La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia dei mercati finanziari Storia dei mercati finanziari 10 Le politiche economiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia dei mercati finanziari Storia dei mercati finanziari 10 Le politiche economiche."— Transcript della presentazione:

1 Storia dei mercati finanziari Storia dei mercati finanziari 10 Le politiche economiche

2 In generale si definiscono politiche economiche tutte le forme di intervento, attuate dai pubblici poteri, volte a regolare, o anche a modificare, gli aspetti di carattere economico della vita sociale: produzione, scambio, lavoro, ecc. La rivoluzione industriale come grande spartiacque: un nuovo e più importante ruolo per lo Stato. Anche prima della rivoluzione industriale, però, vi erano forme di intervento in ambito economico più o meno forti e coerenti.

3 Le politiche economiche Il Mercantilismo (1). La prima politica economica propriamente detta fu il Mercantilismo. Il contesto storico-economico: le scoperte geografiche e l’espansione capitalistica. I principi teorici del Mercantilismo: l’importanza della bilancia commerciale. I principi teorici del Mercantilismo: l’importanza dei commerci e delle manifatture.

4 Le politiche economiche Il Mercantilismo (2). Il Mercantilismo francese. Lo Stato protagonista: Manifatture Reali, espansione coloniale e protezionismo. Jean Baptiste Colbert (1619-1683). Il Mercantilismo inglese: Atti di navigazione e il colonialismo. Mercantilismo e formazione degli stati nazionali.

5 Le politiche economiche Il Liberismo (1). La critica al Mercantilismo: dai fisiocratici ai liberisti. I principi teorici del liberismo: il laissez-faire e la mano invisibile. Adam Smith (1723-1790). L’affermazione del liberismo in Inghilterra: l’abolizione delle Corn Laws.

6 Le politiche economiche Il Liberismo (2). Liberismo, liberoscambio e protezionismo tra il 1850 e il 1914. Guerre mondiali e politiche economiche: il ritorno dello Stato. La grande depressione e la crisi del pensiero liberista.

7 Le politiche economiche Le politiche keynesiane (1). Il contesto storico-economico: la crisi del ’29, la grande depressione e la seconda guerra mondiale. Le prime risposte politiche di fronte alla crisi: protezionismo e svalutazioni. John Maynard Keynes (1883-1946). Una nuova politica economica: il New Deal.

8 Le politiche economiche Le politiche keynesiane (2). I principi teorici del pensiero keynesiano: il mercato non basta, vi possono essere condizioni di equilibrio di sottoccupazione. Politiche anticicliche e ruolo della spesa pubblica. Il debito pubblico: “nel lungo periodo saremo tutti morti”. Il trionfo delle politiche keynesiane e la Golden Age (1945-1970).

9 Le politiche economiche Il Neoliberismo. La crisi degli anni ’70: la stagflazione e l’inadeguatezza degli strumenti keynesiani. Margaret Thatcher e Ronald Reagan: la rivincita del mercato. La Deregulation e globalizzazione dei mercati Il difficile giudizio sul neoliberismo.

10 Le politiche economiche L’economia pianificata. Karl Marx e la critica al sistema capitalistico. La rivoluzione russa: economia di guerra, NEP e pianificazione. Lo stalinismo e la sua diffusione nell’Europa orientale. Gli squilibri dello sviluppo e costi umani e sociali. Altri modelli di pianificazione: la Cina di Mao e la Jugoslavia di Tito.


Scaricare ppt "Storia dei mercati finanziari Storia dei mercati finanziari 10 Le politiche economiche."

Presentazioni simili


Annunci Google