La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Corso di GESTIONE ED ESERCIZIO DEI SISTEMI DI TRASPORTO DOCENTE Ing. Pierluigi Coppola INTRODUZIONE AL CORSO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Corso di GESTIONE ED ESERCIZIO DEI SISTEMI DI TRASPORTO DOCENTE Ing. Pierluigi Coppola INTRODUZIONE AL CORSO."— Transcript della presentazione:

1 1 Corso di GESTIONE ED ESERCIZIO DEI SISTEMI DI TRASPORTO DOCENTE Ing. Pierluigi Coppola INTRODUZIONE AL CORSO

2 2 Materiale didattico Dispense del corso Lucidi delle lezioni Il materiale didattico sarà disponibile presso la Libreria-Fotocopie TEXMAT, Via di Tor Vergata, Alcune parti del materiale didattico potranno essere scaricate direttamente dal sito web ufficiale del corso. Modalità d’esame Prova orale sulla parte teorica

3 3 Ciclo di vita del servizio di trasporto Pianificazione Programmazione Esercizio Consuntivazione

4 4 Pianificazione In un’azienda di trasporto pubblico la pianificazione è l’attività che porta alla definizione del servizio da offrire in termini di: Percorsi delle linee; Frequenze da realizzare. Solitamente le informazioni di pianificazione devono raggiungere un livello di dettaglio tale da consentire ipotesi attendibili di costi e benefici derivanti dall’attuazione del servizio pianificato.

5 5 Programmazione In un’azienda di trasporto pubblico la programmazione è l’attività che porta alla definizione dettagliata del servizio da offrire in termini di : distribuzione delle corse da effettuare nella giornata (orari) risorse necessarie. L’attività di programmazione si concretizza nella definizione degli orari e dei turni delle macchine e degli autisti.

6 6 Esercizio Sono le attività che consentono di garantire e controllare l’effettiva attuazione quotidiana del servizio. Può prevedere: sistemi di gestione delle presenze / assenze del personale; sistemi di gestione del parco rotabile disponibile per l’attribuzione del turno alle vetture; sistemi di monitoraggio e controllo del servizio; sistemi di sincronizzazione semaforica; altri sistemi di controllo della mobilità nell’area servita.

7 7 Consuntivazione In un’azienda di trasporto pubblico gli aspetti di consuntivazione sono relativi all’andamento del servizio, in termini di prestazioni del personale, chilometri eserciti (corse), regolarità del servizio. L’attività di consuntivazione può prevedere: verifiche e controlli interni per la valutazione della qualità del servizio effettivamente offerto; meccanismi di report ad enti amministrativi per la rendicontazione delle attività svolte (concessioni e contributi).

8 8 Interazioni interne ed esterne PianificazioneConsuntivazione EsercizioProgrammazione Domanda di mobilità Risorse disponibili Prestazioni effettive della rete Risorse effettive

9 9 POSSIBILI APPROCCI ALLA PROGETTAZIONE Matrici OD

10 10 Contenuti del corso Modelli d’offerta di trasporto collettivo “a corse” Metodi per il progetto degli orari Metodi ad orario cadenzato Metodi basati sulla programmazione matematica Metodi basati sui conteggi Metodi di ottimizzazione dei turni-macchina (Vehicles- scheduling) Metodi di ottimizzazione dei turni-uomo (Crew-scheduling) Sistemi di Ausilio all’esercizio (SAE) Sistemi avanzati di informazione all’utenza (ATIS) Il corso tratta gli i metodi quantitativi e gli strumenti di supporto per la programmazione e la gestione dei servizi di trasporto collettivo.

11 11 Architettura tecnico-funzionale di un SAE La centrale operativa Il sistema di telecontrollo delle flotte Le interfacce La gestione dei processi aziendali attraverso il SAE Gestione del personale Gestione dei dati a consuntivo … Possibili applicazioni integrative del SAE Informazione all’utenza Monitoraggio traffico stradale e livelli d’inquinamento … Valutazioni economiche e amministrative Costi di installazione Costi di gestione Preparazione bandi di gara Corso integrativo sui S.A.E. ing. Fabrizio Cicala Direttore Operativo dell’Azienda Napoletana Mobilità – A.N.M.


Scaricare ppt "1 Corso di GESTIONE ED ESERCIZIO DEI SISTEMI DI TRASPORTO DOCENTE Ing. Pierluigi Coppola INTRODUZIONE AL CORSO."

Presentazioni simili


Annunci Google