La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli strumenti conferiti dallo Stato alle Regioni

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli strumenti conferiti dallo Stato alle Regioni"— Transcript della presentazione:

1 Gli strumenti conferiti dallo Stato alle Regioni
nell’ambito del FU per le attività produttive

2 strumenti conferiti dallo Stato alle Regioni
Legge n. 1329/65 “SABATINI” “Agevolazioni per l’acquisto di macchinari” :La legge Sabatini "classica" prevede incentivi in conto interessi sulle operazioni di sconto di cambiali emesse per l’acquisizione di macchinari e impianti. La riforma "Bassanini" ha conferito l’intervento alle Regioni, che ne stabiliscono le caratteristiche con propri Regolamenti. Le Regioni, in base alla normativa in vigore, hanno anche la facoltà di introdurre un contributo in conto capitale, in aggiunta a quello già previsto in conto interessi (la cosiddetta "nuova Sabatini").

3 Legge n. 598/94, art. 11 “Innovazione tecnologica e tutela ambientale”
La legge 598/94 "classica" prevede incentivi in conto interessi per gli investimenti in innovazione tecnologica e tutela ambientale. La riforma "Bassanini" ha conferito l’intervento alle Regioni, che ne stabiliscono le caratteristiche con propri Regolamenti. Le Regioni, in base alla normativa in vigore, hanno anche la facoltà di introdurre un contributo in conto capitale, in aggiunta a quello già previsto in conto interessi, e/o un ampliamento delle spese ammissibili agli investimenti per l’innovazione organizzativa e commerciale, e la sicurezza sui luoghi di lavoro (la cosiddetta "nuova 598").

4 Legge n. 341/95, art. 1“Incentivi automatici di natura fiscale a sostegno della base produttiva” (L. 266\97) Favorisce gli investimenti delle imprese estrattive, manifatturiere, produttrici di energia, di costruzioni, di telecomunicazioni e di servizi per l’acquisizione di macchinari ed impianti volti a migliorare il livello tecnologico dell’apparato produttivo, nonché per l’acquisizione di un marchio di qualità del prodotto e la certificazione del processo produttivo, mediante la concessione di incentivi automatici di natura fiscale.

5 Legge n. 140/97 “Incentivi automatici di natura fiscale per la ricerca e sviluppo nelle imprese industriali” Favorisce gli investimenti delle imprese industriali in attività di ricerca industriale e di sviluppo precompetitivo, mediante la concessione di incentivi automatici di natura fiscale.

6 Nuove iniziative La L. 341\95 (L. 266\97) e la L. 140\97 hanno esaurito la loro operatività. Per il sostegno alla ricerca ora “598 ricerca” e “DGR distretti” (DGR 435\2004), sempre finanziate mediante risorse ex FU Probabile l’avvio di una 598 “allargata ai fabbricati” in analogia con la L. 488\92


Scaricare ppt "Gli strumenti conferiti dallo Stato alle Regioni"

Presentazioni simili


Annunci Google