La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola www.experientia.com www.michele.visciola.name.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola www.experientia.com www.michele.visciola.name."— Transcript della presentazione:

1 Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola

2 Il corso Il corso illustrerà i principali metodi oggi in uso per la valutazione e la misura dell’usabilità del software e dei prodotti per il Web. Lo studente potrà apprendere il razionale di ciascun metodo e potrà imparare ad orientarsi nella scelta del metodo più idoneo alle caratteristiche ed alle fasi del progetto. Durante il corso sarà possibile sperimentare l’elaborazione e l’applicazione di alcuni dei metodi appresi.

3 Indice Le relazioni tra Usabilità, Tecnologia, Marketing e Comunicazione Qualità dell’esperienza in Internet: I profili d’uso Personalizzazione Il Ruolo delle Interfacce grafiche Estetica dell’interazione in Internet Valutare e Misurare l’Usabilità dei Siti Web Usabilità dell’Interazione e delle Interfacce per la Mobilità

4 Le relazioni tra Usabilità, Tecnologia, Marketing e Comunicazione Il paradigma della facilità d’uso dei prodotti software La facilità d’uso in Internet Complessità del dominio e sofisticazione tecnologica I motori dell’evoluzione di Internet centrata sull’utente finale Tecnologia Marketing Comunicazione Usabilità Una definizione di usabilità I requisiti emergenti dell’usabilità dei siti Web Navigabilità Utilità Attesa Completezza dei Contenuti Comprensibilità delle Informazioni Efficacia Comunicativa Attrattività Grafica Gli standard sull’usabilità Gli standard ISO Gli standard de facto Riferimenti bibliografici

5 Qualità dell’esperienza in Internet: I profili d’uso Profilo demografico e tecnologico Profilo motivazionale. I contenuti Profilo dell’interattività. Le modalità preferenziali di uso del sito La qualità d’uso: qualità dell’interfaccia e dell’interazione Qualità in astratto e qualità dell’esperienza Qualità come correzione dei difetti Requisiti funzionali, requisiti utente e requisiti d’uso Progettare gli scenari dell’innovazione La creazione degli scenari d’uso La realizzazione dei prototipi degli scenari d’uso La valutazione degli scenari d’uso Progettare il servizio per soddisfare i comportamenti emergenti Riferimenti bibliografici

6 Personalizzazione Cosa vuol dire “personalizzazione in Internet” Gli utenti speciali in Internet L’accessibilità Linee guida per l’accessibilità Relazioni tra accessibilità ed usabilità Le disposizioni di legge in materia di accessibilità al vaglio delle esperienze TV interattiva e Web: il caso TiVo Web 2.0

7 Il Ruolo delle Interfacce grafiche Le interfacce grafiche per creare un’esperienza seduttiva Le interfacce grafiche per un’esperienza di persuasione La persuasione basata sulla fiducia La persuasione basata sulla credibilità e sulla reputazione Fornire contenuti con la grafica Facilitare la navigazione con la grafica Fornire feedback con la grafica Comunicare con la grafica lo stato del sito, della pagina e delle transazioni Organizzare l’informazione con la grafica Facilitare le transazioni con la grafica Le diverse forme di credibilità La credibilità ex ante La credibilità da impatto La credibilità dovuta a reputazione La credibilità dovuta ad esperienza

8 Estetica dell’interazione in Internet Valore estetico e giudizio estetico Creatività e usabilità Il giudizio estetico La variabile culturale nel giudizio estetico Riferimenti bibliografici

9 Valutare e Misurare l’Usabilità dei Siti Web Valutare l’usabilità Perché valutare e misurare Differenza tra misurazione e valutazione dell’usabilità Cosa misurare e quando misurare Metriche: gli indicatori dell’usabilità in Internet Dati quantitativi a seguito di compiti strutturati Dati quantitativi ricavati dai log file Cosa valutare e quando valutare Come valutare. Alcune indicazioni metodologiche I metodi euristici di valutazione Cognitive Walktrough Verifica dei risultati del motore di ricerca Il test di usabilità Preparare il test Condurre il test I report di usabilità: comunicare i risultati Valutazione sommativa e valutazione formativa I costi dell’usabilità

10 Usabilità dell’Interazione e delle Interfacce per la Mobilità Usabilità delle interfacce WIMP Il design delle interfacce dei cellulari Il design delle interfacce dei PDA Il design delle interfacce dei gadget per la mobilità Interfacce multimodali ed interazione naturale Verso le interfacce dell’Ubiquitous Computing Verso i requisiti d’uso dell’Ubiquitous Computing Le interfacce candidate per soddisfare i requisiti d’uso dell’Ubiquitous Computing


Scaricare ppt "Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola www.experientia.com www.michele.visciola.name."

Presentazioni simili


Annunci Google