La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Study case: PNGSML Previsto dalla Legge Quadro ed istituito con decreto ministeriale (5 giugno 1995) - 3 regioni - 8 comunità montane - 5 province - 44.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Study case: PNGSML Previsto dalla Legge Quadro ed istituito con decreto ministeriale (5 giugno 1995) - 3 regioni - 8 comunità montane - 5 province - 44."— Transcript della presentazione:

1 Study case: PNGSML Previsto dalla Legge Quadro ed istituito con decreto ministeriale (5 giugno 1995) - 3 regioni - 8 comunità montane - 5 province - 44 comuni

2 La politica dei distretti  Fine 2001  “i distretti sono stati concepiti per una fruizione del territorio in sintonia con le sue qualità ambientali e paesaggistiche. I confini sono puramente virtuali ma comunque necessari per l’individuazione di aree omogenee nelle quali operare interventi coordinati di valorizzazione e di gestione del flusso turistico”

3 Gli 11 distretti 1. Tra i due regni (tra Stato Pontificio e Regno di Napoli). Monti Gemelli e Gole del Salinello. Versante teramano. Comuni: Civitella del Tronto, Valle Castellana, Campli, Torricella Sicura 2. Alte vette 3. Terre della Baronia (Baronia Cappelli) Versante aquilano  Barisciano, Calascio, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio, Castel del Monte, S. Stefano di Sessanio, Villa S. Lucia 4. Valle Tirino (Fiume Tirino) Confine tra provincia aquilana e pescarese  Bussi (PE), Capestrano (Aq), Ofena (AQ), Villa S. Maria (AQ) 5. Le grandi abbazie (abbazie cistercensi: S. Bartolomeo di Carpineto, S. Maria di Casanova, S. Clemente a Casauria) Versante pescarese  Brittoli, Carpineto della Nora, Castiglione a Casauria, Civitella Casanova, Corvara, Farindola, Montebello di Bertona, Pescosansonesco, Villa Celiera

4 Gli 11 distretti 6. Valle Siciliana (versante teramano  Arsita, Castelli, Isola del Gran Sasso, Tossicia) 7. Alta Valle dell’Aterno (Fiume Aterno. Versante aquilano  Barete, Cagnano Amiterno, Capitignano, Montereale, Pizzoli) 8. Strada Maestra del Parco 9. Via del Sale (via Salaria. Versante marchigiano-piceno  Arquata del Tronto, Acquasanta Terme) 10. Sorgenti del Tronto (versante laziale –rietino  Accumoli, Amatrice) 11. Cascate e boschi (cascate dei Monti della Laga) versante teramano  Cortino, Rocca S. Maria, Torricella Sicura, Valle Castellana)

5 Il distretto della “strada maestra”  8 COMUNI: L’Aquila; Campotosto (AQ); Capitignano (AQ);Crognaleto (TE); Fano Adriano (TE); Montorio al Vomano (TE); Pietracamela (TE); Pizzoli (AQ)  2 COMUNITA’ MONTANE: Del Gran Sasso e Amiternina  2 PROVINCE: L’aquila; Teramo

6 La “strada maestra” = terra di “margine” Strada Maestra Confine tra Gran Sasso e Monti della Laga Regressione economica spopolamento Invecchiamento della popolazione Contrazione delle attività economiche tradizionali Arteria di comunicazione tra versante montano e marino

7 La fase di rilancio da strada dimenticata a strada del “riscatto”  Distretto della “Strada Maestra” (s.s. 80 che ricalca la via Cecilia:70 km)  “70 km in 7 giorni”  Interventi infrastrutturali già attuati: - Ristrutturazione di tre case cantoniere (Paladini, Venaquila, Senarica)  foresterie - aree sosta con punti pic nic e di avvistamento - 12 punti vendita collegati in network con altri 28 del Parco - nuova segnaletica  Impegno finanziario - 8 milioni di Euro in fase di lancio  Avvio lavori Ippovia (250 km) Piano triennale Aree Protette CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica)

8 La ricerca In termini di sostenibilità dello sviluppo bisogna: 1. Coinvolgere le popolazioni locali COME? 1. conoscenza approfondita e sistematica della realtà di riferimento 2. Analisi di: bisogni aspettative atteggiamenti opinioni risposte

9 Il ruolo del ricercatore-valutatore Ottica applicativa - Valutazione = espressione di un giudizio argomentato che possa tradursi in strumento con conseguenze di tipo pratico (Bezzi) - Tertium quid soggetto attivo del processo in grado di coniugare gli interessi esogeni con le risorse endogene - Al “punto di incontro tra le parti” (Stame): ascolta e suggerisce - Mandato interpretativo e operativo - Il suo studio persegue una politica di empowerment

10 “Etnografia dello sviluppo” monitoraggio Input Action level (che cosa) Performing level (come) Output Quali risposte? Rapporto tra risposte e risultati attesi Feedback = scambio di info tra gli attori


Scaricare ppt "Study case: PNGSML Previsto dalla Legge Quadro ed istituito con decreto ministeriale (5 giugno 1995) - 3 regioni - 8 comunità montane - 5 province - 44."

Presentazioni simili


Annunci Google