La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Indicazioni per la stesura della tesina

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Indicazioni per la stesura della tesina"— Transcript della presentazione:

1 Indicazioni per la stesura della tesina
Modulo: Fondamenti di sociologia Dott.ssa Laura Arosio UNIVERSITÀ DI MILANO BICOCCA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’ORGANIZZAZIONE a.a. 2008/2009

2 Stesura della tesina: Gli studenti frequentanti, se lo desiderano, possono preparare una tesina di circa pagine sui contenuti concordati a lezione da consegnare alla docente entro il 2 marzo 2009 (direttamente alla docente oppure via all’indirizzo La tesina riceverà una valutazione “approvata” “non approvata”. La valutazione verrà comunicata il 9 marzo 2009 a lezione. Gli studenti frequentanti che abbiano scelto di preparare la tesina (con valutazione “approvata”) potranno presentarsi alla prova del 10 marzo 2009 e rispondere a sole cinque domande a loro scelta fra le sei proposte). La stesura della tesina è facoltativa e non comporta un punteggio aggiuntivo al voto finale.

3 CITAZIONI NEL TESTO- citazioni parafrasate
Lo stereotipo di genere in matematica è un particolare tipo di stereotipo che si caratterizza come aspettative consolidate e non messe in discussione rispetto ai comportamenti, atteggiamenti, attitudini, risultati, esperienze che uomini e donne dovrebbero assumere in qualità del loro essere uomo o del loro essere donna (Ruspini 2003) I principali stereotipi di genere connessi al modello maschile sono quelli che vedono l’uomo come autonomo, attivo, con forte personalità, con grandi capacità logiche, amante delle discipline tecnico- matematiche, realista, non facilmente influenzabile, in grado di separare i sentimenti dal pensiero, mai inquieti, con forte spirito di avventura, con capacità di comando (Ibidem 2003).

4 Le esperienze di ricerca finora compiute hanno suggerito la prevalenza di scelte che privilegiano la similarità piuttosto che le differenze fra i coniugi. Già nel 1943 due studiosi americani, E. W. Burgess e P. Wallin, arrivarono ad affermare che in nessun tratto, fuorché il sesso, vi è evidenza della prevalenza dei matrimoni fra dissimili (Burgess e Wallin 1943).

5 Affermano Saraceno e Naldini (2002 pag.12):
CITAZIONI NEL TESTO- citazioni letterali Affermano Saraceno e Naldini (2002 pag.12): “Nella famiglia, il riconoscimento che l’umanità ha due sessi diviene il principio organizzativo sociale complessivo, e struttura simbolica che ordina i rapporti sociali e i destini individuali.” NECESSARIA L’INDICAZIONE DEL NUMERO DI PAGINA (Già NEL TESTO O ALLA FINE DELLA PARTE CITATA) FAR RIENTRARE IL TESTO, RIDURLO E/O VIRGOLETTARLO

6 Tabelle nel testo Le tabelle devono essere titolate, numerate progressivamente, richiamate nel testo. Deve sempre essere riportata la fonte dei dati riportati.

7 Tab.6 Donne che dichiarano di svolgere le seguenti attività con il partner
Andare a trovare parenti 72,5% Andare a trovare amici 71,6% Uscire con i figli 68,0% Andare a fare la spesa 65,3% Fare passeggiate 64,9% Giocare con i figli 62,7% Partecipare a funzioni religiose 53,6% Andare al ristorante/pizzeria/trattoria 53,5% Trascorrere il weekend fuori casa 31,0% Andare al cinema/teatro/discoteca 25,2% Attività di volontariato/politiche 12,1% Fonte: Istat (2006a) Per 100 donne che vivono in coppia. Italia, 2003.

8 Riferimenti bibliografici e sitografia
Alla fine del testo devono essere riportate tutte le fonti consultate, compresi i siti internet

9 Arosio, L., 2008, Sociologia del matrimonio, Carocci, Roma
Bibliografia Arosio, L., 2008, Sociologia del matrimonio, Carocci, Roma Istat, 2006 Strutture familiari e opinioni su famiglia e figli, Informazioni, 18 Ruspini, E., 2003, Le identità di genere, Carocci, Roma Saraceno, M., Naldini, E., 2007, Sociologia della famiglia, Il Mulino, Bologna Sitografia Istat, Indice della produzione industriale- Dicembre 2008, in 17 febbraio 2009


Scaricare ppt "Indicazioni per la stesura della tesina"

Presentazioni simili


Annunci Google