La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

F-RIADE - Master I livello DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE “Un bene immateriale unitario, sebbene a varie componenti, ciascuna delle quali può anche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "F-RIADE - Master I livello DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE “Un bene immateriale unitario, sebbene a varie componenti, ciascuna delle quali può anche."— Transcript della presentazione:

1 F-RIADE - Master I livello DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE “Un bene immateriale unitario, sebbene a varie componenti, ciascuna delle quali può anche costituire isolatamente e separatamente oggetto di cura e di tutela: ma tutte, nell’insieme, sono riconducibili ad unità”. ( Sentenza della Corte Cost. n° 641 del )

2 F-RIADE - Master I livello segue: DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE Le componenti e i fattori ambientali sono intesi:  atmosfera: qualità dell’aria e caratterizzazione meteoclimatica  ambiente idrico: acque sotterranee e superficiali (dolci, salmastre, marine)  suolo e sottosuolo: sotto il profilo geologico, morfologico e pedologico

3 F-RIADE - Master I livello segue: DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE  vegetazione, flora e fauna: formazioni vegetali e associazioni animali, specie protette ed equilibri naturali  ecosistemi: complessi di componenti e fattori fisici, chimici e biologici  salute pubblica: come individui e comunità

4 F-RIADE - Master I livello segue: DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE  rumore e vibrazioni: considerati in rapporto all’ambiente sia naturale che antropizzato  radiazioni ionizzaznti e non ioniz.: considerati in rapporto all’ambiente sia naturale che antropizzato  paesaggio: aspetti morfologici e culturali, identità delle comunità umane interessate e relativi benefici culturali

5 F-RIADE - Master I livello IL DANNO AMBIENTALE Aspetti legali La categoria del “danno ambientale prende origine, nell’ordinamento giuridico italiano, nell’articolo 18 della Legge 8 luglio 1986 n° 349 “Istituzione del Ministero dell’ambiente e norme in materia di danno ambientale”

6 F-RIADE - Master I livello IL DANNO AMBIENTALE Aspetti legali Traduzione del principio di diritto comunitario del “chi inquina paga” e in ossequio al precetto Costituzionale dell’art. 10 Cost. per il quale “L’ordinamento italiano si conforma alle norme di diritto internazionale generalmente riconosciute”.

7 F-RIADE - Master I livello IL DANNO AMBIENTALE Aspetti legali Art. 18 comma 1: “Qualunque fatto doloso o colposo in violazione di disposizioni di legge, che comprometta l’ambiente, ad esso arrecante un danno alterandolo, deteriorandolo o distruggendolo tutto o in parte, obbliga l’autore del fatto al risarcimento nei confronti dello Stato” (comma 1).

8 F-RIADE - Master I livello IL DANNO AMBIENTALE Art. 18 comma 6°: “Il giudice, ove non sia possibile una precisa quantificazione del danno, ne determina l’ammontare in via equitativa, tenendo comunque conto della gravità della colpa individuale, del costo necessario per il ripristino e del profitto conseguito dal trasgressore in conseguenza del suo comportamento lesivo dei beni ambientali”.

9 F-RIADE - Master I livello IL DANNO AMBIENTALE: ASPETTI LEGALI Art. 18 comma 8°: “Il giudice nella sentenza di condanna dispone, ove possibile, il ripristino dello stato dei luoghi a spese del responsabile”.

10 F-RIADE - Master I livello FORME DI RISARCIMENTO RISARCIMENTO IN FORMA SPECIFICA ( art. 18, comma ottavo) RISARCIMENTO PER EQUIVALENTE ( art. 18, comma sesto) RISARCIMENTO IN VIA EQUITATIVA ( art. 18, comma sesto)

11 F-RIADE - Master I livello FORME DI RISARCIMENTO RISARCIMENTO IN FORMA SPECIFICA: ripristino della condizione ambientale ex ante, indipendentemente dal costo che il responsabile del danno deve sostenere. RISARCIMENTO PER EQUIVALENTE: ammontare esattamente equivalente alla perdita subita dal danneggiato in conseguenza del fatto illecito.

12 F-RIADE - Master I livello FORME DI RISARCIMENTO RISARCIMENTO IN VIA EQUITATIVA: Richiede al giudice di quantificare in modo equo il danno ambientale prodotto, in quanto lo stesso non è quantificabile esattamente in termini economici.


Scaricare ppt "F-RIADE - Master I livello DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE “Un bene immateriale unitario, sebbene a varie componenti, ciascuna delle quali può anche."

Presentazioni simili


Annunci Google