La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 2 -Standard di rete locale Ernesto Damiani Lezione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 2 -Standard di rete locale Ernesto Damiani Lezione."— Transcript della presentazione:

1 Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 2 -Standard di rete locale Ernesto Damiani Lezione 1 – Introduzione a livello di data link

2 Standard Necessari per consentire l’interoperabilità tra i diversi dispositivi. Vantaggi: –assicurano un vasto mercato per i dispositivi e il software; –consentono a prodotti provenienti da fornitori differenti di comunicare. Svantaggi: –tecnologia congelata; –possono esserci più standard per la stessa funzione.

3 Organizzazioni di standard Internet Society. ISO. ITU-T, formalmente CCITT. Forum ATM.

4 Livello data link Responsabilità di DLL. Sottolivello MAC. Controllo degli errori.

5 Responsabilità del livello data link Il livello data-link ha la responsabilità di: –multiplexing dei flussi di dati; –rilevazione dei data-frame; –controllo di accesso al mezzo; –controllo degli errori. Assicura connessioni affidabili punto-punto e punto-multipunto in una rete di comunicazione.

6 Protocolli MAC collision free Allocazione statica dei canali: – TDMA (Time Division Multiple Access); – FDMA (Frequency Division Multiple Access); – CDMA (Code Division Multiple Access). Allocazione dinamica di canali collision free. –Protocolli a prenotazione :  protocollo bitmap (round robin hand-rising tour per la prenotazione);  protocollo binario count-down (hand-rising simultaneo: il bit più elevato arriva per primo).

7 Slotted ALOHA Rilevazione di collisione a posteriori o mancanza di ACK:  trasmissione quando necessario;  riinvio di frame persi dopo un tempo random. CSMA/CD (Carrier Sensing Multiple Access/Collision Detection). Ascolta il canale in anticipo per evitare collisioni, ma quando si verificano riinvia il frame (usato dalla LAN Ethernet):  1-persistent: la stazione rinvia con probabilità 1 quando il canale è inattivo;  p-persistent: quando il canale diventa inattivo trasmette con probabilità p;  non-persistent: quando il canale è inattivo attende un tempo random prima della trasmissione. Protocolli MAC a contesa

8 Quando usare i protocolli MAC RitardoEfficienza Basso caricoALOHA Alto carico PROTOCOLLI COLLISION FREE FINE


Scaricare ppt "Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 2 -Standard di rete locale Ernesto Damiani Lezione."

Presentazioni simili


Annunci Google