La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Enzimi. Funzioni Enzimi sono proteine che: Enzimi sono proteine che: Catalizzano reazioni biologiche, permettendo che queste avvengano in tempi molto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Enzimi. Funzioni Enzimi sono proteine che: Enzimi sono proteine che: Catalizzano reazioni biologiche, permettendo che queste avvengano in tempi molto."— Transcript della presentazione:

1 Enzimi

2 Funzioni Enzimi sono proteine che: Enzimi sono proteine che: Catalizzano reazioni biologiche, permettendo che queste avvengano in tempi molto brevi. Catalizzano reazioni biologiche, permettendo che queste avvengano in tempi molto brevi. Il loro modo di operare puo’ essere controllato (attivatori e/o inibitori). Il loro modo di operare puo’ essere controllato (attivatori e/o inibitori).

3

4 Catalisi enzimatica Catalizzatori aumentano la velocità di una reazione (10 6 a volte) senza essere consumati durante la reazione. Catalizzatori aumentano la velocità di una reazione (10 6 a volte) senza essere consumati durante la reazione.

5 SUBSTRAT/I Sito attivo

6 Ciascun Enzima lega il substrato in modo specifico a livello del suo sito attivo Ciascun Enzima lega il substrato in modo specifico a livello del suo sito attivo Sito attivo à rappresentato da una tasca all’interno della proteina Sito attivo à rappresentato da una tasca all’interno della proteina

7

8

9

10 (SP)E Energia d’attivazione

11

12 Regolazione dell’attività enzimatica Attività enzimatica non è sempre la stessa, ma può essere modificata attraverso: Attività enzimatica non è sempre la stessa, ma può essere modificata attraverso: Aumentare la quantità di enzima Aumentare la quantità di enzima Alterare la velocita’ di catalisi Alterare la velocita’ di catalisi

13 Regolazione dell’attività enzimatica - inibizione Inibizione competitiva reversibile Inibizione competitiva reversibile Molecole simili ai substrati che competono per il sito attivo dell’enzima Molecole simili ai substrati che competono per il sito attivo dell’enzima Inibizione non competitiva reversibile Inibizione non competitiva reversibile Molecole che modificano il legame tra il substrato ed il sito attivo, legandosi sull’enzima in un punto diverso dal sito attivo Molecole che modificano il legame tra il substrato ed il sito attivo, legandosi sull’enzima in un punto diverso dal sito attivo Molecole che si legano covalentemente all’enzima Molecole che si legano covalentemente all’enzima Se il legame e’ irreversibile, inibizione irreversibile Se il legame e’ irreversibile, inibizione irreversibile

14 Inibizione competitiva

15 Inibizione non competitiva

16 Regolazione dell’attivita’ enzimatica – controllo a feedback Solitamente il bersaglio è il primo enzima in una via metabolica, formata da piu’ reazioni a catena. Quando il livello del prodotto (E) è alto, la prima reazione è inibita da (E), quando il livello di (E) è basso la prima reazione viene riattivata. Solitamente il bersaglio è il primo enzima in una via metabolica, formata da piu’ reazioni a catena. Quando il livello del prodotto (E) è alto, la prima reazione è inibita da (E), quando il livello di (E) è basso la prima reazione viene riattivata.

17 Variazione dell’attività enzimatica in dipendenza del pH

18

19 .

20 Regolazione attività enzimatica attraverso modifiche covalenti Famiglia di Enzimi inattivi fino a che non vengano modificati covalentemente Famiglia di Enzimi inattivi fino a che non vengano modificati covalentemente Glicogeno fosforilasi Glicogeno fosforilasi Converte glicogeno a glucosio-1-fosfato Converte glicogeno a glucosio-1-fosfato Epinefrina (attività motoria)

21 Zimogeni: enzimi della coagulazione, enzimi digestione proteine

22 isoenzimi

23 Co-enzimi Alcuni enzimi hanno necessità di molecole accessorie (cofattori) per funzionare corretamente: Alcuni enzimi hanno necessità di molecole accessorie (cofattori) per funzionare corretamente: molecole legate covalentemente molecole legate covalentemente - Gruppo prostetico Cofattori che si legano all’enzima, ma non covalentemente Cofattori che si legano all’enzima, ma non covalentemente -Vitamine importanti perchè sono precursori di numerosi coenzimi -Ioni inorganici

24

25

26


Scaricare ppt "Enzimi. Funzioni Enzimi sono proteine che: Enzimi sono proteine che: Catalizzano reazioni biologiche, permettendo che queste avvengano in tempi molto."

Presentazioni simili


Annunci Google