La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della."— Transcript della presentazione:

1 L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della

2 Passaggi di stato (l‘acqua come esempio) !Vale per tutta la materia!

3 Atmosfera13’600 km 3 Laghi e fiumi200’000km 3 Ghiacciai20’000’000 km 3 Oceani1’350’000’000 km 3 Acque sotterranee8’400’000km 3 Distribuzione dell‘acqua sulla terra

4 La molecola d’acqua Idrogeno Ossigeno L'acqua è una sostanza le cui molecola sono formate da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno, la formula è quindi H 2 O. ! MODELLO !

5 Le proprietà dell’acqua Allo stato liquido ha un volume proprio e quindi non è comprimibile. Allo stato liquido assume la forma del recipiente che la contiene. Presenta deboli forze di coesione fra le molecole. Ha un elevato calore specifico e un'alta capacità termica: si scalda e si raffredda lentamente.

6 Le proprietà dell’acqua Quando si solidifica il volume aumenta, al contrario di ciò che accade con le altre sostanze; quindi la densità del ghiaccio diminuisce, pesa meno e perciò galleggia sull'acqua. Ciò ha una notevole importanza perché rende possibile la vita sotto i mari ghiacciati in superficie. Ha un suo peso ed esercita quindi anch'essa una pressione, la pressione idrostatica: è un fenomeno importante per le pressioni che l'acqua può esercitare negli abissi oceanici. Come un qualsiasi liquido, anche l'acqua, se è in riposo mantiene la sua superficie libera sempre piana ed orizzontale.

7 Perché queste forme paticolari?

8

9 Acqua…

10

11

12 Da dove provengono quelle particelle di ghiaccio?

13 Il ciclo dell’acqua L’idrosfera è costituita per il 97,5% da acqua salata e per il resto da acqua dolce

14 Il ciclo dell’acqua

15 Inquinamento · Scarichi civili che versano nei fiumi materia organica in quantità tali da superare le potenzialità autodepurative dei corsi d'acqua. · Scarichi industriali che immettono nell'ambiente acquatico metalli pesanti e altre innumerevoli sostanze tossiche per gli organismi vegetali e animali, uomo compreso. · Fertilizzanti e pesticidi veicolati dalle acque di scolo provenienti dai campi coltivati, che provocano fenomeni di eutrofizzazione (elevata crescita di organismi). ·Piogge acide, ricaduta tramite pioggia di sostanze emesse da industrie e veicoli a motore e trasportate attraverso l'atmosfera.

16 Di che cosa sono fatte le „bolle“ che si formano nell‘acqua bollente?

17 Di che cosa sono fatte le „bolle“ che si formano nell‘acqua?

18 L’ARIA

19 Inquinamento? Polveri fini?

20 Acqua-Aria

21

22 Acqua Aria

23 Acqua

24 Aria

25 Acqua Aria

26 Riflessione e rifrazione della luce (onda elettromagnetica)

27 Spinta di Archimede  ragno si sposta^^

28

29 L‘atmosfera

30 Come fanno a formarsi?

31

32

33


Scaricare ppt "L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della."

Presentazioni simili


Annunci Google