La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMPARTIMENTI INTRACELLULARI RETICOLO ENDOPLASMATICO COMPLESSO DI GOLGI, ENDOSOMI PEROSSISOMI E LISOSOMI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMPARTIMENTI INTRACELLULARI RETICOLO ENDOPLASMATICO COMPLESSO DI GOLGI, ENDOSOMI PEROSSISOMI E LISOSOMI."— Transcript della presentazione:

1 COMPARTIMENTI INTRACELLULARI RETICOLO ENDOPLASMATICO COMPLESSO DI GOLGI, ENDOSOMI PEROSSISOMI E LISOSOMI

2 RETICOLO ENDOPLASMATICO (RE) Il reticolo endoplasmatico è un sistema continuo di vescicole, sacchetti appiattiti e tubuli formato da membrana che si estende per tutta la cellula. Le proteine enzimatiche associate al RE sono responsabili della sintesi delle proteine. Il RE ha anche un ruolo nella sintesi dei lipidi che servono per la formazione delle membrane cellulari e plasmatica

3 Due tipi fondamentali di RE: il RER e il REL Il RER o reticolo endoplasmatico rugoso presenta sulla sua superficie esterna i ribosomi Il REL o reticolo endoplasmatico liscio non presenta ribosomi

4 Funzione del RER e del REL Il RER è il sito della sintesi delle proteine (traduzione). Le cellule che producono proteine di secrezione sono ricche di RER Il REL è ricco nelle cellule che producono ormoni steroidei, responsabile della detossificazione da farmaci, metabolismo dei carboidrati, deposito del calcio e biogenesi delle membrane cellulari.

5

6 Catabolismo del glicogeno epatico


Scaricare ppt "COMPARTIMENTI INTRACELLULARI RETICOLO ENDOPLASMATICO COMPLESSO DI GOLGI, ENDOSOMI PEROSSISOMI E LISOSOMI."

Presentazioni simili


Annunci Google