1.1 Sfera pubblica e mass media

2 Obiettivi apprendimento Collocare il nostro campo di analisi all’interno della sociologia della comunicazione Definire il concetto di mass media Definire il concetto di sfera pubblica Collocare il ruolo attuale dei media nella costruzione della sfera pubblica

3 Comunicazione: un concetto ripostiglio? Una madre che canta una ninna nanna al proprio figlio Una trasmissione televisiva Un articolo di giornale Una campagna di sensibilizzazione contro il fumo Un sito internet Una chat La pubblicità Un bacio L’abbigliamento La legge finanziaria Due persone che parlano

4 comunicazione e mass media comunicazione Processo di costruzione collettiva e condivisa di significato Trasmissione di messaggi cultura 12 Due significati:

5 comunicazione e mass media comunicazione Modalità del processo di costruzione condivisa di significato Interazione diretta Interazione mediata Quasi-Interazione mediata Interazione faccia a faccia sulla base della compresenza; corporeità Interazione che si realizza a distanza: telefono, ; natura del medium comunicazione che si realizza a distanza e che si rivolge ad un pubblico indifferenziato: stampa, cinema, radio, televisione, internet….; MASS MEDIA

6 QUALI MEDIA…… TELEVISIONE CARTA STAMPATA NUOVI MEDIA

7 COME ANALIZZARE I MEDIA COME PRODUCONO SIGNIFICATI QUALI SIGNIFICATI PRODUCONO COME CAMBIA LA SOCIETA’ Macro rispazializzazione Micro identità’ Macro sfera pubblica

8 Sfera pubblica e mass media Il nostro obiettivo è quello di acquisire gli strumenti teorici e metodologici che ci permettano di capire attraverso quali meccanismi i media, ed in particolare il sistema dei quotidiani, influenzano concretamente la costruzione della sfera pubblica

9 Sfera pubblica e mass media COSA è la sfera pubblica Sfera pubblica Pubblico sede del potere politico e delle passioni collettive Privato area della produzione e riproduzione sociale e degli interessi individuali Spazio intemedio Spazio astratto che costituisce una arena, più o meno autonoma e aperta per il dibattito pubblico La sfera pubblica è uno spazio discorsivo

10 Si consolida in età moderna con il rifiorire delle città occidentali e raggiunge il suo apice tra Sei e Settecento costituita dalla riunione di privati riuniti in quanto pubblico ( pubblica opinione ) È l’ambito del discorso fondato sul confronto di idee e l’argomentazione razionale Il discorso nella sfera pubblica influenza il l’azione del pubblico potere I salotti, i caffè….i primi quotidiani..( stampa d’élite) Sfera pubblica borghese

11 Declino della sfera pubblica liberale L’avvento della democrazia di massa mette in crisi l’accesso della sfera pubblica alle masse (Habermas, Sennet) Spartizione della sfera pubblica tra stato e mercato Si modifica il nesso discorso-azione

12 Declino della sfera pubblica liberale Spartizione della sfera pubblica tra stato e mercato L’accesso alle masse avviene per due vie I diritti…libertà di parola, di opinione Il mercato….diventano accessibili a tutti i beni culturali prodotti dall’industria culturale Lo stato si assume compiti sempre maggiori in ambito informativo e culturale

13 Declino della sfera pubblica liberale Si modifica il nesso discorso-azione Il nesso discorso-azione perde le sue connotazioni di razionalità ed intelleggibilità L’opinione pubblica più che un interlocutore del potere politico diventa uno strumento (manipolazione…sondaggi) Il discorso pubblico diventa azione in se stesso; importanza redistributiva del discorso pubblico (identità, riconoscimento)

14 Attività discorsive e sfera pubblica Sfera pubblica Sfera pubblica episodica Luoghi urbani..piazze caffè Sfera pubblica organizzata Le istituzioni politiche Sfera pubblica astratta I mass media


Scaricare ppt "Sociologia della comunicazione 1.1 Sfera pubblica e mass media."

Presentazioni simili


Annunci Google