La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Che cos’è l’APPRENDIMENTO? L’apprendimento è un CAMBIAMENTO relativamente permanente determinato dalla propria esperienza, ossia dall’insieme delle competenze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Che cos’è l’APPRENDIMENTO? L’apprendimento è un CAMBIAMENTO relativamente permanente determinato dalla propria esperienza, ossia dall’insieme delle competenze."— Transcript della presentazione:

1 1 Che cos’è l’APPRENDIMENTO? L’apprendimento è un CAMBIAMENTO relativamente permanente determinato dalla propria esperienza, ossia dall’insieme delle competenze e conoscenze acquisite in passato. CHE COSA si modifica?COME avviene il cambiamento? TEORIE dell’APPRENDIMENTO TEORIE dell’APPRENDIMENTO: CONDIZIONAMENTO CLASSICO 1) CONDIZIONAMENTO CLASSICO CONDIZIONAMENTO OPERANTE 2) CONDIZIONAMENTO OPERANTE APPRENDIMENTO LATENTE 3) APPRENDIMENTO LATENTE INSIGHT 4) APPRENDIMENTO PER INSIGHT HUMAN INFORMATION PROCESSING 5) HUMAN INFORMATION PROCESSING

2 2 CONDIZIONAMENTO CLASSICO 1) CONDIZIONAMENTO CLASSICO STIMOLO  RISPOSTA Stimolo incondizionato  Risposta Incondizionata (CIBO) (SALIVA) Stimolo CONDIZIONATO  Risposta CONDIZIONATA (CIOTOLA) (SALIVA)

3 3 2) CONDIZIONAMENTO OPERANTE OPERANTE = modificazione dell’ambiente mediante dei comportamenti in risposta a degli stimoli STIMOLO RISPOSTA RINFORZO (= stimolo) GENERALIZZAZIONE: stessa risposta a stimoli simili DISCRIMINAZIONE: risposte diverse a stimoli differenti TIPI DI RINFORZO: POSITIVO/ NEGATIVO CONTINUO/INTERMITTENTE

4 4 CONDIZIONAMENTO OPERANTE E CONTESTO SCOLASTICO ANALISI del COMPITO (task analysis) individuazione OBIETTIVI individuazione COMPETENZE iniziali scelta METODI e STRUMENTI x l’apprendimento VALUTAZIONE dei risultati RINFORZI (positivi, negativi, continui, intermittenti) RUOLO ATTIVO DELLO STUDENTE

5 5 3) APPRENDIMENTO LATENTE MODIFICAZIONE graduale che si manifesta solo in un secondo tempo in presenza di un rinforzo T  (risposta) T  (risposta + RINFORZO) 4) APPRENDIMENTO per INSIGHT MODIFICAZIONE repentina del comportamento dovuta ad un INTUIZIONE improvvisa

6 6 5) HUMAN INFORMATION PROCESSING (HIP) UOMO = ELABORATORE DI INFORMAZIONI INPUT AMBIENTALE REGISTRO SENSORIALE MBT OUTPUT MLT RUOLO ATTIVO dell’individuo Importanza dei PROCESSI COGNITIVI, ossia dei processi e delle rappresentazioni mentali necessarie per elaborare dei significati APPRENDIMENTO inteso come PROCESSO COSTRUTTIVO

7 7 SCHEMA = struttura astratta di conoscenza che si forma grazie alla ripetizione di certe esperienze A cosa servono gli schemi?A COSTRUIRE dei SIGNIFICATI TIPI DI APPRENDIMENTO: APPRENDIMENTO come ACCRESCIMENTO: informazioni nuove sulla base di nozioni già possedute APPRENDIMENTO come SINTONIZZAZIONE modificazione di uno schema per esperienze simili ripetute APPRENDIMENTO come RISTRUTTURAZIONE creazione di un nuovo schema

8 8 QUAL E’ IL RUOLO DELL’INSEGNANTE?  PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE  PROMUOVERE L’APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE x ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE METACOGNIZIONE METACOGNIZIONE (es. conoscenze strategiche)  CARATTERISTICHE DELLO STUDENTE (conoscenze.)  CARATTERISTICHE DEL COMPITO  SCELTE DIDATTICHE  ATTIVITA’ DI APPRENDIMENTO (processi cognitivi, strat)  PROVA DI VALUTAZIONE


Scaricare ppt "1 Che cos’è l’APPRENDIMENTO? L’apprendimento è un CAMBIAMENTO relativamente permanente determinato dalla propria esperienza, ossia dall’insieme delle competenze."

Presentazioni simili


Annunci Google