La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esponenziali e logaritmi. RIPRODUZIONE CELLULARE La riproduzione asessuata di una cellula avviene per scissioni in cui il numero delle cellule raddoppia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esponenziali e logaritmi. RIPRODUZIONE CELLULARE La riproduzione asessuata di una cellula avviene per scissioni in cui il numero delle cellule raddoppia."— Transcript della presentazione:

1 Esponenziali e logaritmi

2 RIPRODUZIONE CELLULARE La riproduzione asessuata di una cellula avviene per scissioni in cui il numero delle cellule raddoppia ogni venti minuti.

3 La riproduzione sessuata della cellula è un fenomeno di carattere esponenziale

4 Come la riproduzione sessuata anche la fissione nucleare ha un comportamento esponenziale.

5 Questo grafico rappresenta la curva esponenziale y=a x con base a >1 Tutte le curve del tipo y = a x passano per il punto A(0; 1)

6 Qui possiamo notare due curve esponenziali y=a x nel caso 0

7 Affiancando le curve esponenziali y=a x e y=(1/a) x notiamo che sono simmetriche rispetto all’asse delle ordinate.

8 In conclusione … possiamo affermare che in una funzione y = a x il dominio è l’insieme dei numeri reali e il codominio è l’insieme dei reali positivi

9 LOGARITMI Logarìtmo di un numero positivo in una data base positiva e diversa da 1 è l’esponente che bisogna assegnare alla base per ottenere il numero dato.

10 La funzione logaritmo è la funzione inversa della funzione esponenziale.

11 Dal grafico della funzione y = log a x ( con base a > 1 ) si nota che è la funzione inversa di quella esponenziale ed i loro grafici risultano simmetrici rispetto alla bisettrice del I e III quadrante

12 Se ripetiamo la stessa operazione con la funzione logaritmica y = log a x ( con la base a compresa tra 0 e 1 ) si nota che il grafico è sempre simmetrica di quello della rispettiva funzione esponenziale rispetto alla bisettrice del I e III quadrante.

13 Considerando nello stesso piano cartesiano curve logaritmiche Y=log a x e Y=log 1/a x si nota che sono fra loro simmetriche rispetto all’ asse delle ascisse

14 In conclusione … possiamo affermare che in una funzione y = log a x il dominio è l’insieme dei numeri reali positivi e il codominio è l’insieme dei reali


Scaricare ppt "Esponenziali e logaritmi. RIPRODUZIONE CELLULARE La riproduzione asessuata di una cellula avviene per scissioni in cui il numero delle cellule raddoppia."

Presentazioni simili


Annunci Google