La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FUSIONE DI ANGLOSASSONI E NORMANNI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FUSIONE DI ANGLOSASSONI E NORMANNI"— Transcript della presentazione:

1 FUSIONE DI ANGLOSASSONI E NORMANNI
1066: battaglia di Hastings. William the Conqueror (che proviene dalla Francia: duca di Normandia) sconfigge gli anglosassoni. 1154, sale al trono Enrico II Plantageneto (normanni e angioini). Rapporto con l’Europa continentale.

2 Magna Charta (Libertatum) – 1215
Regola il rapporto fra sovrano e nobili; Controllo del sovrano da parte di 25 baroni: embrione di Parlamento;

3 NASCITA DELLO STATO NAZIONALE INGLESE
1485: conclusione della Guerra delle Due Rose. Guerra di tipo feudale, conclusa con l’avvento al trono di Enrico VII, legato alle famiglie dei Lancaster e degli York. 1534: SCISMA ANGLICANO. Re Enrico VIII con l’Act of Supremacy si stacca dalla Chiesa di Roma. Ostilità nei confronti dei ‘papisti’. Il re diventa il capo della Chiesa.

4 La situazione religiosa
La religione anglicana è quella di Stato: collegata con il Protestantesimo e con la Riforma di Lutero (1517); I cattolici: imperanti fino al 1534, sono in seguito variamente osteggiati, banditi dagli uffici pubblici, perseguitati (vedi la Congiura delle Polveri, Powder Plot, sotto Giacomo I); I puritani vengono banditi dal Parlamento e dalla Chiesa da Giacomo; ma la borghesia dei citizens ha simpatie puritane.

5 DINASTIA TUDOR ( i maggiori)
ENRICO VII ENRICO VIII MARIA TUDOR, detta la Sanguinaria (per le persecuzioni cattoliche agli anglicani). Regna Cerca di restaurare il cattolicesimo. E’ sorella di Elisabetta e figlia legittima di Enrico VIII. Non va confusa con Maria Stuarda (Stuart), regina di Scozia e madre di Giacomo. ELISABETTA I Definita dai poeti “Cynthia, Astrea, Diana”: grande regina teoricamente vergine. Muore senza eredi.

6 LA DINASTIA STUART – 1. GLI STUART PROVENGONO DALLA SCOZIA, ALLORA DIVISA DALL’INGHILTERRA. L’INGHILTERRA E’ GIA’ UNA SORTA DI MONARCHIA COSTITUZIONALE (vedi Magna Charta). IL PARLAMENTO HA UN RUOLO LIMITATO MA IMPORTANTE, DI CONTROLLO E CONTRALTARE AL RE. GLI SCOZZESI IMPORTANO UNA CONCEZIONE REGALE PIU’ ANTIQUATA: REGALITA’ PER DIRITTO DIVINO (vedi il Basilikon Doron di Giacomo I); QUESTO PORTERA’ AL CONFLITTO CON IL PARLAMENTO E CON I PURITANI.

7 LA DINASTIA STUART – 2. GIACOMO I: 1603, 1625.
Sovrano corrotto, nepotista. Indebitamento dei nobili, spreco della Corte. Nomina alle cariche importanti dello Stato dei favoriti del Re. Cattivo rapporto con il Parlamento. CARLO I, SUO FIGLIO: Esaspera i rapporti con il Parlamento. Nel 1642 è deposto dai Puritani. Prima rivoluzione inglese -> -> PRIMA REPUBBLICA INGLESE: DIVENTA UNA DITTATURA (anche questa la prima in Europa) QUANDO CROMWELL E’ NOMINATO LORD PROTETTORE. NEL 1649 CARLO E’ DECAPITATO. 1660: RESTAURAZIONE INGLESE. CARLO II, FIGLIO DI CARLO I, CHE ERA FUGGITO IN FRANCIA, RISALE AL TRONO. IMPORTA MODI ‘CONTINENTALI’, ANCHE IN AMBITO CULTURALE E TEATRALE. 1679, habeas corpus.

8 LA DINASTIA STUART, 3 SALE AL TRONO NEL 1685 GIACOMO II, FIGLIO DI CARLO II. E’ DI SIMPATIE CATTOLICHE. TOLLERATO, NONOSTANTE FAVORISCA I CATTOLICI E DIA LORO INCARICHI PUBBLICI, PERCHÉ HA DUE FIGLIE FEMMINE, MARIA E ANNA, SPOSATE CON PRINCIPI PROTESTANTI. SPOSA MARIA BEATRICE D’ESTE E NE HA UN FIGLIO MASCHIO: ->

9 LA BLOODLESS, o GLORIOUS, REVOLUTION
La nobiltà insorge e nomina re William III Orange, marito della figlia di Giacomo II Maria, che diventa regina con il nome di Maria II. Bill of Rights: 1688; Libere elezioni del Parlamento e libertà civili; impossibilità per uno Stuart di salire al trono. (Seguirà il regno della regina Anna, sotto cui scrivono De Foe, Swift e Pope e nasce il romanzo. Poi, dopo di lei, Giorgio I, II e III.)

10 Slides prof. Guardamagna Letteratura inglese III a.a. 2003-2004
1. Conciso quadro storico (9 pagine)


Scaricare ppt "FUSIONE DI ANGLOSASSONI E NORMANNI"

Presentazioni simili


Annunci Google