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8 maggio 2002 Comunicazione Mirko Tavosanis

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Presentazione sul tema: "8 maggio 2002 Comunicazione Mirko Tavosanis"— Transcript della presentazione:

1 www.italicon.it 8 maggio 2002 Comunicazione Mirko Tavosanis tavosanis@ital.unipi.it

2 www.italicon.it Comunicazioni  Nuova pagina web: http://compass.di.unipi.it/didattica/corsi/corso.asp?id=1206 http://www.di.unipi.it/~tavosani/  Indicazioni sull’esame all’indirizzo citato

3 www.italicon.it Esami  29 maggio ore 9.00 aula D1  19 giugno ore 14.00 aula L1  10 luglio ore 9.00 aula L1

4 www.italicon.it Modalità d'esame  Per sostenere l'esame è necessario consegnare una relazione di 5000 caratteri che rispetti le indicazioni fornite durante il corso.  La relazione deve essere consegnata per posta elettronica almeno tre giorni lavorativi prima della data d'esame.

5 www.italicon.it Pagine web

6 www.italicon.it Il destinatario  Innanzitutto, deve vedere le nostre pagine  Poi, deve passare da una pagina all’altra

7 www.italicon.it Il destinatario  Limiti ai siti web  Orientamento nelle pagine

8 www.italicon.it Per un destinatario generico...  Ci sono vincoli tecnico/comunicativi  Alcuni di questi vincoli sono studiati dall’usabilità  Un libro: Jakob Nielsen, Web usability  Un sito web: www.useit.com

9 www.italicon.it Quali sono i limiti? Gli aspetti tecnici devono essere subordinati ai limiti comunicativi (i vostri lettori sono esseri umani)

10 www.italicon.it Intanto, il tempo

11 www.italicon.it J. Nielsen, Response Times: The Three Important Limits  Entro 0,1 secondi: la reazione sembra istantanea.  Entro 1 secondo: l’utente nota il ritardo e non ha più la sensazione di operare direttamente sui dati, ma il corso dei suoi pensieri non viene alterato..  Entro 10 secondi: l’utente è infastidito, ma riesce a rimanere concentrato sulla navigazione del sito  Oltre: non è più possibile mantenere l’attenzione dell’utente focalizzata sul processo. L’utente passerà a fare altre cose nell’attesa che il processo sia terminato. http://www.useit.com/papers/responsetime.html

12 www.italicon.it Su Internet:  I tempi di risposta non sono quasi mai inferiori al secondo…  … quindi cerchiamo di tenerli al di sotto dei 10 secondi  Altrimenti l’utente va da un’altra parte

13 www.italicon.it Quanto può stare in una pagina?  Modem: caricamento in 1 secondo per 2 KB, 10 secondi per 34 KB  ISDN: i valori corrispondenti sono 8KB, 150KB  Ma in realtà, meglio ridurre ancora

14 www.italicon.it E la banda larga? Internet in Europa Internet nelle case: 42,6 % a novembre 2002 Scuole: 93 % connesse, ma solo 16 % con ADSL e 9 % con cable modem Fonte: Eurobarometro / e-Europe 2002 Final Report

15 www.italicon.it Vincoli oggettivi  Il pubblico di riferimento: 56K, e cattiva connessione  Computer lenti  A che velocità si muove un convoglio?

16 www.italicon.it Home di alcuni portali italiani  www.virgilio.it 49K  www.libero.it 47K  www.msn.it 89K  www.tiscali.it34K

17 www.italicon.it Nella pratica:  Dipende sempre da quel che interessa al visitatore  Non superate i 30 KB per pagina  Limitate le immagini

18 www.italicon.it In positivo  Si possono fare ottime pagine anche usando solo il testo  Pensate sempre al destinatario

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21 … era un esempio estremo  Si lavora benissimo anche senza grafica, senza effetti speciali, senza Flash…  Tuttavia, oggi gli utenti sono abituati a siti accattivanti e con grafica

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25 Quindi?  Usate la grafica…  Ma razionalizzatela  Troppa grafica: il visitatore salta da un’altra parte; poca grafica: è scontento

26 www.italicon.it Da evitare:  La grafica fine a sé stessa  Gli appesantimenti inutili

27 www.italicon.it Programmi particolari  Finora abbiamo parlato soprattutto di HTML e immagini (gif, jpeg…)  Sono diffusi anche molti sistemi aggiuntivi (file Pdf, presentazioni Flash)  Flash ha avuto molti problemi di usabilità, poi è migliorato, ma...

28 www.italicon.it Flash  Macromedia dichiara che Flash è preinstallato su moltissimi computer... “It is pre-installed on most computers, as it is included with all copies of Windows 98, ME (including all new Windows 98, ME computers), Netscape Navigator, Apple Macintosh operating systems, America Online, WebTV, and RealPlayer, among others.”  … e che il 98 % degli utenti può vedere animazioni Flash senza scaricare il player http://www.macromedia.com/software/flash/survey/whitepaper/index.html

29 www.italicon.it Quindi tutti vedono Flash?  Indagini indipendenti suggeriscono che gli utenti che effettivamente usano Flash sono meno (70-80%) http://www.andyjeffries.co.uk/documents/flash_penetration.php  Se questo è vero, un sito con i menu in Flash risulta inutilizzabile per il 20-30 % degli utenti  Inoltre il peso delle animazioni è un ostacolo

30 www.italicon.it In generale:  Di solito, la tecnologia è un mezzo e non un fine  Quel che conta è l’effetto sul lettore / visitatore

31 www.italicon.it Per esempio: Passare da una pagina all’altra:  Si può fare in molti modi diversi (due pagine HTML statiche, una pagina con frame, generazione dinamica di pagine…)  Il visitatore non è assolutamente interessato ai meccanismi

32 www.italicon.it Che cosa interessa ai visitatori?  Di solito, il contenuto  Spesso il contenuto scritto  Tant’è vero che c’è chi preferisce chiamare gli utenti Internet “lettori”

33 www.italicon.it Le pagine web... “… dovrebbero essere dominate dal contenuto che interessa gli utenti” (Web usability, p. 18)

34 www.italicon.it Quindi…  Eliminare tutto quello che non serve a far arrivare al contenuto  Esempio: le copertine

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36 La copertina Utile o inutile? Nei libri la copertina ha una funzione precisa (protegge il libro, lo fa spiccare in mezzo agli altri). Che funzione ha nei siti web?

37 www.italicon.it Copertina ornamentale Vantaggi:  È accattivante per l’utente occasionale

38 www.italicon.it Copertina ornamentale Svantaggi:  Fastidiosa quando è stata vista più di una volta  Lenta da caricare  Non fa arrivare subito alle informazioni cercate http://www.accademiadellacrusca.it/

39 www.italicon.it Siti semplici e complessi  Tutto quello detto finora vale per qualunque sito (anche se composto di una pagina sola)  L’aumento di dimensioni crea però altri problemi

40 www.italicon.it Posizione & orientamento  In un libro ci si orienta benissimo  Anzi, il libro ha soppiantato il rotolo  Per i libri sono stati creati tantissimi strumenti di navigazione (numeri di pagina, titoli correnti, indici…)

41 www.italicon.it Posizione & orientamento  In qualunque ipertesto (o sito) è molto alto il rischio di perdere l’orientamento  Il visitatore deve essere sempre in grado di capire in quale parte del sito si trova

42 www.italicon.it Anche perché...  Su Internet si può arrivare alla pagina interna di un sito senza essere passati dalla “copertina”  Quindi, conviene presentare in tutte le pagine qualche strumento che consenta di capire in che sito ci si trova

43 www.italicon.it Elementi da ripetere su ogni pagina (1)  Un titolo informativo  L’identità del creatore (autore o istituzione)  Una data di creazione o revisione  Almeno un collegamento a una home page locale  L’URL della home page sulle pagine di menu principali del sito (Lynch e Horton, Web: guida di stile, Milano, Apogeo, 2001)

44 www.italicon.it Elementi da ripetere su ogni pagina (2)  Titolo del sito  Indicazione delle sezioni principali o mappa del sito o ritorno alla home page  Autore o webmaster, completo di collegamento all’e-mail  Data dell’ultimo aggiornamento (Luisa Carrada, Scrivere per Internet, Milano, Lupetti, 2000)

45 www.italicon.it Nella pratica...  Consigliatissimo il titolo  Identità, collegamento alla home e presenza dell’URL si gestiscono inserendo l’icona in alto a sinistra  Le sottosezioni devono essere ben distinguibili  La data in realtà si usa poco

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48 Altri sistemi  Path (percorso)  Menu di navigazione  Evidenziazione delle aree  Cerca nel sito

49 www.italicon.it Cerca nel sito  Nella navigazione in un sito “poco più della metà degli utenti privilegia la ricerca, circa un quinto privilegia la navigazione nei link e i rimanenti esibiscono un comportamento misto” (Nielsen, p. 224).  Quindi, la ricerca è fondamentale  Il “Cerca nel web” invece non serve a nulla

50 www.italicon.it Altri consigli:  Risultati chiari e interpretabili  Evitare le ricerce booleane (gli utenti non riescono a usarle)

51 www.italicon.it Lo standard attuale  Menu in alto: strumenti, organizzazione in sezioni (orizzontale)  A sinistra: strumenti di navigazione (verticali)  Nell’angolo superiore sinistro: logo per tornare alla home page  Nello spazio libero: il contenuto vero e proprio

52 www.italicon.it Esempi  Http://www.microsoft.com/italy  Http://www.redhat.com Il modello va personalizzato in base al contenuto e al destinatario

53 www.italicon.it Lo standard attuale  È simile all’interfaccia di molte applicazioni comuni  È standard  Va bene per siti di tutte le dimensioni

54 www.italicon.it Inoltre...  Il menu in alto e quello a sinistra assomigliano molto all’indice di un libro  Quindi, permettono sia al lettore che all’autore di dominare il contenuto con relativa facilità

55 www.italicon.it Come ci si orienta in un libro?

56 www.italicon.it Uno strumento pratico: l’indice Vantaggi:  Rispecchia la struttura dei contenuti  È standard (tutti hanno familiarità con gli indici)

57 www.italicon.it L’inventore dell’indice? Aldo Manuzio 1449-1515

58 www.italicon.it Attenzione!  L’indice (scaletta o cluster) può anche essere uno strumento pratico per realizzare testi.  Un progetto dettagliato aiuta la stesura.

59 www.italicon.it Consigli pratici:  Progettare un lavoro partendo dall’indice  Usare questo indice come strumento di navigazione (sia per i siti web che per la comunicazione in generale)

60 www.italicon.it La settimana prossima... Torneremo sugli indici

61 www.italicon.it Per informazioni: tavosanis@ital.unipi.it


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