La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
Sapienza Università di Roma Pedagogia e scienze dell’educazione e della formazione Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia a.a (I semestre)

2 Informazioni essenziali - 1
48 ore accademiche 6 crediti 4+1 ore settimanali: martedì: ore 15: :30 (2+1 ore) giovedì: ore 9:30-11:30 (2 ore) Inizio-fine: martedì 2 novembre - 21 dicembre Esami: Feb Prova scritta + orale opzionale (obbligatorio solo se scritto con basso punteggio)

3 Informazioni essenziali - 2
Sede: Auletta del III piano Testo di esame: N.L. Burton (2009) Introduzione alla psichiatria. Il Mulino Ed., Bologna. (tutto) Altri testi di riferimento verranno indicati nel sito internet della Facoltà. Verrà fornita una sinossi di tutte le lezioni scaricabile dal sito.

4 Informazioni essenziali - 3
La frequenza è necessaria. Agli studenti non frequentanti è richiesto all’esame: prova scritta prova orale tesina su un libro concordata con il docente. E’ consigliabile aver già frequentato un corso di psicologia generale o psicologia dello sviluppo, oppure psichiatria (LT).

5 Argomenti del Corso Controversie in psichiatria e sulla psichiatria.
Storia della psichiatria. Patogenesi e trattamento nei diversi modelli concettuali in psichiatria. Nosografia e diagnosi nell’età evolutiva Disturbi dello sviluppo intellettivo e psicoaffettivo Disturbi psichiatrici durante lo sviluppo

6 Argomenti del Corso Nosografia e diagnosi nell’adulto:
Dei disturbi psicotici Dei disturbi affettivi Dei disturbi di ansia e da stress Dei disturbi di personalità Disturbi dell’alimentazione, sonno e sessuali Disturbi organici: delirium e demenze Tossicodipendenze

7 Argomenti del Corso Approccio al trattamento e alla riabilitazione
Farmacologico Non farmacologico Secondo il modello cognitivo-comportmentale Secondo altri modelli Altri trattamenti Organizzazione dei servizi comunitari Ospedalieri (DH, SPDC) Territoriali (Ambulatori, Case famiglia, etc.)

8 Esami del Corso Il testo per l’esame contiene domande di auto-verifica. La prova scritta di esame si avvarrà di un questionario con domande a scelta mutipla, di contenuto simile a quelle del testo. Sarà necessario rispondere ad almeno il 60% delle domande per la promozione. Per voti bassi è richiesta anche la prova orale.


Scaricare ppt "Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia"

Presentazioni simili


Annunci Google