La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Aspetti generali della Riforma Moratti A cura dell’Ispettore Manlio Erta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Aspetti generali della Riforma Moratti A cura dell’Ispettore Manlio Erta."— Transcript della presentazione:

1 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Aspetti generali della Riforma Moratti A cura dell’Ispettore Manlio Erta

2 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Normativa essenziale D.M. 18 settembre 2002 n.100 C.M. 18 settembre 2002 n.101 C.M. 31 ottobre n.119 Nota 15 settembre 2002, prot. n Legge 28 marzo 2003 n. 53 legge delega 2.Decreto legislativo 22/04/ Circolare 13/01/2004 n. 2 prot. n Legge 15/03/1997 n. 59 (art.21) 5.D.P.R. 8/03/1999 n. 275 D.L. 112 del 31/03/1998 (artt. 135 – 147) Riforma Titolo V della Costituzione (sussidiarietà)(legge 18 ottobre 2001 n. 3)

3 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Abrogazioni (art.19) s cuola materna – scuola elementare – Scuola media Sostituite con Scuola dell’infanzia – scuola primaria – Scuola secondaria di 1° grado Abrogato (D.L. 16 aprile 1994/297) Art. 99 (commi 1 e 2) Art. 104 Art. 109 (commi 2 e 3) Art. 118 Art. 119 Art. 128 (commi 3 e 4) Artt 145 – 148 – 149 – 150 Art. 161 (comma 2) Artt. 176 – 177 – 178 (commi 1 e 3) Art. 183 (comma 2) Art. 142

4 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Norme transitorie Infanzia Infanzia in forma di sperimentazione iscrizione entro 28febbraio 2004 Primaria Primaria iscrizione bambini che compiono 6 anni entro 28 febbraio – 2004 prima e seconda 2004 – 2005 terza, quarta e quinta Secondaria di 1° grado Secondaria di 1° grado 2004 – 2005 prima classe 2005 – 2006 seconda classe 2006 – 2007 terza classe Organico 2004 – 2005 CONFERMATO Organizzazione autonomia Organizzazione autonomia (D.P.R. 275/99)

5 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Riforma Finalità Contenitore Contenuti

6 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Trasformazioni strutturali Articolazione dei cicliArticolazione dei cicli Periodi didatticiPeriodi didattici scuola primaria: scuola sec.1° grado 2+1 Riduzione esamiRiduzione esami Riduzione monte ore obbligatorioRiduzione monte ore obbligatorio Esame di statoEsame di stato (ultimo anno secondaria di 1° grado)

7 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Punti significativi della Riforma 1.Tiene conto della nuova Costituzione. 2.Riforma organica. 3.Nuovo concetto : “diritto – dovere” a formarsi per almeno 12 anni. 4.Articolazione in due cicli: 1° e 2°. 5.Innalzamento dell’istruzione e della formazione professionale come percorso alternativo ai licei. 6.Sistema dei licei. 7.Flessibilità dei passaggi tra licei e formazione professionale. 8.Alternanza scuola – lavoro 9.Istituzione servizio nazionale di valutazione/apprendimenti. 10.Formazione e carriera dei docenti

8 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Finalità Generale: Generale: favorire la crescita ed la valorizzazione della persona, nel rispetto dei ritmi dell’età evolutiva, delle differenze e dell’identità di ciascuno e delle scelte educative della famiglia,… in coerenza con i principi dell’autonomia … e secondo i principi sanciti dalla Costituzione (art.1, legge 53). Scuola dell’infanzia Primo ciclo Scuola primaria Scuola secondaria di 1° grado Secondo ciclo Scuola dei licei Artistico – Classico – Economico – Linguistico – Musicale e coreutico Scientifico – Tecnologico – Delle scienze umane

9 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Organico di istituto a)Quota base per tutti – a)Quota base per tutti – curricolo a 27 ore b)Quota integrativa – b)Quota integrativa – scelta delle famiglie c)Quota mensa d)Quota aggiuntiva d)Quota aggiuntiva – indicatori di complessità

10 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Finalità Scuola dell’infanzia: Scuola dell’infanzia: di durata triennale, concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale… promuovendo le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento. Primo ciclo: Primo ciclo: scuola primaria di durata quinquennale, promuove lo Sviluppo della personalità, ed ha il fine di far acquisire e di sviluppare le conoscenze e le abilità di base. Scuola secondaria di 1° di durata triennale,attraverso le discipline di studio, è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e al Rafforzamento alle attitudini all’interazione sociale. Secondo ciclo: Secondo ciclo: sistema dei licei di durata quinquennale, finalizzato alla crescita educativa, culturale e alla riflessione critica. Formazione professionale realizza profili educativi, culturali e professionali con qualifica professionale e titoli corrispondenti.

11 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Scuola dell’infanzia 1.Non obbligatoria. 2.Durata triennale. 3.Iscritti che compiono 3 anni entro aprile dell’anno scolastico di riferimento. 4.Orario annuale (quota regionale – s. aut. – relig.). 5.Personalizzazione delle attività educative. 6.Organico di istituto. 7.Documentazione. 8.Sussidiarieta’ regioni – enti locali (riforma titolo V della Costituzione)

12 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Scuola primaria 1. Si iscrivono alunni che compiono 6 anni entro il 31 agosto dell’anno di riferimento oppure entro il 30 aprile. 2.Orario ore facoltative e opzionali; opzionale anche mensa. 330 ore= attività didattica + mensa+dopomensa. 3. Equilibrata ripartizione delle attività educative e dell’orario quotidiano tra attività obbligatorie e quelle opzionali. 4.Valutazione – non ammissione eccezionale e motivata all’interno del biennio.

13 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Scuola secondaria di primo grado 1.Valorizzazione delle discipline (dimensione sistematica). 2. Orari ore ore settimanali + 6 opzionali. 3. Le opzionali, se scelte, sono obbligatorie. 4. Ore settimanali: 27 obbligatorie + 6 opzionali + 7 mensa. 5. L’organizzazione rientra nell’autonomia. 6. Valutazione: frequenza almeno ¾ orario personalizzato. 7. Valutazione biennale: tutti gli obiettivi e il comportamento. 8. Esame di stato

14 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Tempo pieno e tempo prolungato Tempo pieno (articolo 15): a.s – 2005 confermati i numeri dei posti attivati nell’a.s – Tempo prolungato: come sopra

15 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Discipline Italiano Storia Geografia Matematica Scienze e tecnologia Inglese Seconda lingua Arte e immagine Musica Scienze motorie e sportive Religione Convivenza civile informatica Possibilmente unico insegnante

16 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Scuola e modelli Modello strutturato: 891 ore = 27 settimanali 990 ore = 30 settimanali 1089 ore = 33 settimanali Oppure = – 31 – 33 – (+ 330 mensa) Modello a scelta libera: 27 ore curricolari (891) 6 ore ventaglio di opzioni (insegnamenti – laboratori) Modello a scelta mista: a)Offrire la possibilità di scelta tra modello strutturato e libero b)Quota oraria strutturata + quota oraria libera c)Strutturati come quantità (990 o 1089) + scelta opzioni

17 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Possibili modelli a)Modello dei tempi strutturati: (unità di impostazione pedagogica). impostazione pedagogica). b) Modello dei tempi aggiuntivi. c) Modello dei tempi misti (equilibrio)

18 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Possibili modalità 1.Erogazione ad esaurimento. 2.Alternanza o staffetta. 3.Flessibilità di compensazione. 4.Contemporaneità. 5.Ridurre la durata (u.o. 55 o 50 minuti). 6.Pensare almeno due orari che si succedono.

19 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Modello orario

20 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Modello orario

21 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Modello orario

22 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Modello orario

23 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Modello orario

24 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Obiettivi generali 1.Scuola dell’educazione integrale della persona. 2.Scuola che colloca nel mondo. 3.Scuola orientativa. 4.Scuola dell’identità. 5.Scuola della motivazione e del significato. 6.Scuola della prevenzione dei disagi e del recupero degli svantaggi. 7. Scuola della relazione educativa

25 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Apparato pedagogico Profilo educativo, culturale e professionale dello studente alla fine del primo ciclo di istruzione (6 – 14 anni) Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative (infanzia – primaria – secondaria di 1° grado) Raccomandazioni per l’attivazione delle indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative delle scuole (infanzia – primaria – sec. 1° grado)

26 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Obiettivi specifici di apprendimento Standard di prestazione del servizio e non standard minimi di apprendimento dei singoli allievi. (ordine epistemologico vale per i docenti) Ordine psicologico e didattico per gli allievi (passaggio dagli obiettivi specifici di apprendimento agli obiettivi formativi) formativi)

27 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Discipline + convivenza civile Obiettivi analitici separati Ologramma (totalità) DISCIPLINAREDISCIPLINARE CONVIVENZACIVILECONVIVENZACIVILE

28 Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Apprendimento Passaggio dall’isomorfismo realtà conoscenza All’uso di costrutti mentali che si fondano sull’analogia Uso dei modelli e dei simboli Modelli: 1)linguistico-letterali 2)artistici-estetici 3)tecnologici 4)storico-sociali 5)etico-religiosi Visione unitaria e circolarità parte e tutto (interdiscipinarità)


Scaricare ppt "Isp. Manlio Erta - Gruppo tecnico provinciale Aspetti generali della Riforma Moratti A cura dell’Ispettore Manlio Erta."

Presentazioni simili


Annunci Google