La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marketing cosro EBFA Analisi di settore e comportamenti concorrenziali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marketing cosro EBFA Analisi di settore e comportamenti concorrenziali."— Transcript della presentazione:

1 Marketing cosro EBFA Analisi di settore e comportamenti concorrenziali

2 Definizione di settore Il settore è costituito da un’insieme di imprese che produce ed offre al mercato prodotti e/o servizi tra loro più o meno strettamente sostituibili.

3 Elementi utili per l’analisi settoriale  Struttura del settore;  Condotta e/o politiche adottate dall’impresa;  Performance.

4 Modalità di analisi del paradigma S-C-P  Discendente;  Ascendente.

5 Modalità di definizione del settore  Obiettivi da raggiungere (bisogno da soddisfare);  Prodotti offerti;  Competenze specifiche.

6 Modalità di competizione sul mercato  Elementi oggettivi: Concentrazione; Struttura dei costi; Tasso di crescita; Dimensioni dell’impresa; Quota di nercato …  Elementi soggettivi: Atteggiamento dei manager; Storia dell’impresa; Modalità di interpretazione delle prospettive e dello status del settore.

7 Attuazione della concorrenza nell’ambito di un settore  Standardizzazione dell’offerta;  Offerta di beni/servizi altamente differenziati.

8 Strategie nell’ambito dell’offerta standardizzata  Individuare le esigenze medie dei consumatori;  Attuazione di: economia di scala; Economie di esperienza e di apprendimento; Vantaggi di costo (barriere all’entrata); Economie di raggio d’azione.

9 Strategie nell’ambito dell’offerta differenziata  Enfasi sulle peculiarità del prodotto;  Differenziazione verticale (prodotto migliore di un altro);  Differenziazione orizzontale (criteri soggettivi – il prodotto è più apprezzato di un altro).

10 Limiti alla strategia dell’offerta differenziata  Tecnologia inadeguata nel medio/lungo termine;  Costi della differenziazione;  Motivi di interesse del consumatore a recepire le nuove offerte.

11 La segmentazione  Definizione: è un processo attraverso il quale si individua una categoria di consumatori omogenea rispetto a determinati parametri;ù  Può essere: Singola; Multipla.

12 Analisi della concorrenza allargata: le 5 forze (Porter)  Forze esterne: Entranti potenziali; Fornitori; Clienti; Prodotti sostitutivi.  Forze interne: Concorrenti.

13 Le barriere all’entrata  Definizione: ogni sorta di ostacolo per evitare l’ingresso sul mercato di concorrenti.  Tipologie: Tecnologiche; Istituzionali; Finanziarie; Di marketing: Di immagine; Di relazione con i consumatori; Di esperienza.

14 Variabili per l’analisi interna del settore  L’indice dei prezzi;  L’intensità distributiva;  Ampiezza della gamma offerta;  Profondità della gamma;  Numerosità delle confezioni;  Altro …

15 Scopo dell’analisi della posizione sul mercato  Comprensione del focus strategico dei singoli competitori;  Verifica dell’esistenza di raggruppamenti di imprese;  Individuazione delle nicchie e delle posizioni leader;  Ricerca delle posizioni con minor rischio.

16 Ostacoli alla dinamica intersettoriale  Inerzia e paura del cambiamento;  Tempi necessari alle modifiche di condotta;  Barriere alla mobilità.


Scaricare ppt "Marketing cosro EBFA Analisi di settore e comportamenti concorrenziali."

Presentazioni simili


Annunci Google